Advertisement

Papa Francesco: "Il vero Dio non ci trattiene né si lascia trattenere da noi"

L'Angelus di Papa Francesco nel giorno dell'Epifania del Signore

Papa Francesco Angelus  |  | Vatican Media / ACI Group Papa Francesco Angelus | | Vatican Media / ACI Group
Dopo aver celebrato la Messa per la Solennità dell'Epifania del Signore nella Basilica Vaticana, Papa Francesco si affaccia alla finestra dello studio nel Palazzo Apostolico Vaticano per recitare l’Angelus. Il Papa torna a parlare dei protagonisti della giornata di oggi, i Magi.
"L’ incontro con Gesù non trattiene i Magi, anzi, infonde in loro una nuova spinta per ritornare al loro paese, per raccontare ciò che hanno visto e la gioia che hanno provato. In questo c’è una dimostrazione dello stile di Dio, del suo modo di manifestarsi nella storia. L’esperienza di Dio non ci blocca, ma ci libera; non ci imprigiona, ma ci rimette in cammino, ci riconsegna ai luoghi consueti della nostra esistenza. I luoghi sono gli stessi, ma noi, dopo l’incontro con Gesù, non siamo quelli di prima", commenta il Papa prima della preghiera mariana.
Il Pontefice si sofferma poi sull'espressione contenuta nel Vangelo odierno: "I Magi fecero ritorno per un'altra strada". Papa Francesco spiega: "Ogni esperienza di incontro con Gesù ci induce ad intraprendere vie diverse, perché da Lui proviene una forza buona che risana il cuore e ci distacca dal male".
Per Francesco  il "vero Dio non ci trattiene né si lascia trattenere da noi: ci apre vie di novità e di libertà".
Subito dopo la preghiera dell'Angelus il Papa passa ai consueti saluti: "Rivolgo un pensiero particolare ai fratelli delle Chiese Orientali, cattoliche e ortodosse, molti dei quali celebrano domani il Natale del Signore. Per essi e per le loro comunità auguriamo la luce e la pace di Cristo Salvatore".
Poi, il Papa saluta il corteo storico-folcloristico, ispirato alle tradizioni dell’Epifania e dedicato quest’anno al territorio di Allumiere e della Valle del Mignone. E anche il corteo dei Magi in numerose città e villaggi della Polonia.

Advertisement