Oggi su ACI Stampa

Uno dei grandi raduni di Lednica / dominikanie.pl

Lednica, il cuore giovane della Polonia

La Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia era permeata del loro spirito. Ovunque risuonava “Tak, tak, Panje” (Sì, sì, signore), la canzone più nota di un gruppo di rock religioso venuto fuori da un evento che ogni anno raduna in Polonia centinaia di migliaia di giovani. Perché i giovani di Lednica sono un pezzo della Polonia più pura. I diretti discendenti di quella generazione che 1050 anni fa fu battezzata e scelse il cristianesimo seguendo il re Mieszko I. Sono i giovani che scelgono Cristo, e ne fanno la ragione della loro vita.

CNA

A Lourdes con la Diocesi di Roma

Come ogni anno a fine agosto la Diocesi di Roma si reca a Lourdes in pellegrinaggio. Quest’anno si parte il 22 e fino al 26 il Cardinale Vicario Agostino Vallini sarà la guida per i fedeli romani.Cinque giorni di preghiera e raccoglimento che rappresentano un appuntamento fisso sin dal 1957. L’organizzazione è gestita come sempre dall’ Opera Romana Pellegrinaggi.

CNA

Pax vobis, il motto del viaggio del Papa in Georgia e Azerbaigian

Pax vobis è il motto del viaggio papale in Georgia, che si svolgerà dal 30 settembre al 2 ottobre e toccherà anche l’Azerbaigian.

Papa Francesco ascolta il Cardinale Reinhard Marx, presidente della Conferenza Episcopale Tedesca, durante la visita ad Limina dei vescovi di Germania, 20 novembre 2015 / L'Osservatore Romano / ACI Group

Chiesa di Germania, mai così pochi sacerdoti

Sono stati solo 58 i sacerdoti ordinati in Germania nel 2015. I dati sono stati resi noti dalla Conferenza Episcopale tedesca in questa settimana, e sono solo gli ultimi arrivati a certificare la crisi della Chiesa di Germania. Una crisi che lo stesso Papa Francesco ha affrontato con toni critici durante la visita ad limina dei vescovi tedeschi il 20 novembre 2015.

wikipedia.org

Il Giubileo dell’Università a Roma dal 7 all’11 Settembre

Saranno 300 i relatori provenienti da tutto il mondo, oltre 1000 i partecipanti, 20 le sessioni di lavoro che toccheranno dai temi economici a quelli della comunicazione, dalla bioetica alla teologia, fino alla psicologia e alla finanza, una tavola rotonda che raggrupperà oltre 50 rettori giunti da tutti i cinque continenti, e infine l’udienza con Papa Francesco. Sono questi i numeri e gli appuntamenti del “Giubileo delle Università” che si terrà a Roma, dal 7 all’11 Settembre.

Festa della Madonna della Guardia 2015, Tortona / Famiglia Don Orione

Famiglia orionina, le celebrazioni per la Madonna della Guardia

Nove giorni di celebrazioni e iniziative per la festa della Madonna della Guardia: così la famiglia di don Orione si perpara per la sua tradizionale festa, nel santuario della Madonna della Guardia a Tortona, in provincia di Alessandria.  

Meeting di Rimini

Il Papa al Meeting: il coraggio di mettersi nei panni del'altro

"Tu sei un bene per me" è un titolo coraggioso. In un messaggio a firma del cardinale Parolin il Papa fa giungere il suo saluto alla 37.ma edizione del Meeting per l’amicizia fra i popoli, che si è apre oggi a Rimini.  

Arcidiocesi di Trani

Pro Civitate Christiana, a colloquio con il nuovo presidente don Tonio Dell’Olio

Inizia il 22 agosto il 74esimo Corso di studi cristiani presso la Cittadella di Assisi. Teologi, antropologi, sociologi e giornalisti, si interrogheranno sui grandi mutamenti e nuovi scenari delle Fedi e proprio ‘La conversione delle Fedi alla luce dell’umana fragilità’ è il tema delle quattro giornate di Assisi.

CNA

Cardiologia e preghiera ad Assisi nell'agenda di settembre di Papa Francesco

Si sta mettendo a punto la agenda di Papa Francesco per le prossime settimane. Due gli appuntamenti tra agosto e settembre che si aggiungono a quelli già pubblicati. Il 31 agosto Francesco si reca alla Fiera di Roma per un discorso ai cardiologi di tutto il mondo riuniti in nell’ Esc Congress 2016, che quest’anno ha scelto per la prima volta l’Italia e Roma come sede, presenti 35 mila medici  cardiologi provenienti da 144 Nazioni.

ACS

Può accadere ovunque per motivi di fede, ACS al Meeting di Rimini

Un viaggio nel mondo della persecuzione attraverso le storie dei protagonisti. Aiuto alla Chiesa che Soffre sarà dal 19 al 25 agosto al meeting di Rimini con una rassegna di 500 metri quadri sulla persecuzione anticristiana dal titolo: “La vostra resistenza è martirio, rugiada che feconda”. I volti della persecuzione anticristiana, gli interventi per non lasciarli soli.

