Oggi su ACI Stampa

durangoherald.com

La storia delle missioni dei gesuiti in Messico nei manoscritti della Biblioteca vaticana

Si era alla fine del 1800 e l’ America era ancora il Nuovo Mondo. Così l’archeologo americano di origine svizzera Adolph F. Bandelier tra il 1886 e il 1887 decide di scrivere in ben 7 volumi:

Un ritratto di padre Cristian Dumitru Crisan, nuovo visitatore apostolico del Greco Cattolici rumeni della diaspora / www.bru.ro - Chiesa Greco Cattolica Romena

Papa Francesco, un visitatore apostolico per i greco cattolici romeni in Europa

Il reverendo Cristian Dumitru Crisan è stato nominato da Papa Francesco visitatore apostolico per i fedeli greco-cattolici romeni in Europa Occidentale.

Daniel Ibanez, ACI Group

Monsignor De Donatis: “Chiamata alla santità, il Papa ci invita ad allargare lo sguardo”

“La santità è il volto più bello della Chiesa”. Papa Francesco vuole promuovere il desiderio della santità nel mondo attuale e lo fa attraverso la sua esortazione apostolica “Gaudete et exsultate”, diffusa oggi e presentata ai giornalisti con una conferenza stampa presso la Sala Stampa della Santa Sede.     

LEV

Come si diventa santi? Il manuale di Papa Francesco

Come si diventa santi ? Papa Francesco nella sua Esortazione Apostolica “ Gaudete et exsultate” propone la sua versione delle Beatitudini evangeliche e  scrive: “torniamo ad ascoltare Gesù, con tutto l’amore e il rispetto che merita il Maestro. Permettiamogli di colpirci con le sue parole, di provocarci, di richiamarci a un reale cambiamento di vita. Altrimenti la santità sarà solo parole”.   

Lucia Ballester CNA

Gaudete et exsultate, la santità oggi secondo Papa Francesco

E’ Dio che “ci vuole santi e non si aspetta che ci accontentiamo di un’esistenza mediocre, annacquata, inconsistente”. E questo testo vuole “far risuonare ancora una volta la chiamata alla santità, cercando di incarnarla nel contesto attuale, con i suoi rischi, le sue sfide e le sue opportunità”. Così il Papa nell’incipit di “Gaudete et exsultate”, l’Esortazione Apostolica sulla chiamata alla santità nel mondo contemporaneo, pubblicata oggi.

L'arcivescovo Bernardito Auza, osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite, nel suo studio / Andrea Gagliarducci / ACI Stampa

Ecco come la Santa Sede sta negoziando sulle migrazioni

Non ci sono stati preamboli, all’incontro preparatorio dei negoziati sul global compact per Migrazioni Ordinate, Regolari e Sicure. Quando i leader delle nazioni si sono riunite a Puerto Vallarta, in Mexico, per discutere il grande documento intergovernativo, nessuno ha dato il via al dibattito. C’è stato solo un video di Papa Francesco, che riprendeva un suo intervento sulle migrazioni e che ha dato il tono all’incontro.

OB

Le Stazioni quaresimali: il pellegrinaggio si conclude a San Pancrazio al Gianicolo

”Nell’ultima giornata del sacro pellegrinaggio Quadragesimale”, ci invita a se il Ianicolo”, scrive nel 1588 Pompeo Ugonio nella sua guida alle stazioni quaresimali. 

Ed Ares

I Poeti armeni uccisi dal genocidio, vivi nella fede e nella poesia

Sono nati intorno agli anni '60-'80 dell'Ottocento. Anni diversi, in luoghi diversi,  con vite e destini diversi: chi proviene da famiglie agiate, che hanno permesso loro di studiare e viaggiare. 

Daniel Ibanez / ACI Group

Regina Coeli: il Papa condanna l'uso di armi chimiche in Siria

Nella festa della Divina Misericordia il Papa guida la recita del Regina Coeli sul sagrato della Basilica Vaticana. Papa Francesco, nell’introdurre la preghiera mariana del tempo pasquale, ringrazia tutti i partecipanti accorsi alla Celebrazione e, in particolare, i Missionari della Misericordia. Subito dopo la preghiera, il Papa lancia un accorato appello per la pace in Siria e condanna l'uso delle armi chimiche in terra siriana.   

Daniel Ibanez, ACI Group

Papa Francesco: “Dio è misericordia e opera meraviglie nelle nostre miserie"

E’ il secondo incontro quello di Papa Francesco con i Missionari della Misericordia, organizzato dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Più di 550 Missionari, provenienti dai 5 continenti, sono attesi in questi giorni, a due anni dall’istituzione di questo speciale Ministero durante il Giubileo della Misericordia. Il Pontefice presiede con loro la Celebrazione Eucaristica per la festa della Divina Misericordia in Piazza San Pietro.     

