Oggi su ACI Stampa

Il piccolo Alfie Evans, colpito da una malattia che non si riesce a prognosticare / savealfieevans.com

Papa Francesco, preghiera per Alfie e per quanti sono nella stessa situazione

Non solo la vicenda del piccolo Alfie Evans. Nei saluti del Regina Coeli, Papa Francesco fa riferimento a lui, ma anche alla vicenda di Vincent Lambert, e a tutti quanti vivono nella stessa situazione. Un monito, che ricorda come sempre più, e in occasioni sempre diverse, la vita viene considerata indegna di essere vissuta.  

Papa Francesco durante il Regina Coeli del 15 aprile 2018 / Vatican Media - YouTube

Papa Francesco, appello per la Siria, “Prevalgano la giustizia e la pace”

Papa Francesco, atto di accusa alla comunità internazionale. “Nonostante gli strumenti a disposizione della comunità internazionale – sottolinea il pontefice al termine del Regina Coeli – si fatica a concordare un’azione comune in favore della pace in Siria e in altre regioni del mondo”.  

Centro Aletti

"Pace a voi". III Domenica di Pasqua

I due discepoli di Emmaus, mentre ritornano alle loro case tristi e delusi in seguito alla morte e sepoltura di Cristo, vivono un’esperienza inaspettata che fa rinascere la speranza. Cristo risorto si affianca loro e si fa riconoscere mentre spezza il pane. Ripieni di gioia fanno ritorno a Gerusalemme e annunciano agli apostoli, riuniti nel Cenacolo, la resurrezione di Cristo. A confermare la testimonianza dei due, discepoli, improvvisamente, appare Gesù stesso. 

Il Palais des Nations a Ginevra, sede delle Nazioni Unite / pd

Diplomazia Pontificia, la Santa Sede su migrazioni, cura del creato, Congo

Grande attività, questa settimana, nelle missioni della Santa Sede alle Nazioni Unite di Ginevra e New York. A Ginevra, si è discusso il global compact sui rifugiati, ma si è tenuta anche una sessione speciale sulla Repubblica Democratica del Congo, un tema che la Santa Sede ha molto a cuore. A New York, sono terminate le riunioni della Commissione sullo Sviluppo Sociale, che da tempo si distingue per una agenda che cerca di introdurre il diritto all’aborto (mascherato da diritto alla salute riproduttiva) nei documenti ONU. Ma anche la Laudato Si continua a generare discussione. Ne ha parlato anche il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, alla Conferenza Episcopale di Oceania.  

Lucien Botovasoa, martire proveniente dal Madagascar, beatificato il 14 aprile 2018 / ofmcap.it

Lucien Botovasoa, il martire che morì pregando per i suoi assassini

Era chiamato “maestro cristiano”, e si trovò nel mezzo della lotta tra opposte fazioni che infiammò il Madagascar dopo la Seconda Guerra Mondiale, fino ad essere ucciso con processo sommario, decapitato mentre pregava per i suoi assassini. Lucien Botovasoa viene beatificato oggi in Madagascar.  

Papa Francesco durante una udienza generale  / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco approva i decreti di otto nuovi candidati alla beatificazione

Papa Francesco ha approvato i decreti di otto servi di Dio, riconoscendone le virtù eroiche e lanciando così la loro candidatura per la beatificazione.  

Una veduta della Basilica di San Pietro / Archivio ACI Group

Papa Francesco, nuovi membri per la Congregazione della Cause dei Santi

Quattro nuovi membri alla Congregazione delle Cause dei Santi. Papa Francesco ha rimpolpato i ranghi del dicastero che si occupa delle canonizzazioni.  

Una immagine di Papa Francesco in Sala Clementina, dove ha ricevuto la delegazione della Villanova University / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, “urgente una visione cattolica dell’unità della famiglia umana”

È urgente una “visione universale, cattolica, dell’unità della famiglia umana e di un impegno nella fattiva solidarietà necessaria a combattere le gravi disuguaglianze e ingiustizie che segnano il mondo odierno”. Papa Francesco lo dice al presidente, al Consiglio e agli Amministratori della Villanova University.    

ACI Group

Sinodo sull’Amazzonia: cominciati i lavori di preparazione

Nei giorni scorsi si è tenuta la prima Riunione del Consiglio Pre-sinodale dell’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per la Regione Panamazzonica, presieduta da Papa Francesco.

pd

Dalle diocesi: la santità, il lavoro, la famiglia

E’ stata presentata questa settimana la nuova esortazione di Papa Francesco sul tema della santità: “Gaudete et Exsultate”, la terza Esortazione dopo “Evangelii Gaudium” e “Amoris Laetitia”.

