Oggi su ACI Stampa

Vatican Media

Papa Francesco: "Gesù era un uomo libero"

“Gesù predicava e guariva i malati con la forza dello Spirito Santo. E proprio lo Spirito lo rendeva divinamente libero, cioè capace di amare e di servire senza misura e senza condizionamenti”. Lo ha detto Papa Francesco, stamane, introducendo la preghiera mariana dell’Angelus.

Grazie a Gesù ritroviamo la nostra dignità di figli di Dio. X Domenica del Tempo Ordinario

Oggi Gesù ci ricorda una verità, seppur scomoda: tutti siamo peccatori e per essere liberati dal nostro peccato abbiamo necessità di accogliere il perdono di Dio, che ci viene offerto da Cristo. Grazie a Lui ritroviamo la nostra dignità di figli di Dio.

Papa Francesco con il capo dell'ufficio di presidenza ucraino Andryi Yermak, Palazzo Apostolico Vaticano, 8 giugno 2024 / Vatican Media / ACI Group

Diplomazia pontificia, Yermak da Papa Francesco la questione della libertà religiosa

Una visita lampo di Andryi Yermak, capo dell’ufficio del presidente dell’Ucraina Volodymir Zelensky, ha caratterizzato la giornata di Papa Francesco, che lo ha ricevuto l’8 giugno. Yermak, in Italia per colloqui di governo come parte di un tour europeo che lo ha visto anche in Francia a preparare il prossimo summit per la pace, ha anche incontrato, alle due di notte, il Cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, e ha avuto anche un bilaterale con il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano. Sul tavolo, anche la “formula di pace” ucraina e la conferenza per la pace in Ucraina in programma in Svizzera tra due settimane, che si svolgerà senza la presenza di Cina e Russia, rendendola di fatto meno efficace di quello che potrebbe essere. 

CNA

Il Cardinale Ouellet compie 80 anni: gli elettori sono 126

Il cardinale Marc Ouellet, P.S.S., prefetto emerito del Dicastero per i Vescovi e presidente della Pontificia Commissione per l'America Latina, compie oggi 80 anni ed esce così dal novero dei cardinali elettori in un futuro conclave. E’ nato infatti l'8 giugno 1944 a Lamotte, in Canada

CNA

Dicastero Evangelizzazione, il Papa nomina 4 nuovi Membri

Il Papa stamane ha nominato alcuni nuovi Membri del Dicastero per l’Evangelizzazione, nella Sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari.

Vatican Media

Il Papa: "Nella musica e nella Chiesa ognuno è chiamato a fare bene la sua parte a vantaggio della comunità"

Il Papa ha ricevuto in Aula Paolo VI i partecipanti al IV Incontro Internazionale delle Corali in occasione del 40/mo di fondazione del Coro della Diocesi di Roma.

Papa Francesco riceve gli ambasciatori di Etiopia, Zambia, Tanzania, Burundi, Qatar e Mauritania per la presentazione delle credenziali, 8 giugno 2024 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, “famiglia, speranza e pace” come linee guida per i nuovi ambasciatori

Ruota intorno ai tre concetti di “famiglia, speranza e pace” il discorso che Papa Francesco ha tenuto di fronte a un gruppo di ambasciatori non residenti che hanno presentato oggi le lettere credenziali. Sono quasi tutti ambasciatori di Paesi africani, con l’eccezione del Qatar, dove si vivono grandi sfide, e cui il Papa lancia un appello per un lavoro di solidarietà, con una particolare preoccupazione per il declino della natalità, e con l’invito agli ambasciatori di essere “segni di speranza”.  

pd

Dalle diocesi, dai santuari alla formazione vocazionale

Lo scorso 1 giugno la “La Notte dei Santuari”,

CNA

Papa Francesco: "Non trasformare l'acqua in una merce di scambio"

“L'acqua è necessaria per la vita umana, nessun progresso, nemmeno sociale, può sussistere senza di essa; anche la grande città di Roma è immersa nell'oceano concettuale della potenza delle acque. Coloro che ci hanno preceduto l'hanno onorata, non solo nella loro arte, ma con la preghiera di lode al Creatore”. Lo scrive il Papa nel messaggio inviato all’Ambasciatore di Costa Rica presso la Santa Sede, Federico Zamora Cordero, e ai partecipanti all’Evento ad Alto Livello sull’azione oceanica “Inmersos en el cambio”, in corso a San José, in Costa Rica, dal 7 all’8 giugno 2024.

Vatican Media

Papa Francesco, c’è bisogno di un rinnovato impegno per edificare un mondo pacifico

"C’è bisogno di un rinnovato impegno per edificare un mondo pacifico".

Ares

Letture, la poetica di Giovanni Pascoli, più vicina al Cielo di quanto si pensi

All’uomo che alza spesso  lo sguardo verso il cielo nasce nel cuore una vertigine, un senso di spaesamento

Vatican Media

Papa Francesco ai futuri nunzi chiede un impegno missionario e di misericordia

Ai futuri diplomatici della Santa Sede Papa Francesco chiede una formazione  missionaria e di portare con sé per la lettura e la meditazione l’esortazione apostolica Evangelii nuntiandi del suo predecessore san Paolo VI, che rimane d’attualità.

pd

Leone XIII e il Cinema, un libro fa luce su un piccolo "mistero" vaticano

Di Papa Leone XIII qualcuno ricorda le immagini cinematografiche. Le prime di un Pontefice. Ma chi le ha girate? Un dibattito curioso che apre le porte ad uno studio approfondito sul Papa e sul cinema.

Wikipedia

I devoti santi del Sacro Cuore di Gesù

Il Sacro Cuore di Gesù, un mistero. Un immenso mistero a cui molti santi si sono sentiti attratti, chiamati: una devozione antica che cominciò ad avere sviluppo maggiormente nel 1600 grazie a San Giovanni Eudes (1601-1680) e a Santa Margherita Maria Alacocque (1647-1690).

Edizioni Terra Santa

L'Egitto cristiano, un storia antica che porta alle sofferenze di oggi

Volete conoscere l' Egitto? Quello cristiano? 

Vatican Media / ACI group

La Giornata di Santificazione Sacerdotale, le iniziative delle diocesi in Italia

Venerdì 7 giugno, in occasione della Giornata Mondiale di Preghiera per la santificazione sacerdotale, sono tante le iniziative prese dalle diocesi in Italia. Celebrazioni, messe, iniziative di vario genere da nord a sud nel giorno della Solennità del Sacro Cuore di Gesù. La ricorrenza fu istituita da San Giovanni Paolo II nel 1995.

sito Pellegrinaggio Macerata Loreto

Monsignor Giancarlo Vecerrica: "Il pellegrinaggio è un atto di ringraziamento"

“Non a caso il pellegrinaggio esprime un elemento fondamentale di ogni evento giubilare. Mettersi in cammino è tipico di chi va alla ricerca del senso della vita. Il pellegrinaggio a piedi favorisce molto la riscoperta del valore del silenzio, della fatica, dell’essenzialità. Anche nel prossimo anno i pellegrini di speranza non mancheranno di percorrere vie antiche e moderne per vivere intensamente l’esperienza giubilare”: così papa Francesco ha scritto nella Bolla di indizione del Giubileo del prossimo anno, ‘Spes non confundit’.

Vatican Media / ACI group

Continua “la scuola di preghiera” di Papa Francesco. In un condominio

Continua, con il terzo appuntamento, la “Scuola di preghiera” in preparazione al Giubileo 2025 insieme a Papa Francesco. Questa volta in un condominio.

CNA

Papa Francesco, quando il decimo concistoro del pontificato?

Se si eccettua il 2021, Papa Francesco ha presieduto un concistoro all’anno dall’inizio del suo pontificato, creando complessivamente 142 cardinali. Ed entro la fine del 2024 il Papa potrebbe procedere al concistoro numero 10 del pontificato.

www.montepulcianochiusipienza.it

A Montepulciano al via i festeggiamenti per la Madonna delle Querce

Si terrà da giovedì 6 giugno a domenica 9 giugno 2024 la “Festa della Madonna delle Querce” di Montepulciano. A dare la notizia e stilare il programma di questa festa è il sito della Diocesi di Montepulciano - Chiusi - Pienza.