Centro Aletti

Che cosa significa credere? II Domenica di Pasqua

Il brano di Vangelo di questa domenica ci racconta un’apparizione di Cristo risorto nel Cenacolo. L’aria che si respira all’interno della comunità dei discepoli è la paura. Una paura che è la conseguenze della loro mancanza di fede. Si sentono dei falliti, degli sconfitti. Hanno dato credibilità ad una persona, Gesù di Nazareth, che è stato violentemente ucciso e sanno che gli aguzzini cercano anche loro per metterli a morte. Si trovano, dunque, in una situazione spirituale e morale che li porta a chiudersi in loro stessi e ad evitare di farsi vedere. 

http://www.battisterolateranense.it/

Le Stazioni quaresimali: A San Giovanni in Laterano con i neofiti

Il sabato della Settimana di Pasqua la stazione si celebra per l’ultima volta nella cattedrale di Roma, San Giovanni in Laterano.

ACI STAMPA

Tribunale dello Stato Vaticano: mandato di cattura per Monsignor Capella

“Questa mattina, su proposta del Promotore di Giustizia, il Giudice Istruttore del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano ha emesso un mandato di cattura a carico di Mons. Carlo Alberto Capella. Il provvedimento è stato eseguito dalla Gendarmeria Vaticana”. A diffondere la notizia è un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede.  

La visita di Benedetto XVI alle Nazioni Unite, New York, 8 aprile 2008 / Vatican Media / Holy See Mission

Diplomazia Pontificia, la Santa Sede da 54 anni Osservatore alle Nazioni Unite

Non ci sono stati interventi della Santa Sede nel multilaterale, in quest’ultima settimana, sebbene il lavoro continui costantemente nelle missioni presso le Nazioni Unite e altri organismi internazionali. Ci sono stati, però, eventi significativi per la diplomazia pontificia, soprattutto dal punto di vista bilaterale. E c’è un anniversario da celebrare: quello dei 54 anni della Missione della Santa Sede alle Nazioni Unite come Osservatore Permanente.  

Vatican Media / ACI Group

Il Papa ai giovani della diocesi di Brescia: “Sono disposto a fare miei i sogni di Gesù?”

Papa Francesco incontra i giovani della Diocesi di Brescia in Aula Paolo VI. Sono oltre tremila i ragazzi che hanno voluto dare il loro saluto gioioso al Papa con canti e applausi. “Io vi domando- esordisce il Papa ai giovani - voi, siete disposti ad ascoltare Gesù e a cambiare qualcosa di voi stessi? Se siete qui, io penso che sia così, ma non posso e non voglio darlo per scontato”.  

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco ricorda l’immensa compassione per i poveri del Beato Chevrier

“La Madre Chiesa è felice di poter contare sull’appoggio dei discepoli di Padre Chevrier. Non posso che approvare e incoraggiare l’azione pastorale che voi portare avanti secondo il carisma proprio dei vostri istituti, un carisma che mi tocca personalmente e che è al cuore del rinnovamento missionario a cui tutta la Chiesa è chiamata”. Si rivolge così Papa Francesco ai membri dell’Associazione dei Preti del Prado, ricevuti oggi in Vaticano. Antoine Chevrier, fondatore della “scuola clericale” in Francia, costituì l’associazione a sostegno dei poveri e dei bisognosi.

ocarm.org

Papa Francesco nomina Filippo Iannone come suo esperto di diritto

L’arcivescovo Filippo Iannone diventa il nuovo Presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi. Sostituisce il Cardinale Francesco Coccopalmerio del quale il Papa ha accettato la rinuncia per raggiunti limiti di età.  

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco alla Comunità dell'Emmanuele, siate Chiesa in uscita

Un pellegrinaggio che  “è il segno della piena partecipazione della Comunità dell’Emmanuele alla comunione di tutta la Chiesa cattolica” e l’occasione  “di ringraziarvi per la vostra fedeltà e il vostro attaccamento al Successore di Pietro, per dirvi l’apprezzamento con cui guardo al vostro impegno missionario presente ormai in tutti i continenti, e per incoraggiarvi alla perseveranza nel futuro”.  

San Giovanni Paolo II e l'immagine della Divina Misericordia / Dominio Pubblico

San Giovanni Paolo II e la sua devozione alla Divina Misericordia

Domenica 8 aprile la Chiesa celebra la festa della Divina Misericordia, che è la più importante di tutte le forme di devozione alla Divina Misericordia.  

www.chiesadilaquila.it

Dalle diocesi: in Toscana in attesa del Papa e l'Aquila ricorda il terremoto

Dopo la Settimana Santa la Festa della Pasqua riprendono le attività ordinarie nelle diocesi con iniziative ma anche appelli e memoria di eventi che hanno lasciato un segno.