Città del Vaticano , venerdì, 9. gennaio, 2026 10:00 (ACI Stampa).
La diplomazia vaticana, "da secoli si distingue come una presenza discreta, ma efficace, nei contesti internazionali. La Santa Sede, priva di interessi economici o militari, si fa voce morale e spirituale, richiamando costantemente le Nazioni al rispetto della dignità umana, al dialogo e alla riconciliazione. È una diplomazia che non cerca vantaggi politici, ma ponti di pace; che non impone, ma propone; che non si schiera per potere, ma per la persona".
Così il cardinale Harvey arciprete di San Paolo ha introdotto la presentazione di un volume che sarà di grande interesse non solo per gli studiosi ma anche per tutti coloro che vogliono conoscere personaggi che hanno fatto la storia.
Il volume " Le Chiese del 900 e la Santa Sede per la pace", è una miscellanea di scritti per il 65 anni del professore Jan Mikrut per i tipi di Grabrielli editori.
Mikrut, sacerdote e storico polacco è stato vice parroco ancora in epoca comunista, poi inviato a Vienna ha seguito il corso degli studi storici insegnando alla Pontificia Università Gregoriana, e nel 2016 ha dato vita ad una collana di volumi sulla Storia della Chiesa in Europa Centro- orientale.
Il libro è composto da 31 saggi in diverse lingue e alcuni raccontano la vita di personaggi che hanno dato tutto per la causa della pace in collaborazione con la Santa Sede.







