Oggi su ACI Stampa

MM

Papa Francesco: "Non si cresce senza una memoria integra e luminosa"

“L’importanza dello studio della storia della Chiesa” è “una questione che vorrei che venisse presa in considerazione nella formazione dei nuovi presbiteri e anche di altri agenti pastorali”. Lo scrive il Papa nella lettera sul rinnovamento dello studio della storia della Chiesa pubblicata stamane, un testo in continuità con la lettera sulla importanza della letteratura nella formazione dello scorso mese di agosto.

Daniel Ibanez / EWTN

Il Papa: "La scuola è luogo in cui si impara ad aprire mente e cuore al mondo"

Papa Francesco ha ricevuto in Udienza la delegazione della Casa Editrice “La Scuola”. "Il 28 giugno 1965, San Paolo VI, ricevendo i rappresentanti de La Scuola Editrice, alla cui fondazione aveva contribuito il padre, così concludeva il suo discorso: Diamo onore alla vostra consumata scienza pedagogica; diamo incoraggiamento alla vostra attività in servizio della scuola". Il Papa accoglie con questo ricordo i presenti.

Arcidiocesi di Napoli

L'Arcidiocesi di Napoli si prepara per il pellegrinaggio giubilare

L’Arcidiocesi di Napoli si prepara al pellegrinaggio giubilare che si svolgerà a Roma il 22 marzo 2025.

Direzione Musei Cappuccini

"Attraverso l'arte conosciamo la profondità del carisma di San Francesco"

Sono passati 800 anni da quel momento unico e importante in cui San Francesco ricevette le stimmate sul Monte della Verna. La stimmatizzazione del poverello di Assisi ha avuto tante “fortuna iconografica”, diventando oggetto di infinite raffigurazioni. A raccontarcele nel dettaglio è Rosa Giorgi, Direttrice del Museo dei Cappuccini di Milano, che ha scritto un libro dal titolo "Le stimmate di san Francesco raccontate dall’arte" di Biblioteca Francescana.

Un momento della riunione della commissione cattolica-assiro orientale / DPUC

A che punto è il dialogo con la Chiesa assiro orientale?

Ci sono stati due documenti importanti, nel 2017 e nel 2022, e quest’anno si sono celebrati i 30 anni di dialogo. Fu, infatti, l’11 novembre 1994 che San Giovanni Paolo II e Mar Dinkha IV siglarono la dichiarazione cristologica comune, di fatto aprendo il dialogo come lo conosciamo oggi. Ora si va probabilmente verso un terzo documento, considerando che, dal 6 al 9 novembre, si è riunita la sedicesima sessione plenaria della Commissione internazionale mista per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa assira d’Oriente, dedicata alla liturgia nella vita della Chiesa e alla comparazione tra le due tradizioni liturgiche.  

Marco Mancini

Papa Francesco fa pubblicare il nuovo rito del funerale del Pontefice

Lo aveva annunciato in una intervista ad Aprile scorso Papa Francesco, la semplificazione del rito dei funerale del Papa. 

www.romeastrata.org/giubileo2025

L'accoglienza ai pellegrini che percorrono la Romea per il Giubileo a San Pietro

Sempre più iniziative in Vaticano con l' avvicinarsi del Giubileo. Alcune sono già attive come il lavoro dei volontari della Fondazione Homo Viator – San Teobaldo della Diocesi di Vicenza che, dallo scorso maggio accolgono e accompagnano il pellegrini della Romea.

Vatican Media

Papa Francesco crea un Comitato per la Giornata Mondiale dei Bambini

Sarà Padre Enzo Fortunato il presidente del nuovo comitato voluto da Papa Francesco per la tutela dei Bambini.

Famiglia Vincenziana

Emergenza abitativa, l'impegno della Famiglia Vincenziana

Domenica scorsa, in occasione della Giornata Mondiale dei Poveri, Papa Francesco ha benedetto le chiavi del Progetto “13 Case” per il Giubileo, iniziativa della Famiglia Vincenziana per porre fine al fenomeno dei senzatetto a livello globale.

