Oggi pomeriggio sarà eseguita dall'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, diretta da Muti, alla presenza di papa Leone XIV
A un anno dalla caduta del regime di Bashir Assad, quale è la situazione in Siria? E in che modo far tornare indietro le lancette della storia, fino a ripristinare anche la differenza religiosa? A cercare una risposta a queste domande ci pensa un rapporto dell’Œuvre d’Orient, l’opera di aiuto ai cristiani in Oriente legata alla Conferenza Episcopale Francese. Forte di una storia più che secolare, e di una presenza sul territorio maturata in tempi non sospetti, l’Œuvre d’Orient ha definito tre punti cruciali riguardanti una road map per la situazione nella regione, con uno sguardo molto interessato e interessante alle istituzioni cristiane che operano nel territorio.
Papa Leone XIV: "Bisogna tenere conto di due aspetti imprescindibili: il rispetto della dignità della persona umana e l’etica della comunicazione"
“Quando Gesù Cristo chiamò i suoi discepoli, quasi invariabilmente usò la parola «seguimi».In questa breve parola possiamo trovare il proposito più profondo della nostra vita, sia come seminaristi, come sacerdoti o come membri della vita consacrata”. Lo scrive Papa Leone XIV nel messaggio inviato ai partecipanti all'incontro di sacerdoti, religiose, religiosi e seminaristi latinoamericani che studiano a Roma.
Anche questo mese Papa Leone XIV risponde ad uno dei lettori del magazine Piazza San Pietro, edito dalla Basilica Vaticana. Il Pontefice in questo numero risponde a Francesco, padre di quattro figli, di cui uno, Domenico Maria, scomparso a soli 13 anni. Il padre di questo giovane chiede una preghiera.
Le immagini del viaggio in Turchia di Papa Leone XIV
Si chiama “Percorsi Giubilari Mariani. Le Madonnelle di Roma, Castel Gandolfo e Albano” e sono nove itinerari guidati e gratuiti organizzati dal 7 dicembre 2025 al 22 febbraio 2026 dall’Associazione Internazionale Karol Wojtyla.
La chiave di lettura per le sue omelie è la sua vita personale.
Domani, la sua memoria liturgica
Nuovo pellegrinaggio con migliaia di fedeli per la reliquia di san Carlo Acutis in Asia che, dal 28 novembre e fino al 15 dicembre 2025, sta visitando 16 diocesi del grande paese del sud est asiatico. Lo fa sapere la Diocesi di Assisi.
L’archeologia cristiana,
Oggi l'udienza ai membri della Commissione del “Zayed Award for Human Fraternity 2026”
Lo scorso 8 dicembre, a quasi cinquant’anni dall’apertura, il Centro di Aiuto alla Vita di Prato ha inaugurato una nuova sede, donata da una volontaria, Nicla Rosati, che ha voluto che l’abitazione della sua famiglia di origine diventasse la casa del prezioso servizio di sostegno alla maternità e alla vita nascente.
Lo rende noto un comunicato della Sala Stampa Vaticana
La Nota è stata approvata dalla 81a Assemblea Generale della CEI (Assisi, 17-20 novembre 2025),dopo un’ampia consultazione in tutte le Diocesi italiane.
Sorge dietro l’imponente Parlamento di Bucarest, che voleva dare l’immagine della forza del regime di Ceasescu al mondo, e si staglia con la sua cupola in maniera forte, come un segno di potenza. La Cattedrale Nazionale di Romania, chiamata Cattedrale della Salvezza del Popolo, è stata formalmente inaugurata il 26 ottobre, alla presenza del Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo, dopo 15 anni di lavori. È la più grande chiesa cristiana ortodossa al mondo.
L’8 dicembre 1965, esattamente 60 anni fa, si concludeva il Concilio Vaticano II, l’evento destinato a lasciare profondamente il segno nella Chiesa del futuro.
“Immagino che ci saranno alcuni aggiustamenti da entrambe le parti in Germania, ma sono fiducioso che le cose si risolveranno in modo positivo”. Lo dice Papa Leone XIV, martedì pomeriggio, sul volo che da Beirut lo stava riportando a Roma dopo i cinque giorni di viaggio apostolico in Turchia e Libano, rispondendo ad una domanda di una giornalista dell’emittente radiofonica tedesca ARD sulla Chiesa in Germania e sui suoi tentativi di riformarsi attraverso un Cammino sinodale, iniziato nel 2019.
In preparazione al Natale, il Museo diocesano e la Proloco Terni, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Terni, promuovono dal 6 al 14 dicembre, presso il Museo diocesano di Terni, la rassegna d’arte “Incontri natalizi 2025”, collettiva di pittura, scultura, grafica, fotografia, presepi artistici e africani, cartoline natalizie, poesia, la bancarella della solidarietà e eventi culturali dedicati alla solidarietà e pace nel mondo.