Oggi su ACI Stampa

Sinodo 2015, uscita dei padri sinodali, 5 ottobre 2015 / Daniel Ibañez / ACI Group

Sinodo 2015, la Polonia per la dottrina

Sono cento laici polacchi, e si sono riuniti in una iniziativa chiamata “Forum degli Ambienti Cattolici – tra i Sinodi.” Hanno firmato un documento, rilasciato lo scorso 1 ottobre, in cui hanno chiesto ai padri sinodali di non smettere di difendere il tradizionale insegnamento morale della Chiesa cattolica. E rappresentano la punta più avanzata di un movimento che in Polonia si è mosso affinché il Sinodo non dimentichi l’insegnamento della Chiesa.

ACS

Il Centrafrica aspetta il Papa con la speranza della pace

"La visita di Papa Francesco donerà nuova speranza al Centrafrica. Lì tutti sono a conoscenza dei tanti appelli fatti dal Santo Padre per il nostro popolo e sono onorati che il pontefice abbia scelto la Repubblica Centrafricana come meta del suo primo viaggio in Africa". Così racconta ad Aiuto alla Chiesa che Soffre don Hermann Tanguy Pounekrozou, sacerdote centrafricano che da anni collabora con ACS Italia.

Alessia Giuliani / Catholic Press Photo

IOR, la comunicazione torna un fatto interno

Lo IOR cambia squadra comunicativa. “Dopo avere avviato l’ufficio stampa dello IOR nel marzo 2013, svolgendo il ruolo di interfaccia pubblica durante la trasformazione dell’Istituto avvenuta negli ultimi due anni e mezzo, il nostro mandato è giunto al termine.” Questo il comunicato di Max Hohenberg, Markus Wieser della CNC - Communications & Network Consulting AG che conferma anche che “il sito dell’Istituto www.ior.va rimarrà il trait d’union principale tra lo IOR, i media e il pubblico.” A curare le relazioni con i media un interno dell’ Istituto. Max Hohenberg e Markus Wieser erano arrivati allo IOR con Ernst von Freyberg.

Sinodo 2015, uscita dei padri sinodali / Marco Mancini / ACI Stampa

Il Sinodo del giorno, 7 ottobre

Con la richiesta di evitare una “ermeneutica cospirativa,” fatta nell'intervento di ieri a detta di alcuni padri sinodali, Papa Francesco ha probabilmente voluto  smorzare le tensioni, e di invitare i padri sinodali ad una riflessione più serena. Eppure il suo intervento ha dato luogo a un ulteriore dibattito.

AA

Il lavoro dei circoli minori alla ricerca della comunione

Circoli minori e linguaggio, circoli minori e testimonianze, circoli minori dove si mettono insieme idee diverse. Tre padri sinodali anche oggi sono stati a disposizione dei giornalisti accreditati che seguono il Sinodo. Ma si capiva che non avevano ancora molto da dire.

Marco Mancini - Acistampa

Sinodo, la discussione va oltre la famiglia

Con il passare dei giorni i lavori del Sinodo cominciano ad entrare nel vivo ed alcuni Padri Sinodali hanno pubblicato sul web i loro interventi pronunciati nel corso delle congregazioni generali. 

Palazzo di Vetro, Nazioni Unite, New York / Andrea Gagliarducci / ACI Group

La Santa Sede celebra i 70 anni delle Nazioni Unite. Mettendone in luce qualche limite

È con un lungo discorso al Palazzo di Vetro che tocca tutti i punti, dalle migrazioni, ai conflitti, all’impegno per la pace, che l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, “ministro degli Esteri” vaticano, celebra il 70esimo anniversario delle Nazioni Unite. Un discorso che mette in luce le luci, ma anche le ombre dell’organizzazione internazionale, certo che “riconoscere i limiti dell’organizzazione” non è lo stesso che “lamentarne il fallimento.” Parole diplomatiche, a segnalare che la Santa Sede crede ancora nelle Nazioni Unite. Ma anche che pensa – da sempre – ad una riforma dell’organizzazione, che la renda davvero rappresentativa di tutte le nazioni.

