Advertisement

Papa Francesco riceve un secondo gruppo di vittime degli abusi in Cile

Papa Francesco  |  | Aci Group Papa Francesco | | Aci Group

Dopo i colloqui con un gruppo di vittime e con i vescovi cileni che hanno in blocco rimesso il loro mandato nella mani del Papa, giunge la conferma di un nuovo ciclo di incontri.

La Sala Stampa della Santa Sede comunica:

“Dall'1 al 3 giugno 2018, il Santo Padre riceverà un secondo gruppo di vittime del Rev.

Fernando Karadima e i suoi seguaci della parrocchia del Sacro Cuore della Provvidenza ("El  Foresta "). Si tratta di cinque sacerdoti che sono stati vittime di abusi di potere, coscienza e sessuali. Insieme a loro ci saranno anche due sacerdoti che hanno assistito le vittime nel loro viaggio legale e spirituale, e due laici coinvolti in questa sofferenza. Tutti saranno ospiti del Santo Padre nella casa di Santa Marta.

La stragrande maggioranza di queste persone ha partecipato alle riunioni tenutesi in Cile durante la missione speciale di S.E. Mons. Charles Scicluna e Mons. Jordi Bertomeu, che ha avuto luogo Lo scorso febbraio.

Advertisement

Gli altri hanno collaborato nelle settimane successive alla visita. Con questo nuovo incontro, programmato un mese fa, Papa Francesco vuole mostrare vicinanza ai sacerdoti abusati, accompagnarli nel loro dolore e ascoltare le loro preziose opinioni per migliorare le attuali misure preventive e combattere gli abusi nella Chiesa.

Questo conclude questa prima fase di incontri che il Santo Padre ha voluto avere con le vittime del sistema  di abusi instaurato alcuni decenni fa nella suddetta parrocchia. Questi sacerdoti e laici rappresentano tutte le vittime di abusi clericali in Cile, ma non è escluso che in futuro si possano ripetere iniziative simili.

Ci saranno vari incontri durante il fine settimana, che si svolgeranno in un ambiente di fiducia e riservatezza. La mattina di sabato 2 giugno, il Papa celebrerà una messa privata a Casa Santa Marta, nel primo pomeriggio è previsto un incontro di gruppo e poi il colloquio individuale.

Il Santo Padre continua a chiedere ai fedeli del Cile - e in particolare ai fedeli delle parrocchie dove questi sacerdoti svolgono il loro ministero pastorale - di accompagnarli con la preghiera e solidarietà in questi giorni”.