Sito Progetto Arca

Progetto Arca: una ricerca sulla povertà che è "sinonimo di isolamento sociale"

Sono passati 30 anni dalla fondazione del Progetto Arca.  In questo tempo l’impegno per e con le persone fragili è cresciuto: ogni giorno Fondazione Progetto Arca offre un aiuto concreto a persone senza dimora, famiglie in emergenza economica e abitativa, persone con problemi di dipendenza, migranti in fuga da guerre e povertà.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco: "Libertà di coscienza e di religione pietra angolare dei diritti umani"

dell’intero Paese. È un’onorificenza per l’intero Paese”. Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza i partecipanti al XII Colloquio del Dicastero per il Dialogo Interreligioso con il “Centro per il Dialogo interreligioso e interculturale” di Teheran.

carloacutis.com

Il Papa: "Ecco quando canonizzerò Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati"

"Voglio dire che l'anno prossimo nella giornata dei bambini e degli adolescenti canonizzerò il Beato Carlo Acutis e nella giornata dei giovani, l'anno prossimo, canonizzerò il Beato Pier Giorgio Frassati". Questo l'annuncio a sorpresa di oggi di Papa Francesco durante i saluti in lingua italiana dell'udienza generale. Una notizia attesa da giovani e bambini per questi prossimi santi tanto amati.

Daniel Ibanez / EWTN

Il Papa: "I laici hanno carismi e doni propri con cui contribuire alla missione della Chiesa"

"I carismi, doni dello Spirito per l’utilità comune”. Si basa su questo tema la catechesi dell'Udienza Generale odierna, sempre in Piazza San Pietro durante questa giornata umida di novembre. Francesco continua il ciclo di catechesi dove protagonista è lo Spirito Santo e parla ai fedeli di questo "secondo modo di operare dello Spirito Santo nella Chiesa che è l’azione carismatica".

Padre Fabio Nardelli / Credit Archidiocesi Spoleto-Norcia

Padre Nardelli: ripartire dalla Costituzione dogmatica ‘Lumen gentium’

A 60 anni dalla pubblicazione della Costituzione, l'intervista a Padre Fabio Nardelli, docente di Ecclesiologia all’Istituto Teologico di Assisi ed alla Pontificia Università Antonianum di Roma

L'albero di Natale in Piazza San Pietro / Credit Vatican Media

Il 7 dicembre, l'inaugurazione del Presepe e dell'albero di Natale a Piazza San Pietro

Il 7 dicembre, alle 18.30, si inaugura il Presepe e l'albero di Natale in Piazza San Pietro. In mattinata, in aula Paolo VI,  la “Natività di Betlemme 2024”. 

uer.it

Come avviare un dialogo culturale e scientifico sulla Speranza nel mondo contemporaneo?

La Speranza è il tema del progetto triennale “The Future of Hope: an interdisciplinary dialogue”,

Don Dolindo Ruotolo / Credit Dolindo.it

Don Dolindo Ruotolo, il Padre Pio di Napoli

Un profilo del sacerdote partenopeo a 54 anni dalla sua morte

Arcidiocesi di Milano

Cristiani perseguitati, domani sera un Rosario a Milano

Domani sera alle ore 19 in piazza della Scala a Milano, monsignor Carlo Azzimonti, Moderator Curiae dell’Arcidiocesi, presiederà il Rosario per i Cristiani perseguitati promosso da Aiuto alla Chiesa che Soffre.

VG / ACI Stampa

Al Divino Amore i giovani di Roma con dj set, musica dal vivo, preghiere e processione

La diocesi di Roma fa sapere che nella notte tra il 23 e il 24 novembre il Santuario del Divino Amore ospiterà la Giornata mondiale della gioventù diocesana. Si mescoleranno tante attività come quella del dj set, della musica dal vivo, momenti di preghiere e anche una processione.

La copertina del Rapporto 2024 sulla Intolleranza e la Discriminazione contro i Cristiani in Europa / OIDAC

Europa, quanti sono i crimini di odio contro i cristiani?

Sono stati 2.444 i crimini di odio anti-cristiani in Europa nel 2023. Questi crimini sono stati commessi in ben 35 nazioni europee. Nel conteggio vengono inclusi 232 attacchi personali contro i cristiani, come molestie, minacce e persino violenza fisica. Sono i numeri di un Rapporto dell’Osservatorio sull’Intolleranza e la Discriminazione contro i Cristiani in Europa (OIDAC), che utilizza per il suo conteggio le sue fonti personali e i dati dell’Ufficio per le istituzioni democratiche e i diritti umani (ODIHR) parte dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE).