Oggi su ACI Stampa

Circoli Minori, un momento della discussione  / © L'Osservatore Romano Photo

Circoli minori, gli anglofoni chiedono un testo più chiaro

È la richiesta di una sostanziale riscrittura della seconda parte dell’Instrumentum Laboris quella che viene fuori dai Circoli minori anglofoni. C’è chi nota che “l’Instrumentum Laboris non definisce da nessuna parte il matrimonio.” C’è chi addirittura riscrive interamente la seconda parte dell’Instrumentum Laboris. Chi prova ad armonizzare e condensare i paragrafi. Tutti sono d’accordo che mancano delle solide referenze alle Sacre Scritture; che manca una definizione di famiglia; che non viene considerata l’indissolubilità del matrimonio da un punto di vista positivo.

Angela Ambrogetti/ Acistampa

Sinodo: alla ricerca della autentica cattolicità

Tre cardinali al briefing di oggi nella sala stampa della Santa Sede: il Cardinal Vincent Nichols, il Cardinal Ruben Salazar Gomez, il Cardinal Phillippe Ouedraogo per spiegare ai giornalisti che il testo cui stanno lavorando è abbastanza complesso. Lo ha ricordato il cardinale Nichols, ma lo hanno detto in diversi modi anche gli altri ospiti.

Osservatore Romano

Circoli minori, i francofoni chiedono un documento magisteriale chiaro

I francofoni hanno chiaro un punto: la seconda parte dell’Istrumentum laboris è del tutto inadeguato a presentare in chiave biblica e teologica il matrimonio cristiano.

Daniel Ibanez/CNA

Il Papa: "Etica sia presente in politica ed economia"

“L’azione politica ed economica è un’attività prudenziale, guidata da un concetto perenne di giustizia e che tiene sempre presente che, prima e aldilà di piani e programmi, ci sono donne e uomini concreti, uguali ai governanti, che vivono, lottano e soffrono, e che devono essere protagonisti del proprio destino. Lo sviluppo umano integrale e il pieno esercizio della dignità umana non possono essere imposti. Vanno costruiti e realizzati da ciascuno, da ciascuna famiglia, in comunione con gli altri esseri umani e in una giusta relazione con gli ambiti nei quali si sviluppa la socialità umana – amici, comunità, villaggi e comuni, scuole, imprese e sindacati, province, nazioni”. Lo scrive il Papa in un messaggio indirizzato la sindaco di Torino, Fassino, in occasione del III Forum Mondiale di Sviluppo Locale, in programma a Torino dal 13 al 16 ottobre.

Caritas italiana: "2015, annus horribilis immigrazione. Debolezza ed egoismo dei Paesi".

“Il 2015 sarà certamente ricordato come l’hannus horribilis dell’immigrazione, non solo per l’elevato numero di profughi, sfollati e morti che si sono registrati sino ad oggi, ma per l’incredibile debolezza ed egoismo che molti paesi hanno dimostrato nell’affrontare quella che, innanzitutto, è una emergenza umanitaria”. Si apre così il dossier “Balcani e Mediterraneo” della Caritas, che racconta storie e numeri di immigrazione , per offrire il “quadro della situazione nei vari contesti, dai Balcani al Mediterraneo, per contribuire alla conoscenza di un fenomeno dai tratti molto complessi che negli ultimi mesi ha assunto una dimensione globale”.

Alan Holdren CNA

Il Papa: "Chiedo scusa per gli scandali a Roma e in Vaticano"

“Gesù è realista ed è inevitabile che vengano scandali, ma guai all’uomo a causa del quale avviene lo scandalo, io vorrei prima di iniziare la catechesi, in nome della Chiesa chiedervi perdono per gli scandali che in questi ultimi tempi sono caduti sia a Roma che in Vaticano, vi chiedo perdono”.  Lo ha detto il Papa, stamane, aprendo l’udienza generale. Il Pontefice non ha precisato se stesse facendo riferimento ad episodi specifici.

Osservatore Romano

La preghiera al Sinodo: amore fraterno e gloria di Dio

Una riflessione sull’amore fraterno e la gloria di Dio quella di Luis Gerardo Cabrera Herrera, O.F.M., Arcivescovo di Cuenca in Ecuador proposta questa mattina nell’ Aula del Sinodo.  

Marco Mancini - Acistampa

Sinodo, il Card. Montenegro: "La famiglia non alza bandiera bianca"

La XIV Assemblea Generale ordinaria del Sinodo dei Vescovi è entrata nel vivo. I lavori proseguono e il confronto tra i Padri Sinodali si fa intenso. Delle prospettive del Sinodo e del tema centrale della famiglia Acistampa ha parlato in esclusiva con il Cardinale Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento, moderatore del Circolo Minore “Italicus A”.

Marco Mancini/ Acistampa

Il Sinodo del giorno: 13 ottobre, il nuovo ruolo degli uditori

Ancora una giornata dedicata al lavoro nei Circoli Minori oggi al Sinodo dei vescovi. Un lavoro che sembra per alcuni essere molto interessante e vivace e per altri un po’ caotico, ma certamente fruttuoso. Se non altro per il fatto che i Padri possono conoscersi meglio e comprendere le realtà più diverse dalle loro.

Marco Mancini - Acistampa

Il Sinodo tra lettere, vocazioni e soluzioni contestualizzate

"Come sappiamo almeno quattro dei Padri sinodali che erano stati compresi nella lista dei firmatari hanno smentito e il Cardinale Pell ha fatto sapere che una lettera riservata doveva rimanere riservata e che in quella pubblicata non corrispondono né il contenuto né le firme. Le difficoltà contenute nella lettera erano state evocate lunedì sera in Aula, il segretario generale Cardinale Baldisseri e il Papa avevano risposto con chiarezza la mattina seguente, martedì. Chi ha compiuto questo atto di divulgazione ha compiuto un atto di disturbo, occorre perciò non farsene condizionare". Così, al briefing in Sala Stampa Vaticana, Padre Federico Lombardi è tornato stamane a parlare della cosiddetta lettera dei 13.

L'invito dell'evento /

"Disabiliteat": giovani disabili chef ad Expo2015 per dire si all'accoglienza

Si chiama “Disabiliteat: l'empowerment delle persone con disabilità” l’evento che farà cimentare ai fornelli di Expo2015 venti ragazzi e ragazze con disabilità, esperti nel campo della ristorazione e provenienti da cinque diversi ristoranti italiani.

Immigrati a Lampedusa / da Flickr

CEI, un vademecum per l’accoglienza

Il Papa ha invitato tutte le chiese ad accogliere i rifugiati. E nell’accogliere questo appello, la Conferenza Episcopale ha diffuso un vademecum sull’accoglienza. Diocesi, parrocchie, famiglie, comunità religiose fanno già moltissimo, e accolgono in 1600 differenti strutture 22 mila dei migranti sui 95 mila che arrivano nel nostro Paese. Il vademecum parte da questo impegno. E rilancia la sfida dell’accoglienza, nell’Anno del Giubileo. Con la sfida di guarire il dramma dell’immigrazione nelle terre da cui le persone partono.

Simona Loperte, Segretaria nazionale del MLAC /

"Abitare il lavoro ai tempi del Jobs Act". Incontro nazionale del MLAC a Padova

“Abitare il lavoro ai tempi del Jobs Act” è il seminario di studio promosso dal Movimento lavoratori di Azione Cattolica, che vuole essere “un momento di attenzione e di confronto su un tema di assoluta attualità”, come spiegano in una nota Simona Loperte e don Emilio Centomo, rispettivamente segretaria e assistente nazionale del Mlac.

La famiglia Merli all'incontro mondiale delle Famiglie / Andrea Gagliarducci / ACI Group

Dall'Argentina a Philadelphia... una storia di famiglia

Sono arrivati a Philadelphia per il loro bambino, ci tornano una volta l’anno per due mesi. Ma hanno anche conosciuto quello che chiamano “padre Bergoglio” in Argentina, ed ora che è Papa Francesco hanno avuto l’opportunità di salutarlo velocemente durante la Giornata Mondiale delle Famiglie. I coniugi sono Carlos Merli e Rosanna Mancinelli, e il loro bambino si chiama Matias: ad ottobre compirà 18 anni. È affetto da una paralisi cerebrale.

