Advertisement

San Giovanni XXIII è tornato in Vaticano

San Giovanni XXIII | Le spoglie di San Giovanni XXIII collocate sotto l'altare di San Girolamo | Vatican Media / ACI Group San Giovanni XXIII | Le spoglie di San Giovanni XXIII collocate sotto l'altare di San Girolamo | Vatican Media / ACI Group

San Giovanni XXIII è tornato in Vaticano. Lo annuncia un comunciato della Fabbrica di San Pietro, che sottolinea come l'urna contenente le spoglie di San Giovanni XXIII è stata ricollocata sotto l'altare di San Girolamo nella Basilica Vaticana.

Tornano dunque in Vaticano le spoglie del "Papa Buono", dopo essere state in peregrinatio presso la diocesi di Bergamo, e in particolare a Sotto il Monte, la città natale di Angelo Giuseppe Roncalli.

Le spoglie di San Giovanni XXIII sono state nella sua diocesi natale dal 24 maggio al 10 giugno. 

La peregrinatio è avvenuta in occasione del 60esimo anniversario della sua elezione a pontefice (28 ottobre 1958), del 55mo anniversario dell’enciclica Pacem In Terris (11 aprile 1963) e del 55esimo della sua morte (3 giugno 1963).

Sono stati 200 mila i pellegrini che sono accorsi a salutare San Giovanni XXIII, durante una peregrinatio che è stata anche uno straordinario evento spirituale tra fede, storia e tradizione.

Advertisement