Oggi su ACI Stampa

Talitha Kum

Papa Francesco: "La tratta di persone è un male sistemico"

Papa Francesco ha inviato un discorso ai partecipanti all’Assemblea Generale di “Talitha Kum”. "Nel mio cuore c’è tanta gratitudine per quanto fate, sia ognuno personalmente sia tutti insieme, per sconfiggere la tratta di persone, una delle piaghe più terribili del nostro tempo", commenta subito il Pontefice.

Papa Francesco: "Prenderci cura degli altri ci fa bene"

Il Capitolo Generale "è un momento di grazia: per voi, per le sorelle che rappresentate e per la Chiesa intera. È una bella trovata della Provvidenza questa di farvi incontrare qui, con il Vescovo di Roma, a rendere grazie al Signore, a chiedergli luce per discernere la sua volontà e a rinnovare il vostro impegno a servizio della Chiesa". Lo ha detto il Papa che stamane ha incontrato le partecipanti ai Capitoli Generali delle Suore Ospedaliere del S. Cuore e delle Figlie di San Camillo.

pd

Papa Francesco firma i decreti, diventa santo Carlo Acutis, e servo di Dio Enrico Medi

Diventa santo Carlo Acutis. Oggi il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, ha presentato alcuni decreti al Papa che li ha autorizzati.

Sacro Convento Assisi

La festa della Dedicazione della Basilica di San Francesco in Assisi, il 24 maggio

La comunità dei frati del Sacro Convento si prepara a celebrare la festa della Dedicazione della Basilica di San Francesco in Assisi, che ricorre il 24 maggio.

Il cardinale Parolin con il vescovo di Shanghai Shen Bin, Pontificia Università Urbaniana, 21 maggio 2024 / Teresa Tseng Kuang Yi da Vatican News

100 anni dal Concilium Sinense. Parolin: “L’inculturazione sempre in comunione con Pietro”

È un discorso denso di chiaroscuri, quello che il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, ha pronunciato al termine del convegno “100 anni dal Concilium Sinense: tra storia e presente”, che si è tenuto il 21 maggio alla Pontificia Università Urbaniana. Un discorso in cui il Cardinale mette in luce la necessità dell’inculturazione, ma sostiene che questa non si può staccare in nessun modo dalla fedeltà a Pietro; afferma che la fedeltà alla Chiesa rende anche migliori cittadini; rimarca il passaggio dal concetto di missioni estere a quello di Chiesa missionaria che diede fine ai protettorati politici, ma che può essere anche un segnale per la Cina, che vuole controllare la Chiesa.  

Aci Prensa / Flickr de Michal (CC BY NC ND 2.0)

I Vescovi di Sicilia promulgano un decreto su esorcismi, preghiere di guarigione e liberazione

La conferenza episcopale siciliana ha pubblicato in dato 14 maggio un Decreto su "esorcismi e preghiere di guarigione e liberazione". Una serie di regole molto chiare su chi effettivamente può mettere in pratica gli esorcismi e i riti di liberazione dal demonio.Nelle diciotto diocesi di Sicilia, come avviene ormai in tutta Italia, sono tanti i "fedeli che si recano da sacerdoti, e a volte anche da laici, per chiedere di essere liberati da presunte possessioni e/o infestazioni diaboliche causate, a loro dire, da malefici e fatture". E per questo è meglio fare chiarezza.

Il Patriarca Bartolomeo durante la sua visita a Lisbona / Patriarcato di Lisbona

Bartolomeo annuncia: “Papa Francesco vuole venire a Nicea il prossimo anno”

Per ora è solo un desiderio, e sarà da vedere se si concretizzerà. Ma il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo lo ha voluto comunque annunciare, consapevole che la volontà c’è ed è reale: “Papa Francesco desidera celebrare l’anniversario del Concilio di Nicea insieme e pianifica di venire nella nostra nazione per visitare il Patriarcato di Costantinopoli, continuando poi verso Nicea e Iznik per una importante storica celebrazione di questo anniversario”.  

IF Press

L'Europa raccontata agli europei, la cosmografia di Papa Pio II

Alla vigilia delle elezioni europee può essere utile ricordare che il nome Europa al nostro continente è di fatto stato dato da un Papa.

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa: “Il martirio della fede sempre c’è nella storia delle nostre Chiese”

"Grazie! Grazie tante per questa visita che è una vera consolazione: vedere tutti i fratelli uniti, fratelli e sorelle cristiani uniti. Un grande Vescovo ortodosso, Zizioulas, morto un anno fa più o meno, diceva che l’unità delle Chiese cristiane la avremo soltanto nel giorno del giudizio finale. Ma “nel frattempo – diceva – dobbiamo pregare insieme e lavorare insieme”.  

