Oggi su ACI Stampa

pd

I vescovi tedeschi e la comunione ai coniugi non cattolici, ecco qual è la situazione

La Conferenza episcopale tedesca si spacca sull’intercomunione. Nel corso dell’assemblea della Conferenza episcopale, tenutasi dal 19 al 21 febbraio nella città di Ingolstadt, la Commissione ecumenica aveva sottoposto all’attenzione, e al voto, di 60 vescovi tedeschi un sussidio pastorale intitolato “Seguire Cristo – L’unità in cammino. Matrimoni interconfessionali e partecipazione comune all’Eucaristia”.

Rivista San Francesco

Merkel ad Assisi per la Lampada della Pace di San Francesco

Si terrà oggi nella sede dell’Associazione Stampa Estera in Italia a Roma, un incontro sulla prossima visita ad Assisi della cancelliera tedesca, Angela Merkel. Come anticipato lo scorso dicembre i frati del Sacro Convento hanno deciso di donarle, come avvenuto per il presidente della Repubblica della Colombia e premio Nobel per la pace, Juan Manuel Santos, la Lampada della pace di San Francesco.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "La testimonianza cristiana non conosce compromessi"

Dalla Pasqua il cristiano assume tre caratteristiche: obbedienza, testimonianza e concretezza. Lo ha detto il Papa, stamane, nell'omelia pronunciata duranta la Messa a Santa Marta.

Daniel Ibáñez/CNA

Disastro aereo in Algeria, il dolore del Papa

Il Papa ha espresso il suo cordoglio per l'incidente aereo avvenuto ieri in Algeria, nel quale hanno perso la vita oltre 200 persone. 

Papa Francesco e il Catholicos Karekin II durante il viaggio di Papa Francesco in Armenia, 25 giugno 2016 / Edward Pentin / ACI Group

Armenia, l'appello del Catholicos Karekin II: l’Europa difenda le sue radici cristiane

Una amicizia di lunga data, quella del Catholicos di tutti gli armeni Karekin II e PapaFrancesco, certificata dal lungo abbraccio che c’è stato quando si sono incontrati loscorso 5 aprile, prima dell’inaugurazione di una statua di San Gregorio di Narek neiGiardini Vaticani. Di questa amicizia, ma anche delle radici cristiane armene e delgenocidio, Karekin II ha parlato in una intervista esclusiva con ACI Stampa, per una sorta di bilancio e sguardo sul futuro della “Giornata armena” di Papa Francesco.

Lucia Ballester CNA

Pedofilia, il Papa convoca a Roma i Vescovi del Cile. "Commessi errori di valutazione"

Leggendo il rapporto di Monsignor Charles Scicluna "mi sono sentito sopraffatto dal dolore di tante vittime di gravi abusi di coscienza e di potere e, in particolare, di abusi sessuali commessi da varie persone consacrate su minori". Così Papa Francesco in una lettera ai Vescovi del Cile, al termine dell'indagine compiuta nel Paese latinoamericano dall'Arcivescovo Charles Scicluna.

La copertina del libro "Potere e denaro. La giustizia sociale secondo Bergoglio" (Città Nuova), curato da Michele Zanzucchi, con la prefazione di Papa Francesco  / Edizioni Città Nuova

Papa Francesco, l’economia e il Vangelo. “Non utopia, ma speranza reale”

Nonostante la difficile situazione economica, da lui stesso stigmatizzata in molti discorsi, “possiamo, dobbiamo sperare”. Lo dice Papa Francesco nella prefazione scritta per il libro “Potere e denaro. La giustizia sociale secondo Bergoglio” (Città Nuova) curato da Michele Zanzucchi.  

Alan Holdren CNA

Buddisti e Cristiani uniti contro la corruzione

Il Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso ha inviato ai Buddisti un messaggio in occasione di Vesakh, la festività più importante del buddismo che si celebrerà quest’anno il prossimo 29 maggio.

Giovanni XXIII firma l'enciclica Pacem in Terris / pd

La Pacem In Terris, da 55 anni cardine diplomatico della Santa Sede

“La Pace in terra, anelito profondo degli esseri umani di tutti i tempi, può venire instaurata e consolidata solo nel pieno rispetto dell’ordine stabilito da Dio”. San Giovanni XXIII cominciava così, 55 anni fa, l’enciclica Pacem in Terris. Ancora oggi, quell’enciclica continua a rappresentare il cardine dell’attività diplomatica della Santa Sede.  

