Oggi su ACI Stampa

Vatican Media

Papa Francesco a Verona: “Nel carcere è presente il volto di Cristo”

Nella sua visita pastorale a Verona il Papa non ha mancato di fare visita ai carcerati reclusi nella Casa Circondariale di Montorio.

wikipedia commons

"Fide Incensus": per il Papa Guido di Montpellier è "nel catologo dei Beati"

"L'esempio di Guido de Montpellier, uomo assolutamente unico nella sua umile vita spirituale, nell'obbedienza e nel servizio ai poveri ci ha sempre attratto e ispirato. Crediamo, pertanto, che sia giunto il momento in cui egli debba essere presentato in modo speciale alla Chiesa di Dio, alla quale continua a parlare attraverso la sua fede e le opere di misericordia". Così scrive Papa Francesco nella Lettera Apostolica in forma di Motu Proprio "Fide Incensus" con la quale viene concesso a tutti gli ordini, alle congregazioni e alle comunità che si ispirano al carisma di Santo Spirito in Sassia, il culto liturgico di Fratel Guido di Montpellier, con il titolo di Beato.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco a Verona: "Gli accordi di pace nascono dalla realtà, non da ideologie"

“La cultura fortemente marcata dall’individualismo rischia sempre di far sparire la dimensione della comunità, dove c’è forte individualismo sparisce la comunità. Chi ricopre un ruolo di responsabilità rischia di sentirsi investito del compito di salvare gli altri come se fosse un eroe e questo avvelena l’autorità. E questa è una delle cause della solitudine che tante persone in posizione di responsabilità confessano di sperimentare, come pure una delle ragioni per cui siamo testimoni di un crescente disimpegno”. Lo ha detto Papa Francesco rispondendo alle domande di alcuni partecipanti all’incontro “Arena di Pace – Giustizia e Pace si baceranno”, che si è svolto all’Arena della città scaligera.

CEI

Dalle diocesi, si prepara la Assemblea generale dei vescovi italiani

Il tema del Cammino sinodale delle Chiese in Italia sarà al centro dell’Assemblea generale dei vescovi italiani che si aprirà lunedì in Vaticano. I  

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco a Verona: "Il male non deve diventare normalità"

La visita pastorale a Verona di Papa Francesco ha inizio nella Basilica di San Zeno, con l’incontro con i sacerdoti e i consacrati.

Daniel Ibanez CNA

Papa Francesco a Verona, Riccardi: "Il termine pace è stato espunto dal nostro vocabolario"

Sarà una visita pastorale breve ma molto intensa quella di oggi del Papa a Verona. Il momento clou  a metà mattina quando Francesco presiederà Arena di Pace 2024 sul tema Giustizia e pace si baceranno.

Marcianum Press

Letture, "il coraggio di essere cristiani" per il cardinale Paul Josef Cordes

Ci vuole coraggio, un particolare coraggio, ad essere cristiani? Oggi, soprattutto? In molti risponderebbero di sì. Lo dice chiaramente il cardinale Paul Josef Cordes, che si è spento nel marzo scorso e che fino all’ultimo istante della sua vita terrena, dal suo letto d’ospedale, si è preoccupato di seguire le sorti dell’ultimo libro di cui si è occupato e che significativamente si è voluto intitolare proprio “il coraggio di essere cristiani”, operaimperniata, essenzialmente, sulla necessità di mettere Cristo al centro del messaggio della Chiesa .

Vatican Media

Donne di Rita, la storia di Anna Jabbour, profuga siriana che prega la santa di Cascia

A Cascia nella festa di santa Rita tre donne riceveranno il riconoscimento del premio internazionale ‘Donne di Rita’:

L'incontro del Comitato di Lavoro Congiunto Vietnam - Santa Sede del marzo 2023 / Vatican Media

Vietnam – Santa Sede, primo incontro dopo la nomina del rappresentante residente

Non sembra ancora il tempo della nomina di un nunzio e delle piene relazioni diplomatiche, ed effettivamente è passato poco tempo dalla nomina e l’arrivo del primo rappresentante residente della Santa Sede ad Hanoi. Ma le relazioni tra Vietnam e Santa Sede procedono spedite, Hanoi riconosce la “libertà della Chiesa di svolgere la sua missione per il bene dell’intera società”, e gli sviluppi sono positivi.  

pd

Cosa può essere definito soprannaturale? Le nuove norme della Dottrina della Fede

Una serie di norme che non venivano riviste dal 1978, che nei tempi della Chiesa non è tantissimo, ma per i ritmi dei media contemporanei e dei social in effetti è molto.

