Città del Vaticano , martedì, 23. settembre, 2025 10:00 (ACI Stampa).
“Cosa rende inviolabile la dignità umana? La teologia di Joseph Ratzinger come fonte di ispirazione duratura”. Il Ratzinger Schuelerkreis, il circolo di ex allievi di Benedetto XVI allargato poi a quanti ne hanno studiato l’opera nel corso degli anni, ha scelto questo come tema del suo simposio annuale, che si tiene dal 25 al 28 settembre a Roma, presso l’Augustinianum.
Parliamo di Ratzinger Schuelerkreis, ma questo comprende il circolo di ex allievi di Benedetto XVI e il cosiddetto Neuer Schülerkreis, giovani studiosi che non hanno lavorato direttamente sotto il professor Ratzinger, ma ne hanno apprezzato l’opera.
Da qualche anno, lo Schuelerkreis prevede anche una sessione pubblica. Questa si terrà il prossimo 27 settembre, presso l’Istituto Patristico Augustinianum, alle 15, e il tema sarà appunto la dignità umana.
Dopo l’introduzione del cardinale Kurt Koch, sono previsti gli interventi dei professori Stefanos Athanasiou (Dignità umana nel pensiero teologico di Joseph Ratzinger / Papa Benedetto XVI); Ralph Weimann (Concetto di umanità e sfide bioetiche); Vincent Twomey (Decisione di coscienza come espressione dell’essere creati a immagine di Dio); Hanna-Barbara Gerl-Falkovitz (Corpo ed esperienza di Dio: genere e sesso nella prospettiva di Joseph Ratzinger); Stephan Kampowski (Risposte al transumanesimo e all’intelligenza artificiale).
I lavori saranno coordinati da Christoph Ohly.