Lucia Ballester CNA

Gli impegni del Papa di aprile e maggio

E’ stato aggiornato questa mattina il calendario delle celebrazioni e delle visite di Papa Francesco nei mesi di aprile e maggio.

Alexey Gotovsky

Tre lama in marcia... direzione Papa Francesco!

Papa Francesco durante l’Udienza Generale di oggi riceve la visita speciale di tre lama: Buffon, Shaquiri e Tiento. I tre animali arrivano a Roma dal Pontefice dopo un lungo pellegrinaggio di 1050 chilometri percorsi tutti a piedi insieme ai loro tre padroni.

Daniel Ibanez, ACI Group

Il Papa: “Il Battesimo è un altro compleanno, quello della rinascita”

Concluso il ciclo di catechesi sulla Santa Messa, Papa Francesco, nell’Udienza Generale odierna in Piazza San Pietro, incentra la sua meditazione sul Battesimo: “fondamento della vita cristiana”.  

Wikipedia pubblico dominio

La Beata Elisabetta Sanna e San Vincenzo Pallotti: un incontro speciale

Codrogianos, un piccolo paese della provincia di Sassari nella fine del millesettecento fu riempito di meraviglia. Il 23 aprile del 1788 in questa piccola località della Sardegna nacque Elisabetta Sanna (1788-1857).   

ATS

Pro Terra Sancta, il primo passo per la pace è la conoscenza

Il sostegno alla gente di Terra Santa non si fa solo con le donazioni ma anche e forse soprattutto con la presenza e la conoscenza . Da questo nasce l’idea della Associazione pro Terra Sancta, al servizio della Custodia di Terra Santa che offre proprio un approfondimento su alcuni dei luoghi meno conosciuti di quella parte d mondo.

Diocesi di Ragusa

"Io resto qui". L'impegno per i giovani della Diocesi di Ragusa

Un convegno dedicato ai giovani, alle loro prospettive per il futuro… E’ “Io resto qui. Percorsi di vita che vincono il deserto” e si terrà venerdì 13 aprile a Ragusa,L’iniziativa è promossa dalla Consulta delle Aggregazioni Laicali della diocesi siciliana

Daniel Ibanez/ CNA

Papa Francesco"recupera"la visita al Divin Amore e festeggia i 50 anni dei neocatecumenali

Finalmente il Papa sarà in visita al Santuario del Divin Amore a Roma, l’appuntamento è per il  1 maggio pomeriggio alle 17 dove il Papa reciterà il Rosario per aprire il mese mariano.

Papa Francesco incontra i missionari della Misericordia, Sala Regia, Palazzo Apostolico Vaticano 10 aprile 2018 / Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "La misericordia di Dio è senza confini. Il confessore non deve inquisire"

"Dobbiamo riconoscere che la misericordia di Dio non conosce confini e con il vostro ministero siete segno concreto che la Chiesa non può, non deve e non vuole creare alcuna barriera o difficoltà che ostacoli l’accesso al perdono del Padre". Lo ha detto il Papa, stamane, incontrando in Vaticano 550 Missionari della Misericordia, riuniti a Roma per il secondo Incontro con il Pontefice. 

Papa Francesco pronuncia l'omelia della Messa concelebrata con i Missionari della Misericordia, Basilica Vaticana, 10 aprile 2018 / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco: no ai preti invasati, sì ai preti miti ed equilibrati

Cosa deve fare il sacerdote, per Papa Francesco? È chiamato a “lasciare il primato al Padre”. Ma – ammonisce il Papa - questo non significa “diventare preti invasati, quasi che si fosse depositari di qualche carisma straordinario”, ma piuttosto essere “preti normali, semplici, miti, equilibrati, docili alla forza, interiormente liberi”.  

Cammino Neocatecumenale

Tempo di Pasqua, tempo di missione per il Cammino Neocatecumenale

Ritorna la “Grande Missione” dei Neocatecumenali nelle piazze di tutto il mondo durante il tempo di Pasqua.

Wikicommons pubblico dominio

Padre Engelmar Unzeitig: l'angelo di Dachau

Il 2 marzo 1945 nel campo di concentramento nazista di Dachau si spegneva a causa del tifo padre Engelmar Unzeitig. Quest'uomo, apparentemente magro e dimesso, ma dallo sguardo attento fu soprannominato l'angelo di Dachau.