Un momento dell'inaugurazione dell'Anno accademico /

Cultura e misericordia. Il Regina Apostolorum apre l'anno accademico

Formare operatori della cultura, animati dalla misericordia. Due concetti cari al Regina Apostolorum che ieri ha aperto ufficialmente il suo anno accademico. Protagonista dell’inaugurazione l’Archivista e Bibliotecario di Santa Romana Chiesa, l’arcivescovo Jean-Luis Bruguès, che ha esordito nella sua Lectio Magistralis partendo dalla frase evangelica “Fate questo in memoria di me”.  

Udienza generale del 7 ottobre / Alan Holdren / ACI Group

Papa Francesco prega per il Sinodo. "La Chiesa sia famiglia!"

Udienza tutta dedicata al Sinodo della famiglia per Papa Francesco. E udienza tutta dedicata alla famiglia, “la Carta costituzionale” della Chiesa, che “è e deve essere la famiglia di Dio.” Con una preghiera speciale per i padri sinodali. “Possa il loro entusiasmo avere lo slancio di una Chiesa che abbandona le vecchie reti e si rimette a pescare confidando nella parola del suo Signore.”

Azione Cattolica Italiana

"GenitoriPer", l'Azione Cattolica parla di famiglia nella pastorale ordinaria

L’attenzione alla famiglia nella pastorale ordinaria, partendo dai piccoli ma grandi temi attraverso “una proposta, con una declinazione particolare a misura di genitore”. E’ il concetto di fondo delle schede dell’Azione Cattolica, “GenitoriPer”, un sussidio aggiuntivo ai cammini annuali, elaborato anche quest’anno dall’Associazione per arricchire il lavoro dei gruppi parrocchiali dei temi tanto cari al Sinodo ordinario sulla famiglia in corso di svolgimento in Vaticano. Un modo per parlare di famiglia in modo laboratoriale, che si trasforma in prassi ordinaria della vita della Chiesa.

Libro "Famiglia e Chiesa. Un legame indissolubile" / LEV

Divorziati e risposati, contraccezione, pastorale

C’è un libro uscito recentemente, quasi in sordina, per una collana della Libreria Editrice Vaticana gestita dal Pontificio Consiglio per la Famiglia. Si chiama “Famiglia e la Chiesa. Un legame indissolubile,” e mette insieme le proposte di una trentina di esperti che si sono riuniti in tre seminari a porte chiuse. Tra le proposte, quella di un cammino penitenziale che possa aprire la strada della comunione ai divorziati risposati.

Il Segretario per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato /

"I nuovi volti della guerra". Gallagher ospite dell'AC per un convegno sulla pace

“La guerra è cambiata. Soltanto le ferite profonde e le terribili offese che essa arreca alla dignità dell’uomo restano immutate. I conflitti che si combattono oggi nel mondo presentano caratteristiche nuove anche rispetto a quelli più recenti del secolo scorso. E ciò non solo perché l’industria bellica ha sviluppato nuove armi e tecnologie di distruzione ma soprattutto perché si sono moltiplicati i modi, i luoghi e i tempi con cui si arrecano minacce alla pace. Sono mutate le parti del conflitto, con l’emergere di attori non statali. Sono mutate le alleanze tradizionali e i blocchi contrapposti. Ed è mutato nell’opinione pubblica il modo di percepire i conflitti in atto nel mondo”. Parte da quest’assunto il prossimo convegno promosso dall’Istituto di Diritto internazionale della pace “G. Toniolo” dell’Azione Cattolica Italiana.

Fondazione Migrantes

Migrantes: "Quasi 5 milioni gli italiani emigrati". Aumentano anche i flussi dal Nord

Quasi 5 milioni gli italiani all’estero al 1 gennaio 2015, con un aumento del 3,3% rispetto all’anno precedente. Sono infatti circa 150mila gli italiani che nei dodici mesi del 2014 si sono iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero. Un flusso che è dovuto soprattutto all’espatrio, per circa la metà dei censiti. Mete preferite, Germania e Regno Unito. E’ quanto emerge dal rapporto “Italiani nel Mondo”, presentato oggi dalla fondazione Migrantes a Roma.

