Il Governatorato dello Stato della Città del Vaticano ha fatto sapere che dalla Val d’Ultimo, in provincia di Bolzano, proviene il maestoso abete rosso, alto 25 metri, del peso di 80 quintali, che verrà allestito in Piazza San Pietro, in occasione del Natale 2025.
L’appello a lavorare insieme per modificare la traiettoria dello sviluppo. La centralità di Cristo, perché un uomo che mette Dio al centro è sicuramente più orientato verso il bene comune. L’idea di famiglia umana, alla base della famiglia delle nazioni, perché l’ordine internazionale sia orientato a favore dell’uomo. Leone XIV parla al corpo diplomatico e alla società civile di Turchia, nel primo discorso del suo primo viaggio apostolico. Ed è un discorso in cui leggere in controluce anche i temi che saranno del pontificato e, forse, proprio della sua prima enciclica.
E' uno degli appuntamenti della nuova vita della libreria Leoniana a pochi passa dal Vaticano, da sempre luogo di incontro e di scambio culturale.
Tra l'incontro di Paolo VI e il Patriarca Atenagora
Papa Leone XIV ha nominato Segretario Aggiunto del Dicastero per i Testi Legislativi Monsignor Marco Mellino, finora Segretario della Commissione Interdicasteriale per la revisione del Regolamento Generale della Curia Romana.
L’aereo con a bordo Papa Leone XIV è atterrato all’aeroporto di Ankara intorno alle 10,30 ora italiana: ha dunque inizio il primo viaggio apostolico internazionale del pontificato.
La storia della Medaglia nelle apparizioni a santa Caterina Labouré
Inizia stamane il primo viaggio apostolico internazionale di Papa Leone XIV. L’aereo con a bordo il Pontefice è decollato alla volta della Turchia, dove è atteso dopo le 10,30 ora italiana.
L'Udienza ai partecipanti alla 104° Assemblea Generale dell’Unione Superiori Generali (USG)
Il cardinal Zuppi, presidente della Cei e monsignor Giuseppe Baturi, Segretario Generale della CEI, hanno incontrato nel pomeriggio 50 vittime di abusi
Un grido di aiuto e un segno di speranza allo stesso tempo. Il rapporto diffuso dall’Œuvre d’Orient alla vigilia del viaggio di Leone XIV in Libano, una settantina di pagine di dati e attività che dettagliano un intervento straordinario nel Paese dei Cedri, dove il settore privato sovrasta quello pubblico e le attività della Chiesa sono cruciali per l’aiuto alla popolazione.
Oggi la memoria del beato, apostolo della stampa cattolica
Prima di tutto, le curiosità: è sensibilmente aumentata la spesa per lo staff delle nunziature apostoliche, resta intatto e ampio il grande impegno per le Chiese in difficoltà, e c’è persino un contributo di una ventina di milioni che viene direttamente dal Governatorato dello Stato di Città del Vaticano. Sembrano dettagli marginali, ma fanno parte di alcuni temi da sviluppare sul bilancio della Santa Sede, pubblicato il 26 novembre e relativo al 2024.
Il Cardinale Grzegorz Ryś, finora Arcivescovo di Łódź, è il nuovo Arcivescovo di Cracovia. Lo ha nominato stamane Papa Leone XIV che ha contestualmente accettato la rinuncia per raggiunti limiti dell'Arcivescovo Marek Jędraszewski.
È Mena Antonio il nuovo vicepresidente di Caritas Internationalis. Eletta il 21 novembre, è attualmente amministratore delegato di Caritas Aotearoa New Zealand. È il primo neozelandese e il primo isolano del Pacifico a ricoprire questa carica, e la seconda donna nella storia a ricoprire questa posizione.
Con un breve Motu proprio dal titolo Immota manet stamane Papa Leone XIV ha abolito quanto disposto da Papa Francesco nel Motu proprio La vera bellezza, dell'ottobre 2024, circa la cancellazione del Settore Centro della Diocesi di Roma, le cui prefetture venivano accorpate agli altri settori della Diocesi.
Questa mattina il Papa ha ricevuto in Udienza i membri alla Commissione Teologica Internazionale. “Sono lieto di incontrarvi per la prima volta – anche se molti sono conosciuti – dopo che il Signore Gesù mi ha chiamato a succedere al beato apostolo Pietro sulla cattedra della Chiesa di Roma nel ministero di unità di tutte le Chiese. La vostra annuale sessione plenaria è circostanza propizia per ringraziare tutti voi, e anche quanti vi hanno preceduto in questo servizio”, dice subito il Papa accogliendoli.
Il Vicariato di Roma fa sapere che la comunità parrocchiale di San Nicola di Bari (via Gian Carlo Passeroni, 1) a Ostia è stata scossa da un gravissimo e inqualificabile atto sacrilego avvenuto nel pomeriggio di martedì 25 novembre, all'interno dell’edificio sacro. Ignoti vandali si sono introdotti nella chiesa compiendo un gesto di profonda profanazione: escrementi umani sono stati rinvenuti in diversi punti dell'edificio, incluso l'altare, luogo riservato al Sacrificio Eucaristico.
Il Papa, riprendendo il ciclo di catechesi che si è svolto lungo l’intero Anno Giubilare, “Gesù Cristo nostra speranza”, durante l’Udienza generale di oggi in Piazza San Pietro incentra la sua meditazione sul tema “La Risurrezione di Cristo e le sfide del mondo attuale. Sperare nella vita per generare vita”.
Venerdì 28 novembre l’Università Cattolica del Sacro Cuore inaugurerà a Milano l’anno accademico 2025-2026 con la lectio magistralis del Maestro Riccardo Muti. Il grande direttore d'orchestra nei prossimi giorni sarà insignito del Premio Ratzinger 2025 da Papa Leone XIV.