Advertisement

Il Papa: “Il lavoro per proteggere i più vulnerabili è urgente ed essenziale”

Papa Francesco invia un messaggio ai partecipanti del Congresso Latinoamericano in Paraguay sulla prevenzione degli abusi

Papa Francesco  |  | Archivio aci Group Papa Francesco | | Archivio aci Group

Papa Francesco invia un messaggio ai partecipanti del Congresso Latinoamericano in Paraguay sulla prevenzione degli abusi dal titolo: “Partecipare, Informare e Comunicare: chiavi per una gestione efficace nei casi di abuso sessuale". 

"Il vostro lavoro per proteggere i più vulnerabili è urgente ed essenziale. Questa occasione mi offre l'opportunità di sottolineare l'importanza di tali sviluppi a livello di chiesa locale”, dice il Papa nel Messaggio.

Le crudeli disuguaglianze che affliggono le nostre società non devono intaccare la nostra Chiesa!”, l’appello del Papa.

“Quattro anni fa, vescovi e superiori religiosi di tutto il mondo si sono incontrati in Vaticano con membri della Curia romana per affrontare il crescente problema della cattiva gestione degli abusi sessuali su8 i minori da parte della gerarchia ecclesiastica. Sia lo stupro che il tradimento, l'abuso sessuale da parte del clero e il suo insabbiamento da parte di vescovi e superiori religiosi hanno lasciato una ferita indelebile nel corpo di Cristo, la Chiesa, a causa dei danni causati a tante persone”, ne è convinto il Papa.

"Chiunque sminuisca l'impatto di questa storia o minimizzi il pericolo attuale disonora coloro che hanno sofferto così tanto e inganna coloro che affermano di servire. L'abuso sessuale da parte di chiunque nella Chiesa, ovunque si sia verificato, è un pericolo chiaro e presente per il benessere del popolo di Dio e la sua cattiva gestione continuerà a degradare il Vangelo del Signore agli occhi di tutti”, continua il Pontefice nel Messaggio in lingua spagnola.

Advertisement

"Incoraggio più eventi di questo tipo!Andate avanti!Ma dobbiamo essere in grado di vedere i risultati che i minori sono più al sicuro nella nostra Chiesa. Ho chiesto alla Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori di monitorare e verificare l'adeguatezza di sane politiche e pratiche in tutta la Chiesa e di redigere un rapporto che indichi dove sono ancora necessari miglioramenti, conclude Francesco.