Advertisement

Una campagna di preghiera a sostegno dell'Anno Speciale Laudato si'

Iniziativa del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

Il Cardinale Peter Turkson |  | Daniel Ibanez CNA Il Cardinale Peter Turkson | | Daniel Ibanez CNA

Per aiutare i cattolici a riaccendere speranza e ad entrare in contatto più profondamente con la Laudato si’ in questo periodo di Avvento, il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale ha preparato delle preghiere per i sette obiettivi della Laudato Si’, annunciati a maggio in occasione della celebrazione dell’Anno dell’Anniversario Speciale della Laudato Si'. Lo annuncia un comunicato dello stesso Dicastero vaticano.

Le preghiere si concentrano ogni giorno su un particolare gruppo di comunità e sul suo impegno nel diventare "totalmente sostenibili, nello spirito dell'ecologia integrale della Laudato Si’".

Tutti i fedeli sono invitati a pregare quotidianamente insieme in questo Avvento per riaccendere un #AvventoDiSperanza.

Questi i testi messi a disposizione dal Dicastero.

Domenica // Grido della Terra // Comunità e Leader

Advertisement

Signore del Creato, preghiamo per tutte le nostre comunità, e in particolare per i nostri leader, affinché possiamo ascoltare il Grido della Terra e sostenere l'energia pulita, garantire aria e acqua pulite per tutti e riscoprire la nostra vocazione originale di co-creatori di un pianeta sano.

Lunedì // Grido dei poveri // Famiglie

In ascolto dei poveri, preghiamo per tutte le famiglie affinché siano “il luogo in cui la vita, dono di Dio, può essere adeguatamente accolta e protetta”. Che possiamo lavorare per la pienezza della vita di tutti, specialmente di coloro in povertà a causa della negligenza o dell'indifferenza.

Martedì // Economia // Imprese

Dio Provvidente, aiutaci a riunire i “diversi saperi, anche quello economico, per una visione più integrale e integrante”, e a creare un nuovo paradigma economico che promuova “nuovi modelli di sviluppo integrale”.

Mercoledì // Stili di vita semplici // Ospedali

More in News

Dio Amorevole, preghiamo affinché le nostre istituzioni, in particolare i nostri ospedali e le strutture sanitarie, possano crescere nelle capacità di cura. Che si possa noi comprendere e apprezzare che con i gesti semplici e gli stili di vita semplici diventa semplicemente possibile che altri semplicemente vivano.

Giovedì // Istruzione // Istituzioni educative

Dio della Conoscenza e della Virtù, aiutaci a “crescere nella solidarietà, nella responsabilità e nella cura basata sulla compassione”. Possano le nostre istituzioni educative aiutare a recuperare l'equilibrio “con sé stessi, quello solidale con gli altri, quello naturale con tutti gli esseri viventi, quello spirituale con Dio".

Venerdì // Spiritualità // Organizzazioni

Dio Uno e Trino, aiutaci a sviluppare una spiritualità di solidarietà globale che sgorga dal mistero del tuo essere, una comunità di amore interconnessa. Possa questa spiritualità “alimentare una passione per la cura del mondo”.

Sabato // Coinvolgimento comunitario e partecipazione // Comunicazione

Dio di Comunione, permettici di diventare comunità di azione partecipativa e mobilitazione per la Terra e per i poveri. Ti preghiamo affinché possiamo formare reti di dialogo aperto e rispettoso e utilizzare tutte le vie di comunicazione a nostra disposizione per il bene di tutti.