Papa Francesco invia un messaggio in occasione dell’inaugurazione della Mostra “(RE)VERSUS. Riuso e riscatto nel patrimonio della Biblioteca Apostolica Vaticana e nell’arte di Sidival Fila”. La mostra andrà avanti fino a luglio.

E' il Papa a presentarla nel Messaggio."La mostra che si inaugura oggi nella Biblioteca Vaticana – la quarta di questo nuovo progetto di confronto tra patrimonio storico e arte contemporanea – presenta già nel titolo e nel sottotitolo due significative tracce da esplorare: (Re)versus. Riscatto e riuso nel patrimonio della Biblioteca Vaticana e nell’arte di Sidival Fila. In effetti, facendo “reagire” – per usare un termine chimico – il patrimonio millenario della Biblioteca Apostolica con l’opera dell’artista brasiliano e francescano padre Sidival Fila, si intersecano due percorsi che permettono di superare la “cultura dello scarto” in maniera tanto creativa quanto poetica, e condita di sana ironia", si legge.

"Da un lato sta il concetto del “riscattare”, ossia del recuperare lo scarto, praticato da padre Fila raccogliendo tessuti, ricami, frammenti serici. Egli dà loro una nuova vita, che non consiste né nella ricostruzione di quella della loro origine né in una nuova funzionalizzazione, ma semplicemente nel riproporli su un fondo neutro, dove trovano, isolati come sono, una dignità e una considerazione quale forse mai hanno avuto. Quasi avvalorati dalla loro stessa condizione di frammenti, come relitti di un naufragio al quale sono fortunosamente scampati. Dall’altro lato, l’idea del “riuso”, di cui i curatori sono andati a ripescare i più disparati e interessanti casi nella riserva libraria della Sede Apostolica: riusi artistici, restaurativi, decorativi, anche “fraudolenti” che hanno permesso a frammenti del nostro passato di sopravvivere alla loro epoca e giungere fino alla nostra", continua il Pontefice nel suo messaggio.

"Mi pare che la necessità di superare la “cultura dello scarto”, attraverso la visita, ma direi anche la meditazione delle opere e dei volumi esposti, possa trovare in questa mostra non solo nuove e più complesse motivazioni, ma anche soluzioni, prospettive e sbocchi", conclude il Papa.