Vatican Media

Il Cardinale Zuppi: "Il nostro mondo è deformato dall’onnipotenza dell’io"

La Messa all’Altare della Cattedra della Basilica Vaticana presieduta dal Cardinale Matteo Maria Zuppi ha dato il via stamane alla terza giornata di lavori della 79/ma Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

Daniel Ibanez / ACI group

Papa Francesco: "Preghiamo per la pace in questo tempo di guerra mondiale"

E anche oggi, alla fine dell'Udienza Generale, il Papa pensa nuovamente alla pace. Un nuovo appello, per questo "tempo di guerra mondiale".

Vatican Media / ACI group

Il Papa: "Seguiamo Maria. L’umiltà è tutto. È ciò che ci salva dal Maligno"

Il Papa conclude il ciclo di catechesi su “I vizi e le virtù” incentrando la sua riflessione sul tema "L’umiltà". Una virtù "che non fa parte del settenario di quelle cardinali e teologali, ma che è alla base della vita cristiana", dice Francesco introducendo la catechesi in piazza San Pietro.

Papa Francesco: "Eutanasia un fallimento dell'amore"

"Oggi, assistendo ai tragici effetti di guerre, violenze e ingiustizie di vario genere, è fin troppo facile abbandonarsi al dolore e persino alla disperazione. Eppure, come membri della famiglia umana e soprattutto come credenti, siamo chiamati ad accompagnare, con amore e compassione, coloro che lottano e hanno difficoltà a trovare motivi di speranza. La speranza, infatti, è ciò che ci dà forza di fronte agli interrogativi sollevati dalle sfide, dalle difficoltà e dalle angosce della vita". Lo scrive il Papa, nel messaggio inviato ai partecipanti al primo Simposio Internazionale Interreligioso sulle Cure Palliative, promosso congiuntamente dalla Pontificia Accademia per la Vita e dalla Conferenza Episcopale Canadese.

amislejeune.org

Jérôme Lejeune, lo scienziato amico di Giovanni Paolo II e le sfide della bioetica

Siamo molto felici perché la causa di  beatificazione ha fatto un bel passo avanti nel 2021 il 21 gennaio perché il Santo padre ha dichiarato Jérôme Lejeune venerabile

103° Giornata dei Cattolici in Germania

Chiesa, guerre e clima i temi delle Giornate dei Cattolici in Germania

Le tante guerre che nel mondo diffondono morte e umiliazione. I cambiamenti climatici causati per lo più dallo sviluppo industriale dei paesi ricchi del nord del pianeta, ma i cui costi in termini di malattie mortali e fenomeni metereologici estremi e catastrofici li paga il sud povero del mondo. Ma anche la crisi della politica e i tentativi di risolvere quella della Chiesa. Di tutto questo e molto di più si parlerà alla ormai prossima edizione della 103° Giornata dei Cattolici in Germania

Aci Stampa

Il Cardinale Zenari: "Siamo tutti coinvolti nella costruzione della pace"

Sabato scorso a Verona, ad ascoltare il Papa all’Arena vi era anche il Cardinale Mario Zenari, Nunzio Apostolico in Siria. Al porporato, nativo della provincia di Verona, Aci Stampa ha chiesto un commento al discorso pronunciato dal Pontefice.

Daniel Ibanez CNA

Nessuna cattiva condotta o abuso da parte del Cardinale Lacroix

Il rapporto dell’indagine canonica preliminare nei confronti del Cardinale  Gérald Cyprien Lacroix, Arcivescovo di Québec, effettuata dal giudice André Denis  è stato portato a termine il 6 maggio 2024 e consegnato al Papa nei giorni successivi. Lo afferma un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede.

Sito Santa Rita Torino

Anche a Torino è grande festa per Santa Rita

Anche a Torino è grande festa per Santa Rita. Questo perchè nella città c'è un Santuario monumentale dedicato proprio alla Santa delle cause impossibili, molto frequentato. Si avvicina il 22 maggio, festa di Santa Rita, e la parrocchia a Torino ha stilato un bel programma di celebrazioni che va avanti da qualche giorno.

Vatican Media / ACI Group

“I cattolici cinesi, in comunione con il Vescovo di Roma, camminano nel presente“

Papa Francesco invia un Videomessaggio ai partecipanti al Convegno internazionale “100 anni dal Concilium Sinense: tra storia e presente”, organizzato dalla Pontificia Università Urbaniana in collaborazione con l’Agenzia Fides e la Commissione Pastorale per la Cina, che si svolge oggi presso l’Aula Magna dell’Ateneo.

Daniel Ibanez CNA

CEI, la preghiera per la pace. Il Cardinale Zuppi: "La povertà in Italia ci preoccupa"

Circa un’ora e mezza. Tanto è durato ieri il colloquio a porte chiuse tra Papa Francesco e i Vescovi della Conferenza Episcopale Italiana riuniti in Vaticano per la 79/ma Assemblea Generale. Secondo Vatican News nel dibattito si è discusso di diversi temi, tra i quali migrazioni, calo delle vocazioni, accorpamento delle diocesi in persona episcopi, sinodalità e preghiera.