Osservatore Romano

Il Sinodo del giorno: 6 ottobre inizia il lavoro dei Circoli minori

Nella seconda giornata dei lavori del Sinodo entrano in scena i Circoli minori. Una delle novità metodologiche di questa XIV Assemblea ordinaria è proprio questa, il grosso del lavoro non si fa in Congregazione generale ma nei gruppi di lavoro divisi per aree linguistiche.

Marco Mancini - Acistampa

Sinodo, il Papa: "La Comunione ai risposati non è l'unico tema"

“Non dobbiamo lasciarci condizionare e ridurre il nostro orizzonte di lavoro sinodale come se l'unico problema fosse quella della Comunione ai divorziati risposati, occorre tenere conto dell'ampiezza delle questioni. dei lavori del Sinodo sulla famiglia. La dottrina cattolica sul matrimonio non è stata toccata né è stata messa in questione dal Sinodo precedente”. Lo ha detto Papa Francesco nel corso del suo breve intervento stamane in apertura della terza congregazione generale della XIV Assemblea Generale del Sinodo dei Vescovi. A darne notizia è stato Padre Federico Lombardi, Direttore della Sala Stampa della Santa Sede. “Il Sinodo - ha aggiunto il Pontefice - è da vivere in continuità con l’Assemblea dello scorso anno. Sono da considerare ufficiali come documenti del Sinodo 2014 i suoi due discorsi, iniziale e finale, e la Relatio Synodi”.

Lauren Cater - CNA

Sinodo, Alencherry: "La Chiesa non resti confinata nelle sue strutture"

Sono ripresi alle 9 di stamane, alla presenza di Papa Francesco, con la terza congregazione generale i lavori della XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi. A tenere la meditazione quotidiana è stato il Cardinale indiano George Alencherry, Arcivescovo maggiore di Ernakulam-Angamaly dei Siro-Malabaresi e Presidente del Sinodo della Chiesa Siro-Malabarese.

CTV

Il Papa: "Dove c'è Dio c'è misericordia"

“Dove c’è il Signore c’è la misericordia. E Sant’Ambrogio aggiungeva: dove c’è la rigidità ci sono i suoi ministri. La testardaggine che sfida la missione, che sfida la misericordia”. Lo ha detto il Papa, stamane, commentando il Vangelo odierno nell’omelia pronunciata durante la Messa quotidiana a Santa Marta.

Marco Mancini/ acistampa

Sinodo, inizia la campagna mediatica

Seguire il lavoro del Sinodo per un giornalista è sfida continua. Non solo ci sono gli eventi ufficiali, gli appuntamenti nella Sala Stampa della Santa Sede o nell’ Aula dove la stampa è ammessa nei momenti di preghiera comune, ma poi ci sono le lunghe attese all’aeterno dell’Aula per vedere se qualche Padre ha voglia di parlare, rilasciare interviste o solo fare due chiacchiere.  

ACS

I fondamentalisti indù in Nepal chiedono ai cristiani di lasciare il paese

La comunità cristiana del Nepal teme per il suo futuro. Secondo quanto riferiscono ad Aiuto alla Chiesa che Soffre fonti vicine alla Chiesa locale, tra gli appartenenti alla minoranza – appena lo 0,5% della popolazione – cresce la sensazione di insicurezza in seguito agli attentati dinamitardi che nella notte tra il 14 ed il 15 settembre hanno colpito tre chiese protestanti.  

Marco Mancini - Acistampa

Il Sinodo del giorno, 5 ottobre

“Il Sinodo non è un convegno o un parlatorio, non è un parlamento o un senato dove ci si mette d’accordo. Il Sinodo è una espressione ecclesiale, cioè è la Chiesa che cammina insieme per leggere la realtà con gli occhi della fede e con il cuore di Dio. Il Sinodo si muove necessariamente nel seno della Chiesa e dentro il Santo popolo di Dio, di cui noi facciamo parte in qualità di pastori, ossia servitori. Il Sinodo inoltre è uno spazio protetto, ove la chiesa sperimenta l’azione dello Spirito Santo. Il Sinodo potrà essere uno spazio dell’azione dello Spirito Santo solo se noi partecipanti ci rivestiamo di coraggio apostolico. di umiltà evangelica e di orazione fiduciosa”. Così stamane Papa Francesco ha aperto i lavori della prima congregazione generale della XIV Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi.