Città del Vaticano , domenica, 18. gennaio, 2026 13:00 (ACI Stampa).
Papa Leone XIV ha voluto inviare un telegramma per la morte di Angelo Gugel, Assistente di Camera di Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II, e per qualche tempo di Benedetto XVI, morto pochi giorni fa a 91 anni. Ieri si sono svolti i funerali nella parrocchia di Santa Maria delle Grazie alle Fornaci, celebrati dal cardinale Pietro Parolin che ha letto un telegramma di Papa Leone XIV.
Nel telegramma il Pontefice sottolinea il grande impegno dii Gugel: “un lungo e prezioso servizio alla Santa Sede”, svolto con “fedeltà e diligenza” ogni giorno nei riguardi di ben tre Pontefici: Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.
Nel messaggio, il Papa esprime il suo cordoglio alla moglie e ai figli di Gugel, ricordandone “la probità di vita e l’esemplare testimonianza cristiana”. Viene inoltre sottolineato il suo servizio, dapprima nella Gendarmeria Vaticana e nel Governatorato e, successivamente, per quasi trent’anni nell’appartamento pontificio, “dove – si legge – ha svolto una delicata e apprezzata opera, dedicandosi quotidianamente” a tre Pontefici. Leone XIV eleva quindi la sua preghiera per «l’anima di così generoso discepolo di Cristo», invocando la benedizione apostolica su quanti piangono la sua scomparsa.
Come riporta Vatican News ai funerali hanno partecipato il cardinale elemosiniere del Papa Konrad Krajewski, il cardinale James Michael Harvey, arciprete della Basilica Papale di San Paolo fuori le mura, il cardinale Beniamino Stella, prefetto emerito della Congregazione per il Clero, monsignor Edgar Peña Parra, sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, e monsignor Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati e le Organizzazioni Internazionali.




