Oggi su ACI Stampa

Mons.Alberto D'Urso, Presidente Fondazione Antiusura "Giovanni Paolo II" / Youtube

Fodazione antiusura con Libera: "Protezione per le donne che si ribellano alla mafia"

“Lo affermo pubblicamente per la prima volta: stiamo aiutando e nascondendo decine di donne che ci hanno chiesto una mano per scappare e per lasciare la loro terra, perché non vogliono che i loro figli crescano nella cultura mafiosa”. Così don Luigi Ciotti, presidente di Libera, che qualche giorno aveva chiesto in Tv un appello alla politica per intraprendere un nuovo meccanismo legislativo di protezione nei confronti delle donne che si ribellano alla mafia.

Bohumil Petrik/CNA

Conclusi i lavori del Consiglio Permanente della Cei

Si sono conclusi a Firenze i lavori del Consiglio Permanente della CEI, dedicati in particolare al Convegno ecclesiale nazionale che si terrà a novembre nel capoluogo toscano ribadendo lo sforzo educativo di fronte a pericoli quali la cosiddetta teoria del gender.

OR

Il Papa riceve i partecipanti ad un incontro sul cardinale Merry Del Val

Una udienza molto suggestiva quella del Papa che questa mattina nella Sala Clementina, ha ricevuto partecipanti all'incontro sulla figura del Servo di Dio cardinale Merry del Val. Il Santo Padre, parlando a braccio in spagnolo, ha ricordato la vita del porporato, di cui quest’anno ricorre il 150.mo anniversario della nascita. Nato nel 1865 a Londra in una famiglia aristocratica spagnola, fu segretario di Stato dal 1903 al 1914, durante il Pontificato di Pio X.  

Francesco Belletti, Presidente del Forum delle Associazioni Familiari / Sito web

Il Forum delle Famiglie: tutti a Roma per la veglia di preghiera per il Sinodo

“L'amore è la nostra missione: dall'invito delle storiche giornate dell'Incontro Mondiale delle Famiglie di Filadelfia al prossimo Sinodo, rimane forte la consapevolezza che la famiglia è nel cuore delle attenzioni di Papa Francesco e della Chiesa tutta”. Lo ribadisce il Forum delle Associazioni Familiari, che annuncia la sua presenza alla veglia di preghiera per il Sinodo del prossimo 3 ottobre in piazza San Pietro.

La sala dove si svolge il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite / Andrea Gagliarducci / ACI Group

Santa Sede al mondo: “E’ tempo di soluzioni salva-vita in Medio Oriente e Africa”

È l’immagine del piccolo Aylan Kurdi, rimasto senza vita su una spiaggia in Turchia, che fa da filo conduttore all’intervento dell’arcivescovo Paul Richard Gallagher, “ministro degli Esteri” vaticano, al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Una immagine che gli serve per sollecitare la comunità internazionale. Sono stati troppi gli Aylan, prima. Ma ora si deve fare presto, perché anche un solo Aylan in più sarebbe troppo.

B.Petrik/CNA

Sinodo 2015, l'agenda dei lavori e della comunicazione

Un sinodo di tre settimane con tre momenti diversi per esaminare le tre parti dello Strumento di lavoro. L’Assemblea ordinaria del Sinodo dei vescovi che si apre il 4 ottobre con la messa in San Pietro è dedicata alla famiglia. E’ il secondo appuntamento in due anni ed è stato espressamente voluto dal Papa. Per questo il segretario generale del Sinodo, il cardinale Lorenzo Baldisseri, ha voluto spiegare in dettaglio le novità che il Papa ha approvato e scelto nella agenda dei lavori sinodali.

CTV

Il Papa: "L'Angelo Custode è un ambasciatore di Dio"

L'Angelo Custode "è sempre con noi! E questa è una realtà. E’ come un ambasciatore di Dio con noi. E il Signore ci consiglia: Abbi rispetto della sua presenza. E quando noi – per esempio – facciamo una cattiveria e pensiamo che siamo soli: no, c’è lui. Aver rispetto della sua presenza. Dare ascolto alla sua voce, perché lui ci consiglia. Quando sentiamo quell’ispirazione: ma fa questo… questo è meglio… questo non si deve fare. Ascolta! Non ribellarti a lui". Lo ha detto Papa Francesco nell'omelia della messa celebrata stamane a Santa Marta nella festa liturgica degli Angeli Custodi.

Daniel Ibañez/Acistampa

Lourdes, l'Unitalsi presenta un progetto di formazione dei volontari

Si chiama "Per-corsi tra scienza ed etica per l'integrazione della persona" il progetto realizzato dall'U.N.I.T.A.L.S.I. (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che ha come obiettivo quello di formare i volontari dal punto di vista sanitario, catechetico e psico-pedagogico.