Benedetto XVI presiede uno degli Schuelerkreis negli anni passati, quando ancora partecipava agli incontri / L'Osservatore Romano / ACI Group

Ratzinger, i suoi allievi si incontrano ancora. E parlano dell'Europa in crisi

Sarà l’Europa in crisi il tema del prossimo Ratzinger Schuelerkreis, il Circolo di ex allievi di Benedetto XVI che da poco ha allargato i suoi ranghi anche ai giovani studiosi del Nuovo Schuelerkreis. L’incontro si terrà a Castel Gandolfo dal 26 al 28 agosto.  

Adam Bujak, il fotografo dell'Arcivescovo Karol Wojtyla / AB

Io, fotografo di Karol Wojtyla vescovo. "Quando c'era lui, il male non era così brutale"

“Quando c’era San Giovanni Paolo II, il male non aveva il coraggio di agire in modo brutale come fa oggi”. Adam Bujak è stato il fotografo di San Giovanni Paolo II quando questi era ancora Karol Wojtyla, ed era arcivescovo a Cracovia. Aveva 22 anni quando cominciò a seguire il giovanissimo arcivescovo chiamato a presiedere sul Wavel. Oggi, continua a lavorare. Ma ha anche tante storie da raccontare. È il momento di aprire il libro dei ricordi.  

Osservatore Romano

Il Papa e Hollande, 40 minuti di solidarietà

Quaranta minuti di colloquio privato tra papa Francesco e il presidente francese Francois Hollande nello studio dell’Aula Paolo VI, in Vaticano. Dopo la presentazione del seguito e lo scambio dei  doni, il presidente si è recato alla Prima Loggia del Palazzo  apostolico vaticano per l’incontro col cardinale segretario di Stato Pietro Parolin. Nel seguito anche il ministro dell’Interno Bernard Cazeneuve e l’ambasciatore presso la Santa Sede, Philippe Zeller.

pd

Scompare Antonio Berardini, al servizio di quattro pontefici

"Antonio Berardini, che tra il 1959 e il 1996 ha svolto il servizio come domestico di quattro Pontefici, è morto domenica 14 agosto all’ospedale dell’Aquila, dove era stato ricoverato per l’aggravarsi delle condizioni di salute". Lo riporta l'Osservatore Romano nella edizione del 18 agosto.

pd

Padre Poiana, un rettore che lascia un grande vuoto a Padova

Se n’è andato all’improvviso, nel cuore dell’estate, lasciando tutti senza parole. Padre Enzo Paolo Poiana è scomparso ieri, in tarda mattinata, nella Casa Sant’Antonio di Bibione Pineda, vicino a Venezia.

Il vescovo Kevin Farrell, prefetto nominato del nuovo dicastero Famiglia, Laici e Vita / YouTube

Papa Francesco nomina i nuovi responsabili vaticani della famiglia

È il vescovo Kevin J. Farrell di Dallas il nuovo prefetto del Dicastero Laici, Famiglia e Vita. Ma non è la sola nomina che ridisegna il dicastero della famiglia che il Papa ha istituito lo scorso 4 giugno. L’arcivescovo Vincenzo Paglia, finora presidente del Pontificio Consiglio della Famiglia, è nominato Presidente della Pontificia Accademia della Vita e Cancelliere dell’Istituto Giovanni Paolo II per gli Studi su Matrimonio e Famiglia. E preside dell’Istituto viene nominato il teologo Pierangelo Sequeri.  

L'arcivescovo Sanchez Sorondo con il presidente Correa durante uno degli eventi a Casina Pio IV, sede della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali  / ACI Group

Come interpretare il Corano? La Chiesa cattolica a fianco dei musulmani

Il sostegno della Chiesa cattolica nell’interpretare i passaggi più controversi del Corano è stato offerto negli scorsi giorni da un officiale vaticano molto ascoltato da Papa Francesco. L’arcivescovo Marcelo Sanchez Sorondo, Cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze, che ha partecipato alla “meditazione per la pace” organizzata dalla Ong non violenta “L’arte del vivere” in Germania, lo scorso 5 agosto.  

Alan Holdren /CNA

Il Papa: Gesù non vuole lasciare nessuno nella solitudine e nel bisogno

Poco dopo le 9.30 Papa Francesco è arrivato nell’ Aula Paolo VI e ha salutato i molti fedeli che erano in attesa nell’atrio. Carezze ai bambini e qualche breve conversazione soprattutto con i latinoanericani.

Rapporto ICMC 2015 / ICMC

Profughi e migranti, la Chiesa in prima linea. “Urgente avere programmi umanitari”

C’è una sigla, nel mondo cattolico, che non è molto conosciuta, eppure è in prima linea nell’aiutare migranti e rifugiati. L’International Catholic Migration Commission (ICMC) è una conferedazione composta dagli uffici per la migrazione delle Conferenze Episcopali. Fa servizi legali, aiuto umanitario, crea rete, stabilisce buone pratiche. Si prende, insomma cura, dei milioni di migranti nel mondo.  

Diocesi di Trieste

Lefevbriani: i documenti del Concilio non sono indispensabili, dice l'arcivescovo Pozzo

Dal 2009 ad oggi si alternano notizie sulla Fraternità sacerdotale di San Pio X, i cosi detti “lefevriani”. Entreranno in piena comunione con Roma o no? Lo faranno presto o no? Ci sarà  una Prelatura personale per loro o no?