Advertisement

Chiesa Italiana: i possibili cambiamenti nel 2023

Sono diverse, da Nord a Sud, le sedi vescovili e arcivescovili che sono rette da presuli che nel corso del 2023 compiranno i 75 anni e dovranno presentare al Papa- che deciderà come procedere -la propria rinuncia

Una riunione della Assemblea Generale della CEI |  | Daniel Ibanez CNA Una riunione della Assemblea Generale della CEI | | Daniel Ibanez CNA

Come è noto il Codice di Diritto canonico al canone 401 prevede che “il Vescovo diocesano che abbia compiuto i settantacinque anni di età è invitato a presentare la rinuncia all'ufficio al Sommo Pontefice, il quale provvederà, dopo aver valutato tutte le circostanze”.

Sono diverse, da Nord a Sud, le sedi vescovili e arcivescovili che sono rette da presuli che nel corso del 2023 compiranno i 75 anni e dovranno presentare al Papa la propria rinuncia.

Come già successo, sempre più frequentemente, il Papa potrebbe accettare le varie rinunce e provvedere all’accorpamento delle diocesi in persona episcopi, riducendo così il numero dei vescovi e non quello delle diocesi.

Ma vediamo la situazione nel dettaglio, ribadendo che l’Arcivescovo di Firenze Cardinale Giuseppe Betori e il Vescovo di Trieste Monsignor Giampaolo Crepaldi hanno già raggiunto i 75 anni nel 2022. Monsignor Sebastiano Sanguinetti, Vescovo di Tempio-Ampurias, è nato invece il 29 marzo 1945.

Le sedi attualmente vacanti sono quelle di Tricarico, Vallo della Lucania, Sessa Aurunca, Santa Maria di Grottaferrata, Iglesias, San Severo e Piana degli Albanesi.

Advertisement

Nel nord Italia a compiere i 75 anni saranno Monsignor Andrea Turazzi, Vescovo di San Marino-Montefeltro il 24 agosto;  Monsignor Andrea Bruno Mazzoccato, Arcivescovo di Udine il 1° settembre; il Vescovo di Pescia, Monsignor Roberto Filippini il 6 giugno.

Nell’Italia centrale la situazione vede prossimi ai 75 anni il Cardinale Giuseppe Petrocchi, Arcivescovo de L’Aquila il 19 agosto; Monsignor Raffaello Martinelli, Vescovo di Frascati il 21 giugno; il Vescovo di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola Monsignor Armando Trasarti il 16 febbraio; Monsignor Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e Foligno il 16 maggio.

Al Sud, infine, Monsignor Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo di Campobasso-Boiano, compirà 75 anni il 28 settembre; Monsignor Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo il 13 ottobre; Monsignor Francesco Milito, Vescovo di Oppido Mamertina-Palmi, il 7 luglio; Monsignor Salvatore Visco, Arcivescovo di Capua, il 28 luglio; Monsignor Gennaro Pascarella, Vescovo di Ischia e di Pozzuoli, il 28 marzo; Monsignor Giovanni Ricchiuti, Vescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti il 1° agosto; Monsignor Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto, il 12 luglio; Monsignor Vincenzo Pelvi, Arcivescovo di Foggia-Bovino l’11 agosto. Monsignor Donato Negro, Arcivescovo di Otranto, ha già compiuto i 75 anni lo scorso 3 gennaio.