Advertisement

Francia, il Cardinale Ricard: "35 anni fa ho abusato di una ragazza di 14 anni"

L'Arcivescovo emerito di Bordeaux si è messo a disposizione della giustizia civile e canonica, precisa un comunicato dell'Arcidiocesi

Il Cardinale Ricard |  | Arcidiocesi di Bordeaux Il Cardinale Ricard | | Arcidiocesi di Bordeaux

L’Arcivescovo di Bordeaux Monsignor Jean Paul James ha annunciato che l’Arcivescovo emerito il Cardinale Jean Pierre Ricard ha ammesso di aver abusato, 35 anni fa, di una ragazza di 14 anni . Il porporato si è messo a disposizione della giustizia civile e canonica. 

"Trentacinque anni fa, quando ero parroco - ha scritto Ricard in una nota - mi sono comportato in modo riprovevole con una ragazza di 14 anni. Il mio comportamento ha inevitabilmente portato a conseguenze gravi e durature per questa persona. Rinnovo qui la mia richiesta di perdono e chiedo perdono anche a tutta la sua famiglia".

Esprimo la mia grande solidarietà alla vittima interessata. E condivido il dolore di tutti coloro, soprattutto nella diocesi di Bordeaux, che saranno feriti da queste rivelazioni. Penso soprattutto a coloro che sono stati vittime di sacerdoti e religiosi qui in Gironda”, il commento dell’Arcivescovo di Bordeaux James.

Il Cardinale Ricard ha guidato la l’Arcidiocesi dal 2001 al 2019. 78 anni, è stato creato cardinale da Benedetto XVI nel 2006. Dal 2001 al 2007 è stato Presidente della Conferenza Episcopale Francese.

Nel 2019 Papa Francesco aveva accettato la rinuncia per raggiunti limiti di età presentata dal Cardinale Ricard senza concedere i due anni di proroga che solitamente il Pontefice rilascia ai vescovi che hanno compiuto i 75 anni. 

Advertisement