Advertisement

Papa Francesco, il rosario per sconfiggere la pandemia, Lourdes nel cuore dei Pontefici

Il santuario nei Pirenei che ha segnato la devozione mariana di molti Papi

Papa Francesco prega alla Grotta di Lourdes in Vaticano  |  | Vatican Media Papa Francesco prega alla Grotta di Lourdes in Vaticano | | Vatican Media

Lourdes è il santuario mariano per eccellenza nel mondo. Come Loreto la città si sviluppa attorno al santuario, ma diversamente da Loreto che custodisce una reliquia, Lourdes custodisce il ricordo delle apparizioni mariane come Fatima.

In questo tempo di pandemia si sono alternati momenti di chiusura e apertura della Grotta di Massabielle dove la piccola Bernadette ebbe la visione della Immacolata Concezione. Lo scorso anno la Diocesi di Roma in agosto era riuscita a mantenere l’appuntamento del pellegrinaggio diocesano, che si dovrebbe riprendere anche quest’anno. 

E’ nella grotta che zampilla l’acqua miracolosa che Maria indicò a Bernedette alla nona apparizione. “la Signora”  come la chiamava la fanciulla chiede a Bernadette di andare a scavare il suolo, dicendole: “Vada a bere ed a lavarsi”. Quando verrà chiesto a Bernadette: “la “Signora” ti ha detto qualcosa?” lei risponderà: “Sì, ogni tanto dice: “Penitenza, penitenza, penitenza. Pregate per i peccatori”. Con la parola “penitenza”, bisogna intendere anche la parola “conversione”. Per la Chiesa, la conversione consiste, come insegnato da Cristo, nel rivolgere il proprio cuore verso Dio, verso i propri fratelli.

Della Grotta di Lourdes ci sono copie in varie parti del mondo. Quella più famosa è quella nei giardini vaticani che venne inaugurata da San Pio X nel 1905. 

I Pontefici concludono il mese di maggio con la recita del Rosario proprio davanti a questa copia della Grotta di Lourdes, luogo particolarmente amato da Giovanni Paolo II. 

Advertisement

Il giorno della Festa della Madonna di Lourdes è dedicato ai Malati, ed è sempre in quella festa l’ 11 febbraio che Papa Benedetto XVI ha annunciato le sue dimissioni. 

L’11 febbraio nel 1929 fu scelto da Pio XI per firmare i Patti Lateranensi.