Questa occasione “susciti un rinnovato impegno di testimonianza evangelica”. E' l'auspicio espresso da Papa Francesco al Parrocco della Parrocchia di Sant'Anna in Vaticano - P. Bruno Silvestrini - in un messaggio in occasione del novantesimo anniversario della erezione della parrocchia pontificia.

La Parrocchia fu voluta espressamente da Papa Pio XI che il 30 maggio 1929 così dispose nella Costituzione Apostolica Ex Lateranensi pacto, affidando la cura pastorale ai religiosi agostiniani.

La chiesa - già sede della Confraternita dei Palafrenieri - è stata inaugurata nel 1583.
Papa Francesco è particolarmente legato alla Parrocchia di Sant'Anna. Qui, infatti, il 17 marzo 2013 - 4 giorni dopo la sua elezione - ha celebrato la Messa prima di recitare per la prima volta l'Angelus dal suo studio in Piazza San Pietro.

Il prossimo 26 luglio la festa liturgica di sant’Anna sarà l’occasione per una corale preghiera di ringraziamento al Signore. Momento centrale della giornata, la celebrazione eucaristica presieduta alle 18 dal Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, si legge nel sito internet della Parrocchia.