 Bohumil Petrik

Giubileo, Fisichella: "Guardiamo all'8 dicembre con serenità"

"Abbiamo avuto un aggiornamento molto interessante dei lavori che stanno partendo e questo ci dà la possibilità di poter dire che guardiamo all’8 dicembre con maggior serenità perché almeno i lavori che riguardano più direttamente il Giubileo per quella data dovrebbero essere realizzati. La prossima riunion sarà il 6 novembre". Lo ha detto al termine della cabina di regia sul Giubileo, tenutasi ieri, Monsignor Salvatore Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione e responsabile dell'organizzazione dell'Anno Santo per il Vaticano.

Chiesa, Sinodo e misericordia, il pensiero di un teologo carmelitano

Il pensiero del teologo carmelitano, Antonio Maria Sicari, su alcuni aspetti che verranno trattati nel prossimo Sinodo dei vescovi

B.Petrik/CNA

Cinque nuovi martiri della guerra civile spagnola diventano beati

Cinque nuovi beati per la Chiesa tutti martiri della guerra civile spagnola. Il Papa  ricevendo il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, ha autorizzato il dicastero a promulgare i relativi Decreti. Sono state anche riconosciute le virtù eroiche di sette Servi di Dio.

B.Petrik/CNA

Il Papa chiede di fermare un'altra esecuzione in Virginia

Ancora una lettera del Papa per chiedere la sospensione della pena di morte al governatore della Virginia Terry McAuliffe per bloccare l'esecuzione di un serial killer Alfredo Prieto. L’uomo potrebbe essere messo a morte giovedi notte in attesa dell'udienza di domani, raccontare funzionari cattolica in Virginia Washingtonian. La nunziatura apostolica agli Stati Uniti ha inviato una lettera a nome del Papa esortando il governatore di risparmiare la vita di Alfredo Prieto.

YouTube

Due nuovi vescovi per la Chiesa Italiana

Il Papa ha nominato stamane due nuovi Vescovi per la Chiesa Italiana.

Osservatore romano

Il Papa ai Comboniani: "Siate miti e misericordiosi"

Il Papa ha ricevuto in udienza i partecipanti al Capitolo Generale dei Missionari Comboniani che ieri hanno eletto PadreTesfaye Tadesse Gebresilasie, 46 anni, originario dell'Etiopia nuovo Superiore Generale.

ACS

Migrazioni e misericordia, il messaggio del Papa per la Giornata del Migrante

“I migranti sono nostri fratelli e sorelle che cercano una vita migliore lontano dalla povertà, dalla fame, dallo sfruttamento e dall’ingiusta distribuzione delle risorse del pianeta, che equamente dovrebbero essere divise tra tutti.” Papa Francesco lo scrive nel messaggio per la Giornata Mondiale del migrante e del rifugiato del 2016.

Daniel Ibáñez - CNA

Matrimonio, si apre la discussione sinodale prima del Sinodo

Il Sinodo è cominciato. Certo non ancora nell’ Aula al secondo piano del grande complesso ideato dall’ architetto Nervi, proprio sopra la grande aula delle udienze, ma negli incontri e nelle riunioni che in questi ultimi giorni si svolgono a Roma.

CTV

Il Papa: "Nel nostro cuore sia sempre accesa la nostalgia di Dio"

Dopo la pausa per il viaggio apostolico a Cuba e negli Stati Uniti, Papa Francesco ha ripreso stamane la celebrazione della messa quotidiana a Santa Marta, quest'oggi dedicata alla memoria liturgica di Santa Teresa di Lisieux.

Daniel Ibañez/ Acistampa

Caro Damiano, la lettera del Papa ai bambini dell' Unitalsi

"Caro Damiano, cari bambini in missione di pace a Lourdes, ho saputo che la vostra missione di pace, quest'anno vi porta al Santuario di Lourdes, ai piedi della Madonna, per chiedere la sua protezione. Sono contento di questo vostro viaggio, favorito dall'U.N.I.T.A.L.S.I., e voglio dirvi che vi accompagno  con la preghiera: sentitemi accanto spiritualmente a ciascuno di voi, in particolare  a voi piccoli ammalati.

focolare.org

Il Papa e Chiara, storia di una amicizia profetica tra Paolo VI e la Lubich

"Per me il Papa non è morto, ha cambiato sede: dalla cattedra di Pietro dalla quale vigilava anche su di noi e ci proteggeva, alla presenza di Dio dove non può non continuare a proteggerci con quell'amore sensibile, fattivo, materno, costante di cui ci aveva colmati quando era su questa terra". Parole di Chiara Lubich, fondatrice dell’ Opera di Maria, il Movimento dei Focolari alla morte di Papa Palo VI.

Daniel Ibáñez CNA

Oklahoma, condanna a morte sospesa dopo l'appello del Papa

Il Governatore dello Stato dell'Oklahoma Mary Fallin ha deciso la sospensione per 37 giorni dell'esecuzione di Richard Glossip, un detenuto condannato a morte per aver ordinato l'uccisione del proprio datore di lavoro quasi 20 anni fa.