Lo scorso 25 ottobre i delegati e i vescovi
Oggi, le nomine diffuse dalla Sala Stampa della Santa Sede
Da lunedì tornano i Cento Presepi in Vaticano la mostra che raccoglie opere realizzate da artisti di tutto il mondo, che hanno espresso la propria creatività nella rappresentazione delle scene della Natività.
E' stato diffuso il calendario delle Celebrazioni liturgiche: Natale; Epifania e solennità di Maria Santissima Madre di Dio
L'Udienza Giubilare in piazza San Pietro
Domenica scorsa siamo entrati pienamente nel tempo dell’Avvento che prepara al Natale. Domani l’Ufficio Nazionale per la pastorale della Salute della Cei
Messaggio di papa Leone XIV in occasione del X Anniversario della Beatificazione dei Martiri di Chimbote (Perù)
Tempo di Avvento, tempo mariano alla viglia della grande festa dell’Immacolata.
Durante il processo di gestione dei fondi della Segreteria di Stato, si era detto che l’Istituto per le Opere di Religione, la cosiddetta “banca vaticana”, non poteva erogare credito. Perché, in effetti, lo IOR non è una banca, e dunque non fa prestiti, a meno che non siano dei prestiti personali ai dipendenti. Il primo rapporto di sostenibilità dello IOR parla di un’“erogazione di prestiti personali a sostegno di famiglie e dipendenti dalla Santa Sede”, che è ammontata lo scorso anno ad 859 mila euro e che riguarda “esclusivamente” abitazione, spese sanitarie, necessità familiari e domestiche ordinarie e non ricorrenti, e istruzione. In generale, si parla di 53,9 milioni di euro di “importo complessivo dei finanziamenti di ogni tipologia erogati a dicembre 2024”, cui si aggiungono iniziative sociali attraverso la società immobiliare SGIR, che mettono anche a disposizione degli immobili per alcune attività caritatevoli e di sostegno alle famiglie.
Sono ufficialmente iniziate questa mattina le prediche di Avvento per questo Natale 2025 presso l’Aula Paolo VI. Continueranno il 12 e il 19 dicembre. A guidarle e a scriverle, alla presenza di Papa Leone XIV, è il Predicatore della Casa Pontificia, padre Roberto Pasolini. “Attendendo e affrettando la venuta del giorno di Dio”, è il tema scelto.
Il Papa ha ricevuto in Udienza la delegazione di cardiologi del Paris Course on Revascularization, alcuni medici “impegnati nello sviluppo della scienza nel campo cardiologico”.
Stamane Leone XIV ha ricevuto in udienza Andrej Plenković, Presidente del Governo della Repubblica di Croazia. Al termine dell’udienza, il primo ministro ha incontrato anche il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato.
“Ma come si fa a non amare San Nicola? E come si fa a non sentirsi amati da San Nicola? Il rapporto che vi è tra i baresi e San Nicola è un rapporto d'amore. Un rapporto che inizia sin dal 1087 e che dura fino ad oggi”. Così il Rettore della Basilica Pontificia di San Nicola a Bari, Padre Giovanni Distante, racconta ad ACI stampa / EWTN News la profonda devozione dei baresi verso San Nicola, il loro santo patrono e amato protettore.
la dignità degli uomini e delle donne non si misura in ciò che possiedono:
Il nuovo vescovo della Prefettura Apostolica di Xinxiang (Provincia dello Henan, Cina) è stato ordinato oggi.
“L’avvento dell’intelligenza artificiale è accompagnato da cambiamenti rapidi e profondi nella società, che incidono su dimensioni essenziali della persona umana, come il pensiero critico, il discernimento, l’apprendimento e le relazioni interpersonali”. Lo ha detto stamane Papa Leone XIV, ricevendo i partecipanti alla conferenza “Artificial Intelligence and Care of Our Common Home”.
L'intervista al direttore della Caritas diocesana di Fabriano-Matelica, Gian Luigi Farneti
L’immagine di Leone XIV con i patriarchi ortodossi sull’antico sito dove avvenne il Concilio di Nicea ha mostrato come il dialogo ecumenico sia continuo e vivo, nonostante le difficoltà. Nell’ultimo mese, tuttavia, non c’è stato solo il dialogo, costante, con le Chiese dell’oriente cristiano. C’è un dialogo con la Comunione Anglicana che è in corso, e un lavoro anche con le altre confessioni cristiane da considerare.
Erano rimasti in “silenzio”, nascosti al mondo, continuando a coltivare la fede cattolica senza sacerdoti, e a rischio di persecuzione. Sono stati celebrati da film e libri. Si chiamavano Kakure Kirishitan, Oggi, i cristiani del silenzio del Giappone potrebbero avere anche un percorso di pellegrinaggio dedicato, progettato dai vescovi del Paese.
Al convento del Centro Missionario dei Cappuccini dieci giorni di celebrazioni