Fedele al suo stile Papa Francesco continua a visitare la Francia, ma non vuole andare a Parigi.
L'Udienza ai pescatori provenienti da diverse Marinerie Italiane e ai partecipanti al Convegno “Universalità e Sostenibilità dei ServiziSanitari Nazionali in Europa”
In una cerimonia presieduta dall’arcivescovo Christophe El-Kassis, nunzio apostolico negli Emirati Arabi Uniti, lo scorso 3 novembre è stato dedicato l’altare e benedetta la chiesa di San Francesco, parte del complesso della Abrahamic Family House ad Abu Dhabi. Il complesso, che include la chiesa di San Francesco, una sinagoga e una moschea, è stato costruito a seguito della visita di Papa Francesco nel Paese nel febbraio 2021, quando ad Abu Dhabi fu firmata anche la Dichiarazione per la Fraternità Umana, che è stata poi per Papa Francesco la base per l’enciclica Fratelli Tutti.
le persone vanno trattate non solo secondo giustizia, il che è imprescindibile, ma anche e soprattutto con carità
Domani si celebra, a livello diocesano, la Giornata Mondiale della Gioventù.
Il premio Ratzinger 2024 è stato consegnato oggi pomeriggio, presso la Sala Regia in Vaticano, ai due premiati: il prof. Cyril O’Regan, professore di Teologia presso la Notre Dame University , e al M° Etsurō Sotoo, scultore.
il monaco, di conseguenza, legge i segni dei tempi e sviluppa messaggi di vita
Il dipinto di San Giovanni Battista di Leonardo da Vinci
Edifici religiosi e civili illuminati di rosso in tutta Italia e nel mondo, per ricordare all’opinione pubblica che la fede cristiana non è per tutti un diritto che si possa dare per scontato. Almeno non in tutto il mondo
Patrona dei musicisti o no? Il dilemma nasce da varie interpretazioni della "Passio"
Interviste scelte, alcune inedite in italiano, tema la fede oggi e il rapporto con le altre religioni. Il XIII volume dell'Opera Omnia di Benedetto XVI parte E è pronto in italiano.
Oggi è la giornata dedicata a Santa Cecilia, patrona dei musicisti e sono tantissimi le iniziative "musicali" organizzate in suo onore in Italia. Da Nord a Sud si alternano Messe, festival, concerti, omaggi musicali.
L'intervista con Don Roberto Fiscer, il sacerdote dj di Tik Tok
L'intervista allo psicologo e psicoterapeuta Roberto Mauri, fondatore del Centro Studi ‘Missione Emmaus’, autore del libro ‘Campo base. L’oratorio che verrà?’
Messaggio Congresso Missinario americano
Verrà battuta all'asta il prossimo 18 dicembre
L’attuale gestione pensionistica, tenuto conto del patrimonio disponibile, genera unimportante disavanzo".
Sarà Matteo Ricci la chiave per arrivare alla Cina? Tre eventi e una conferenza, negli scorsi giorni, hanno di nuovo portato luce sulla figura dello straordinario missionario gesuita. Papa Francesco ne ha riconosciuto le virtù eroiche nel 2022, dando una spinta ulteriore al suo processo di beatificazione. Ma c’è chi pensa addirittura ad una beatificazione equipollente, come Papa Francesco ha già fatto per il primo compagno gesuita di Sant’Ignazio Pietro Favre, che sarebbe anche un segnale lanciato alla Cina riguardo l’approccio che la Chiesa vuole dedicare al rapporto con Pechino.
Dopo la nomina di Monsignor Baldassare Reina – prossimo cardinale – a Vicario generale per la Diocesi di Roma, il Papa stamane ha completato l’organigramma nominando Monsignor Renato Tarantelli Baccari Vescovo ausiliare e Vicegerente della Diocesi di Roma, finora coordinatore dell’ambito giuridico e amministrativo della Diocesi, assegnandogli la sede titolare di Campli.
Papa Francesco ha ricevuto questa mattina in Udienza i partecipanti alla prima Assemblea Plenaria del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, sul tema: “Passiamo all'altra riva”, dal 19 al 21 novembre 2024. "Colgo questa occasione per ribadire l’importanza del rischio di mettere insieme questo binomio: cultura ed educazione", dice subito il Papa.