Papa Francesco con i partecipanti alla plenaria della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, Palazzo Apostolico Vaticano, 17 maggio 2024 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, la proposta per il Giubileo: “Il messaggio delle catacombe parla a tutti”

Le catacombe come meta di pellegrinaggio nell’Anno del Giubileo, il cui tema, “Pellegrini di speranza”, trova una “suggestiva collocazione nei percorsi catacombali”. Papa Francesco incontra i membri della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra, riuniti nella loro sessione plenaria, ne apprezza l’impegno, e si concentra in particolare sui percorsi delle catacombe e su come questi possano essere fruttuosi nel prossimo Giubileo.  

La distribuzione degli aiuti a Kharkiv / UGCC.ua

Ucraina, il lavoro della Chiesa Greco Cattolica Ucraina a Kharkiv

Non sorprende che l’ultima offensiva russa abbia di nuovo preso di mira la città di Kharkiv. A cinquanta chilometri dal confine tra Russia e Ucraina, è un luogo dove è facile penetrare per le truppe, potenzialmente isolato, eppure con una forte componente religiosa. C’è una chiesa armeno cattolica, presente e viva, c’è ovviamente la chiesa latina e c’è la Chiesa Greco Cattolica Ucraina, con la sua rete di aiuti.  

https://www.arcidiocesigaeta.it/

“I Misteri del Rosario”, una mostra particolare al museo diocesano di Gaeta

Una mostra particolare quella che ci sarà dal 18 al 26 maggio presso il Museo diocesano di Gaeta. Protagonisti "I misteri del Rosario" realizzati nelle opere "a sanguigna" del professore Giuseppe Supino, maestro assoluto in questa particolare tecnica, autore di un tratto unico e immediatamente riconoscibile.

CNA

Verona, nel 2006 la visita di Benedetto XVI per il Convegno nazionale della Chiesa in Italia

Il 19 ottobre 2006 Papa Benedetto XVI compie la sua seconda visita pastorale in Italia, dall'inizio del pontificato, raggiungendo Verona per la conclusione del IV Convegno nazionale della Chiesa in Italia. Il Papa è accolto dal Vescovo scaligero Monsignor Flavio Roberto Carraro e dal Cardinale Camillo Ruini, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Vatican Media

Papa Francesco, nello sport lo spirito amatoriale ne preserva la genuinità

nello sport, a tutti i livelli, non dovrebbe mai venir meno lo spirito “amatoriale”, che ne preserva la genuinità

Famiglia vincenziana

La peregrinatio della immagine della Vergine della Medaglia Miracolosa in Sicilia

Fino al 18 maggio la immagine della Vergine della Medaglia Miracolosa, sarà a Gravina di Catania nella parrocchia Sant’Antonio da Padova.  

Papa Francesco con il presidente lettone Edgars Rinkēvičs, Palazzo Apostolico Vaticano, 16 maggio 2024 / Vatican Media / ACI Group

Da Papa Francesco il presidente di Lettonia, nella memoria di un martire

Era stato da Papa Francesco come ministro degli Esteri nel marzo 2022, una udienza inusuale (il Papa riceve ministri degli Esteri solo in specifici casi) per celebrare il centenario delle relazioni diplomatiche della Santa Sede con la Lettonia, e in cui si parlò anche della situazione in Ucraina, dove la guerra era appena scoppiata. Oggi Edgars Rinkēvičs è tornato a visitare Papa Francesco come presidente della Lettonia.  

Ufficio stampa

200 anni di don Antonio Della Lucia, mostre ed eventi per ricordare il sacerdote vicino ai poveri

Un animo nobile votato alla giustizia e vicino ai poveri: questo era don Antonio Della Lucia, nato 200 anni fa (il 16 maggio 1824) a Frassenè Agordino, Belluno, e che il Musal – Museo Albino Luciani (www.musal.it) di Canale d'Agordo ricorda "con una fitta e articolata serie diappuntamenti" che prenderà il via giovedì 16 maggio, alle 17.00, proprio a Frassenè Agordino. Si inizia con la Santa Messa cantata presso la chiesa parrocchiale nuova di San Nicolò presieduta dal Vescovo diocesano Mons. Renato Marangoni.

Terrasanta.net

Il cardinale Pizzaballa a Gaza celebra la messa nella parrocchia cattolica

Una visita importante quella del Patriarca Pierbattista Pizzaballa alla Parrocchia di Gaza dedicata alla Sacra Famiglia oggi 16 maggio