Continua, con il terzo appuntamento, la “Scuola di preghiera” in preparazione al Giubileo 2025 insieme a Papa Francesco. Questa volta in un condominio.
Se si eccettua il 2021, Papa Francesco ha presieduto un concistoro all’anno dall’inizio del suo pontificato, creando complessivamente 142 cardinali. Ed entro la fine del 2024 il Papa potrebbe procedere al concistoro numero 10 del pontificato.
Si terrà da giovedì 6 giugno a domenica 9 giugno 2024 la “Festa della Madonna delle Querce” di Montepulciano. A dare la notizia e stilare il programma di questa festa è il sito della Diocesi di Montepulciano - Chiusi - Pienza.
È stato arcivescovo di Zagabria dal 1970 al 1997, ha vissuto gli anni bui di Tito, il processo di indipendenza e la guerra nella ex Jugoslavia, ed è considerato come uno dei padri dell’indipendenza croata. Ora il cardinale Franjo Kuharic (1919-2002) potrebbe ascendere alla gloria degli altari, perché da Roma non vi sono ostacoli all’apertura della sua causa di beatificazione.
Formazione permanente dei sacerdoti, promozione delle vocazioni e diaconato permanente. Sono i tre temi della Plenaria del Dicastero per il Clero di cui Papa Francesco ha parlato questa mattina nella sua udienza.
Non temente di "perdere la sicurezza di strutture e istituzioni, pur di rimanere fedeli alla carità!
progetto "familiare" a tutto il Popolo di Dio.
Reso noto dalla Sala Stampa della Santa Sede il programma di Papa Francesco a Trieste domenica 7 luglio per la 50esima settimana sociale dei cattolici in Italia.
Nello scorso aprile il progetto del ‘Consiglio dei Giovani del Mediterraneo’, istituito nel luglio dello scorso anno, ha trovato una sede nel seminario vescovile di Fiesole alla presenza di una delegazione dei 34 membri del Consiglio che rappresentano 19 Paesi diversi e le loro confessioni. Sostenuto dalla Cei, esso si propone di curare la dimensione spirituale, a rafforzare l’azione pastorale davanti alle sfide odierne e a costruire relazioni, come racconta il portale www.giovanimediterraneo.org , dove sono disponibili informazioni e notizie.
All’alba del 6 giugno 1944 sulle coste della Normandia, nel nord della Francia, centinaia di migliaia di soldati Alleati sbarcarono per mettere fine all’occupazione nazista della Francia e dell’Europa.
"E' precisamente perchè sono passato attraverso il cubismo e il surrealismo, che il mio Cristo non rassomigia agli altri, senza smettere di essere classico. Credo che sia al tempo stesso il meno espressionista di tutti quelli che si sono dipinti nell'arte contemporanea e il più innovativo. E' un Cristo bello come il Dio che Egli è".
“Il calcio è un fenomeno globale capace di coinvolgere un numero enorme di persone, di smuovere emozioni, sentimenti collettivi. Posso ben testimoniarlo io che vengo da un Paese dove tutto questo è vissuto al massimo”. Lo ha detto il Papa, ricevendo stamane la Nazionale di calcio della Croazia.
Lunedì 10 giugno Papa Francesco visiterà il Campidoglio, sede del Comune di Roma
Ancora passi avanti verso la riapertura di Notre Dame de Paris, la cattedrale di Parigi devastata da un incendio nella notte tra il 15 e il 16 aprile 2019. Il 24 maggio, è stata benedetta la croce dell’abside, che ha poi trovato il suo posto in cima alla cornice del coro della cattedrale.
Tra i sette Stati che non hanno alcuna relazione diplomatica con la Santa Sede, nemmeno a livello di scambio di rappresentanti, c’è il minuscolo arcipelago di Tuvalu, in Oceania. Ed è una situazione particolare, perché si tratta comunque di un posto cristiano, ma dove il 97 per cento della popolazione è affiliata a una sigla protestante locale, e dove tutto il resto delle fedi è minoranza. La Chiesa di Tuvalu è così piccola che c’è una sola parrocchia, gestita da una missio sui iuris che ha sede a Funafuti, una piccola città dell’arcipelago, e che dal 3 giugno ha un nuovo superiore ecclesiastico.
"Dopo una globalizzazione mal gestita, dopo pandemie e guerre
Ad un "mondo che sembra aver perso il cuore" il Papa decide di donare un documento dedicato al Sacro Cuore di Gesù. Questo l'annuncio durante i saluti in lingua italiana di oggi. . E "lancia" anche altri appelli e preghiere.
Il Papa, continuando il nuovo ciclo di catechesi “Lo Spirito e la Sposa. Lo Spirito Santo guida il popolo di Dio incontro a Gesù nostra speranza”, incentra la sua riflessione sul tema “Il vento soffia dove vuole”. Dove c’è lo Spirito di Dio c’è libertà”. "Nella catechesi odierna vorrei riflettere con voi sul nome con cui lo Spirito Santo è chiamato nella Bibbia", spiega subito Papa Francesco.
Il 4 giugno 1944, Pio XII fece alla Madonna un voto per implorare la salvezza della città. Ottanta anni dopo, la Diocesi di Roma ricorda quel voto e celebra per la prima volta la memoria liturgica di Maria Salus Populi Romani. Papa Francesco invia un messaggio, auspicando che le iniziative di commemorazione “possano ravvivare nei romani il proposito di essere dappertutto costruttori della pace vera, rilanciando la fraternità come condizione essenziale per ricomporre conflitti e ostilità”.
Il 4 giugno dal 1989, al culmine di una serie di proteste che coinvolsero larghe fasce della società cinese, tra cui molti intellettuali, l’esercito della Repubblica Popolare Cinese aprì il fuoco contro i dimostranti in piazza Tiananmen, a Pechino, causando un numero incerto di morti calcolato dalle centinaia alle migliaia. In occasione del 35esimo anniversario dei fatti di Tiananmen, il Cardinale Stephen Chow, vescovo di Hong Kong, ricorda il cosiddetto “incidente” con una riflessione pubblicata sul Sunday Examiner, la rivista della diocesi.