Per essere missionari occorre vedere prima di annunciare. Papa Francesco invia un messaggio all’ incontro, che si conclude oggi a Santiago del Estero in Agentina, dei Gruppi Missionari. Un eventio organizzato dalla Commissione nazionale per le Missioni e dalle Pontificie Opere Missionarie (POM) dell’Argentina, sul tema: Missione, uno stile di vita.
“Gli emigranti italiani e le Chiese in Europa, a 50 anni dal Concilio Vaticano II”. Questo il tema del prossimo Convegno delle Missioni Cattoliche Italiane in Europa che si svolgerà a Brescia da oggi fino al 16 ottobre.
Dono di misericordia, è questo il nome del dormitorio che da quasi una settimana in via dei Penitenzieri a due passi da Piazza San Pietro accoglie i senza tetto. L’inaugurazione è stata fatta venerdì scorsa in forma molto riservata e lontano dagli occhi della stampa.
Come ormai consuetudine la Libreria Editrice Vaticana partecipa alla 69ª edizione della Frankfurter Buchmesse (Francoforte, 14-18 ottobre 2015), vetrina internazionale dell’editoria. La partecipazione è accompagnata da una presenza dei Musei Vaticani e della Conferenza Episcopale Nordamericana
La gioia per la liberazione di padre Jacques Murad, il sacerdote siriano da cinque mesi nelle mani del Daesh (l’acronimo arabo per l’ISIS), si unisce alla preoccupazione per la sorte delle altre 190 persone nelle mani dello Stato Islamico. Prima di iniziare i lavori sinodali, il patriarca Ignazio Giuseppe Younan III, patriarca della Chiesa sira, si ferma a parlare con ACI Stampa. Un appello alla comunità internazionale, una nota di speranza. E una menzione particolare per padre Paolo Dall’Oglio, del quale da due anni e mezzo non si hanno più notizie; e per Bulos Yagizi e Yuhanna Ibrahim, vescovi ortodossi di Aleppo, anche loro rapiti due anni fa.
Le dimissioni del Sindaco di Roma "non credo mettano a rischio i lavori per il Giubileo. Da informazioni che ho, credo si possa andare avanti con una certa serenità". Lo ha detto il Segretario di Stato della Santa Sede, il Cardinale Pietro Parolin, commentando da Campobasso - dove ha inaugurato una struttura della Caritas - le dimissioni di Ignazio Marino dalla guida del Campidoglio.
Da venerdì scorso il sito della Radio Vaticana si è arricchito della nuova versione in coreano, nello stesso giorno in cui nel Paese asiatico si celebrava la “Giornata nazionale della lingua coreana”.
"Ieri abbiamo ricevuto con grande dolore la notizia della terribile strage avvenuta ad Ankara, in Turchia; dolore per i numerosi morti; dolore per i feriti; dolore perché gli attentatori hanno colpito persone inermi che manifestavano per la pace. Mentre prego per quel caro Paese, chiedo al Signore di accogliere le anime dei defunti e di confortare i sofferenti e i familiari. Facciamo una preghiera tutti insieme". Lo ha detto Papa Francesco dopo aver recitato l'Angelus in piazza San Pietro, invitando i fedeli a un momento di raccoglimento. In mattinata anche un telegramma a firma del Segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin, in cui il Papa aveva espresso i suoi sentimenti di cordoglio e preghiera.
"Le persone con disabilità intellettiva sono ancora troppo spesso ai margini della nostra società, relegate tra gli ‘scarti’ di cui parla Papa Francesco". E’ molto dura don Fabio Lorenzetti, da pochi mesi superiore provinciale dell’Opera don Guanella e già direttore del Centro di Riabilitazione di Via Aurelia Antica, che accoglie 400 disabili in modalità residenziale e semiresidenziale e un centinaio di bambini per servizi ambulatoriali.
"L’avvenire della famiglia, nostra missione". E' il titolo di un documento di un'ottantina di pagina che la Conferenza Episcopale d'Africa e del Madagascar ha portato come contributo alla XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi
Approfondimento alla Lumsa su “L’ordinamento giuridico e finanziario vaticano”, diretto dal prof. Giuseppe Dalla Torre. Interessante il tema del nuovo corso di perfezionamento,che giunge dopo l'isitutuzione del nuovo modulo indipendente in “Diritto finanziario vaticano”, definito orgogliosamente dalla stessa Università "un unicum nel settore in Italia".
Al via la nuova stagione dei progetti di servizio civile nelle sedi delle Acli. Il 5 ottobre scorso hanno cominciato a prestare servizio i 554 volontari vincitori dell’ultimo bando; impegnati su 20 Progetti, essi si aggiungono ai 43 volontari già impegnati sui 2 progetti in corso all’estero.
La proposta di un pre-sinodo da celebrare in ogni continente prima del sinodo di tutti i vescovi ha caratterizzato i lavori della Quinta e Sesta Congregazione generale del Sinodo dei vescovi. I padri sinodali chiuderanno la giornata con una ora di discussione libera, per poi riunirsi nei circoli minori nel corso della prossima settimana.
É stato il cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin ad ordinare vescovo nella basilica di San Pietro, monsignor Alberto Ortega Martín, nominato da Papa Francesco lo scorso 1° agosto nunzio in Iraq e Giordania.
“Senza alcun dubbio l’esercizio delle opere di carità ha oggi bisogno di autenticità carismatica e di rilancio nell’impostazione e nella gestione per non perdere la qualità spirituale e apostolica che identifica e giustifica tali opere”.
Il Papa ha inviato una lettera all’Inviato Speciale alla celebrazione conclusiva del I Congresso Eucaristico Nazionale della Repubblica Ceca, il cardinale Cordes, in cui ricorda l’importanza per pastori e fedeli di partecipare con frequenza all’Eucarisitia. Il Congresso sarà una occasione per la intera nazione per rafforzare e accrescere la fede.
"Nelle congregazioni generali di ieri pomeriggio e di stamane si sono tenuti 75 interventi di Padri Sinodali". Lo ha annunciato Padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa Vaticana, nel corso del briefing quotidiano sulla XIV Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.
Wilfried Fox Napier, Cardinale, arcivescovo di Durban, è uno dei prelati più in vista dalla pattuglia africana al Sinodo dei vescovi. Al Sinodo del 2014, fu inserito nella Commissione per l’Elaborazione della Relatio Finalis, e si era distinto per una forte presa di posizione contro la “colonizzazione ideologica” di cui era vittima l’Africa.
Gli occhi di Dio guardano al cuore, questa la riflessione centrale della omelia che il cappuccino Ioannis Spiteris, Arcivescovo di Corfù, Zante e Cefalonia in Grecia, ha proposto ai padri sinodali nelle preghiera della mattina.
Per tutta la durata del Sinodo il cardinale Angelo Scola invia una serie di riflessioni alla sua diocesi di Milano. Ecco la prima. L’Assemblea sinodale non è un luogo di decisione, ma un ambito di condivisione, di comunione tra vescovi delle Chiese del mondo intero a cui il Papa domanda consiglio su temi particolarmente urgenti per la vita della Chiesa. In questo senso non bisogna aspettarsi dal Sinodo «decisioni», queste semmai le prenderà il Papa, ma piuttosto un rinnovato slancio missionario.