Arcivescovo Jean Sleiman, Patriarca Latino di Baghdad / Terrasanta.net

Chiesa Latina in Iraq, una missione di minoranza che affronta l’esodo

Quando si parla di Chiesa in Iraq, si parla sempre del Patriarcato caldeo. Ma c’è anche un patriarcato latino, una minoranza nel territorio, che vive da anni gli effetti dell’esodo e si sforza di essere Chiesa di profezia in un territorio da troppi anni martoriato. Ne ha parlato con ACI Stampa Jean Sleiman, carmelitano, Patriarca latino di Baghdad.

PUSC

Yom HaShoah, per non dimenticare l' Olocausto

Non si può ricordare senza conoscere, e conoscere significa studiare e magari scoprire o riscoprire cose che pensiamo di sapere.  

Diocesi di Molfetta

La Chiesa col grembiule di don Tonino Bello raccontata da chi ha lavorato con lui

Venerdì 20 aprile Papa Francesco sarà in visita pastorale ad Alessano e Molfetta in occasione del 25^ anniversario della morte di mons. Tonino Bello, morto in questo giorno del 1993 a causa del cancro.  

sito Ordine di Malta

Migranti e rifugiati. L’incontro dei responsabili europei dell’Ordine di Malta

Discutere delle sfide principali e degli interventi di lungo periodo rivolti a migranti e rifugiati. Questo l’obiettivo della riunione che si è svolta, nella Villa Magistrale a Roma, tra i responsabili operativi dei progetti dell’Ordine di Malta di Italia, Francia, Germania, Austria, Repubblica Ceca e Ungheria mercoledì e giovedì, 11 e 12 aprile. Gestione e controllo dei progetti di soccorso, accoglienza e integrazione dei migranti sono stati gli argomenti principali.  

Vatican Media / ACI Group

Il Papa parla di tre esempi di libertà: Gamaliele, Pietro e Giovanni, Gesù

Tre esempi di libertà: il fariseo Gamaliele, gli apostoli Pietro e Giovanni e Gesù stesso. “E io – ha chiesto Papa nell’omelia odierna presso Casa Santa Marta– sono libero o sono schiavo delle mie ambizioni, delle ricchezze, della moda? O siamo come il mondo che è un po’ schizzoide: grida libertà! ma poi è più schiavo?”  

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco a sorpresa apre i lavori del pre-Sinodo sull’Amazzonia

Papa Francesco nella mattinata di ieri ha fatto visita ai 18 membri del Consiglio sinodale e ai 13 esperti di questioni amazzoniche impegnati nei lavori di preparazione del Sinodo sull’Amazzonia che si terrà nell'ottobre del 2019. 

Centro Oratori Romani

Il Vicario De Donatis e il Vescovo Ruzza per i 10 anni degli Oratori Romani

Gli Oratori Estivi Romani il prossimo 14 aprile a Roma festeggeranno l’OrEs Day 2018. Il Vicario Generale per la Diocesi di Roma, Monsignor Angelo De Donatis e il Vescovo ausiliario del Settore Centro e Segretario generale del Vicariato Monsignor Gianrico Ruzza celebreranno i 10 anni di sussidio diocesano.

opusdei.org

Il Prelato dell'Opus Dei spiega la santità secondo San Josemaría

 “Il mio umile obiettivo è far risuonare ancora una volta la chiamata alla santità, cercando di incarnarla nel contesto attuale, con i suoi rischi, le sue sfide e le sue opportunità”. Con queste parole inizia la nuova esortazione apostolica di Papa Francesco sulla chiamata universale alla santità: "Gaudete et exsultate".

Chiesa di Milano Facebook

Amoris Laetitia, lettera dei Vescovi della Lombardia

I Vescovi della Conferenza Episcopale Lombarda hanno scritto una lettera dedicata alla Esortazione Apostolica Amoris Laetitia inviata ai sacerdoti, alle famiglie e alle comunità lombarde. Come fatto anche dai Vescovi del Piemonte, anche quelli della Lombardia si esprimono sulla ricezione del documento di Papa Francesco.   

Diocesi di Milano

A Brescia c’è la Notte Bianca della Fede per gli adolescenti

E’ ormai una tradizione quella della “Notte bianca della fede” degli adolescenti che si tiene nella diocesi di Brescia. Quest’anno, nella notte tra il 24 e il 25 Aprile, tantissimi giovani incontreranno il Vescovo Pierantonio Tremolada che darà inizio al cammino per le strade di Brescia che poi si concluderà simbolicamente con la Messa presieduta dall’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini, sulla piazza della Cattedrale.