Oggi su ACI Stampa

Papa Francesco con i vescovi della Bosnia Erzegovina, Palazzo Apostolico Vaticano, 6 maggio 2024 / Vatican Media / ACI Group

Anche Medjugorje tra i temi di discussione dei vescovi di Bosnia-Erzegovina con il Papa

Prima l’arcivescovo Henryk Hoser, e poi l’arcivescovo Aldo Cavalli (che ha sostituito Hoser quando questi è morto) sono stati inviati da Papa Francesco come visitatori apostolici con caratteri speciali a Medjugorje. E il motivo è chiaro: quello di osservare da vicino una realtà che, dalle prime apparizioni, si è evoluta, con contorni da chiarire. La Commissione Ruini, voluta da Benedetto XVI, ebbe valutazioni positive sulle prime apparizioni, meno sul resto. Ed è in una situazione che comunque viene definita da tutti “di grazia,” con molti pellegrinaggi, che si trova ad operare.  

pd

Ragusa, San Giorgio patrono “aeque principalis” della città

La Diocesi di Ragusa ha comunicato che il Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti ha trasmesso il decreto con il quale stabilisce che «San Giovanni Battista è patrono principale della Diocesi e della Città di Ragusa e San Giorgio Martire è patrono “aeque principalis” della medesima città, escluso ogni altro titolo.

Diocesi Assisi

Settimo anniversario dell’inaugurazione del Santuario della Spogliazione di Assisi, le iniziative

“#Nulla di proprio. Per un mondo senza guerra” è il titolo della serie di iniziative che si terranno da venerdì 17 a domenica 19 maggio in occasione del settimo anniversario dell’inaugurazione del Santuario della Spogliazione di Assisi, istituito nel 2017 e dove si terranno tutti gli eventi in programma. Un comunicato stampa li elenca.

L'abbazia di Reichenau / Wikimedia Commons

L’abbazia di Reichenau compie 1300 anni

In principio era il caos, ed era un caos pieno di mostri. I mostri poi fuggirono e annegarono nel Lago di Costanza quando San Pirmino giunse sull'isola nel 724 e pose la prima pietra del monastero di Reichenau. Questo è ciò che dice la leggenda, che ora è il punto di partenza di una grande mostra storico-culturale a Costanza.  

Arcidiocesi di Puerto Alegre

Le chiese sommerse nelle alluvioni in Brasile

Le forti piogge che hanno colpito lo stato brasiliano di Rio Grande do Sul dalla fine di aprile hanno allagato 31 chiese nei quattro vicariati dell'arcidiocesi di Porto Alegre.  

Vatican Media

Papa Francesco, proteggere la vita umana dal concepimento alla morte naturale

Nei saluti ai diversi gruppi il Papa ha ricordato che si deve “Proteggere la vita umana dal concepimento alla morte naturale”. Francesco ha salutato la Fondazione polacca “Sì alla vita”. “Oggi è con noi una campana portata dalla Polonia, chiamata ‘La voce dei non nati’, che sarà portata in Kazakistan”, le parole di Francesco: “Essa ricorderà la necessità di proteggere la vita umana dal concepimento alla morte naturale”. Poi il Papa ha pregato per le alluvioni in Afghanistan e ancora una volta per la pace in Ucraina e Medio Oriente.  

Daniel Ibanez / EWTN

Papa Francesco, l’amore cristiano abbraccia ciò che non è amabile

"Non l’amore che sale, ma quello che scende; non quello che prende, ma quello che dona; non quello che appare, ma quello che si nasconde".

Vatican Media

Papa Francesco incontra un gruppo di sacerdoti anziani della Diocesi di Roma

Papa Francesco questo pomeriggio si è recato nella parrocchia romana di San Giuseppe al Trionfale per incontrare un gruppo di sacerdoti ordinati da almeno 40 anni. Presenti anche il Vicegerente e Vescovo ausiliare per il settore ovest Monsignor Baldassare Reina e Monsignor Michele Di Tolve, ausiliare con delega all’ambito per la cura del diaconato, del clero e della vita religiosa. Il Pontefice ha dialogato con i presenti a porte chiuse.

Gioventù per la Chiesa

Gioventù per la Chiesa, i giovani cattolici tedeschi fanno rete

Le diverse realtà giovanili cattoliche tedesche si associano e formano insieme la Gioventù per la Chiesa. Il network, come annuncia il loro sito internet jugend-fuer-kirche.de scandendo in tempo reale ogni ulteriore adesione, raggruppa già 13 associazioni e comunità spirituali giovanili per un totale di 6.800 giovani e giovani adulti. L’obiettivo principale del network, che si finanzierà esclusivamente con donazioni, è di testimoniare la fede nella Chiesa e nella società.

Opera Don Calabria

Giovanni Paolo II a Verona, due beati per la Chiesa

Il prossimo 18 maggio Papa Francesco sarà in visita pastorale a Verona: un programma molto intenso e ricco, simile a quello dello scorso 28 aprile a Venezia.