Alcuni membri della Pontificia Commissione per la Protezione dei Minori incontrano la stampa, Domus Carmelitana, Roma, 12 ottobre 2015 / Bohumil Petrik / ACI Group

Pontificia Commissione per la Protezione dei Minori, proseguono i lavori

A ranghi completi, la Pontificia Commissione per la Protezione dei Minori si è riunita per la seconda volta dal 9 all’11 ottobre. L’obiettivo? Discutere possibili linee guida, vedere come assistere le Conferenze Episcopali di tutto il mondo che chiedono di essere aiutate, migliorare i processi di individuazione delle responsabilità in caso di abusi (la cosiddetta accountability). Ma soprattutto, studiare. Dice un portavoce della Pontificia Commissione, infatti, che “il loro compito è quello di studiare. Non ci sono da vedere effetti a breve termine.”

Matthew Rarey, CNA

Sinodo, "Lettera dei 13": la precisazione del Cardinale Pell

“Una lettera privata deve rimanere tale. Tra i Padri Sinodali c’è unanimità sulla grandissima maggioranza dei temi, ci sono delle differenze sulla Comunione (ai divorziati risposati ndr): una minoranza vuol cambiare la regola. La lista dei firmatari è sbagliata e anche il contenuto non è quello. Non so precisamente cosa abbiano fatto, forse hanno attribuito firme errate ad un testo sbagliato. Io non sono un capo di nessuna cordata, sono solo un messaggero”. Così il Cardinale George Pell.

Marco Mancini Acistampa

Il Sinodo del giorno, 12 ottobre

"Non ho avuto questo documento, non sono in grado di dire se corrisponde a una realtà a no; se è indirizzato al Papa, il Papa ce lo deve dire. Io non l’ho pubblicato”. Così Padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa Vaticana, interviene sulla lettera di 13 cardinali indirizzata a Papa Francesco contenente alcuni distinguo sul metodo di lavoro del Sinodo dei Vescovi.

Conferenza episcopale polacca

L'arcivescovo polacco Gądecki: la Chiesa non può piegarsi alla volontà dell'uomo

“La Chiesa, tuttavia, nell’insegnamento circa l’ammissione dei divorziati risposati civilmente alla Santa Comunione non può piegarsi alla volontà dell’uomo, ma alla volontà di Cristo. (cf. Paolo VI, Discorso alla Rota Romana, 28.01.1978; Giovanni Paolo II, Discorso alla Rota Romana, 23.01.1992;29.01.1993; 22.01.1996). Pertanto, la Chiesa non può lasciarsi condizionare né da sentimenti di falsa compassione per le persone, né da falsi modelli di pensiero, anche se diffusi nell’ambiente.” Lo ha detto il presidente della Conferenza episcopale polacca Stanisław Gądecki arcivescovo Poznań nel suo intervento al Sinodo il 10 ottobre scorso.  

Alan Holdren, CNA

Sinodo, Dolan: "Su matrimonio e famiglia la base è la parola di Dio"

“Mentre noi vescovi siamo qui come pastori, siamo qui anche come discepoli”. E’ l’incipit dell’intervento pronunciato dal Cardinale Timothy Dolan, arcivescovo di New York, durante i lavori delle Congregazioni generali della XIV Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.

Padre Lombardi tiene il briefing di aggiornamento dei lavori del Sinodo in Sala Stampa vaticana, 12 ottobre 2015 / Bohumil Petrik / ACI Group

Sinodo, altro turno dei circoli minori. In attesa delle decisioni del Papa

Sinodo dei vescovi, riprendono i circoli minori. I prelati, divisi in 13 gruppi linguistici, hanno cominciato a discutere della seconda parte dell’Instrumentum Laboris. Ma è la terza che suscita le maggiori discussioni, e così le congregazioni generali l’hanno già cominciata a discutere lo scorso sabato. Nel pomeriggio, ci sono stati 43 interventi sul tema, spiega padre Federico Lombardi nel briefing con i giornalisti. E chiarifica che ci sarà una ‘relatio finalis’ del Sinodo. Ma che sarà solo il Papa a decidere se renderla pubblica, se farne un documento più comprensivo dopo il Sinodo, o se renderla pubblica qualche giorno dopo il Sinodo