Vatican Media / ACI group

Papa Francesco: "Dio non abbandona i suoi figli, mai. Nemmeno quando l’età avanza"

"Dio non abbandona i suoi figli, mai. Nemmeno quando l’età avanza e le forze declinano, quando i capelli imbiancano e il ruolo sociale viene meno, quando la vita diventa meno produttiva e rischia di sembrare inutile". Papa Francesco ha pubblicato un Messaggio per la IV Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani che si celebra la quarta domenica di luglio – quest’anno il 28 luglio - sul tema “Nella vecchiaia non abbandonarmi”.

Iubilaeum2025.va

Il grazie de l'Aquila per la citazione della Perdonanza nella Bolla del Giubileo del 2025

Sarà una festa particolare per la Chiesa de L'Aquila quella del 17 maggio

COR

Cinque reti di Oratori a Roma per formarsi insieme

Il Centro Oratori Romani ha annunciato nei giorni scorsi, come previsto dal bando dello scorso aprile, il finanziamento dei progetti formativi di cinque reti di oratori in varie parti della città.

VG / ACI Stampa

Salone del Libro di Torino. Il mondo cattolico su fede, pace, dialogo. Tante le presentazioni

Ogni anno a Torino, ormai da 36 edizioni, nella cornice del Lingotto Fiere si riunisce "tutta la filiera del libro" ossia case editrici, scrittori, librai, bibliotecari, agenti, illustratori, traduttori e tanti, tantissimi lettori. Non potevano mancare anche questo anno gli editori cattolici rappresentati dalla sigla e dallo stand Uelci, l'unione editori e librai cattolici italiani.

www.penitenzieria.va

Note storiche, il primo tra i tribunali della Santa Sede la Penitenzieria Apostolica

Il nostro viaggio tra le pagine dell' Annuario Pontificio arriva alla sezione "organismi di giustizia". E si tratta di giustizia ecclesialmente intesa. Il primo "tribunale" in lista è la Penitenzieria Apostolica.

Papa Francesco e il presidente di Ecuador Daniel Noboa, Palazzo Apostolico Vaticano, 13 maggio 2024 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco e il presidente di Ecuador, tra Congresso Eucaristico Internazionale e temi caldi

Non solo l’invito al Congresso Eucaristico Internazionale che si terrà a Quito questa estate. La visita del presidente ecuadoriano Daniel Noboa in Vaticano, la prima, tocca anche temi caldi, dalla questione dei migranti a quella della povertà, e c’era chi speculava che la Santa Sede potesse fare da mediatore nella crisi tra Messico ed Ecuador dopo che la polizia ecuadoriana aveva fatto irruzione nell’ambasciata del Messico a Quito per arrestare l’ex vicepresidente Jorge Glas il 5 aprile.  

Vatican Media

Papa Francesco, concretezza ed apertura stelle polari per lo studio

"Il vostro è veramente un servizio alla “solidità degli insegnamenti ricevuti”, in senso cristiano e umano. Una solidità tanto necessaria in tempi di notizie a volte diffuse senza verifiche e senza ricerche". Papa Francesco lo ha detto ai Docenti e agli Alunni della Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica e della Scuola Vaticana di Biblioteconomia che celebrano i 140 e i 90 anni della nascita di queste istituzioni.

Il logo del Giubileo 2025 / PD

Giubileo 2025, ecco le norme per ottenere le indulgenze

Il primo atto del Cardinale Angelo de Donatis da Penitenziere Maggiore è la firma delle norme sulla concessione dell’indulgenza durante il Giubileo 2025. Tra pellegrinaggi, basiliche romane, e opere di misericordia, il percorso per ottenere l’indulgenza plenaria è delineato in tutte le sue possibilità in un documento articolato, in cui si sottolinea che Papa Francesco dichiara “illimitata la misericordia di Dio”, tanto che una volta questo era scambiabile con il termine “indulgenza”, che è “una grazia giubilare”, in cui si chiede ai confessori di rendersi sempre disponibili e si danno anche speciali facoltà sul foro interno per favorire il perdono. E poi, si può avere l’indulgenza anche visitando gli ammalati, oppure compiendo opere di carità.  

Wikipedia

Il Papa: "Abbazia di Montevergine, ad accogliere i fedeli c’è la bellissima icona della Madre di Dio"

Papa Francesco riceve in Udienza la Comunità Monastica dell’Abbazia di Montevergine. "Avete voluto questo incontro in occasione del Giubileo per il nono centenario di fondazione dell’Abbazia di Montevergine, avvenuta nel 1124 ad opera di San Guglielmo da Vercelli", ricorda il Papa nel Palazzo Apostolico Vaticano.

Centro Kerigma

Il Centro Kerigma International organizza un Seminario a Roma sul "Padre Nostro"

Il Centro Kerigma International organizza il Seminario Internazionale a Roma sul tema il "Padre Nostro: la preghiera dei figli". Il seminario si svolgerà a Roma dal 12 al 14 Luglio 2024 presso il collegio San Lorenzo.