“Siamo in cammino verso il Giubileo e si pensa all’arrivo di 30 milioni di pellegrini, è importante che vedano il volto della Chiesa Madre che accoglie tutti. Abbiamo pensato di mostrare l’immagine della chiesa delle origini, fondata su Pietro e sulla sua professione di fede”. Lo ha detto il Cardinale Mauro Gambetti, Vicario Generale di Sua Santità per la Città di Vaticano e Presidente della Fabbrica di San Pietro, presentando stamane la prima tappa degli itinerari di "Arte e fede" delle attività pastorali della Basilica di San Pietro, l’evento “Seguimi. La vita di Pietro”.
La Conferenza Episcopale Italiana ha comunicato che le ostie – 35mila particole – che saranno distribuite durante le celebrazioni del XXVII Congresso Eucaristico Nazionale, in programma a Matera dal 22 al 25 settembre, sono state preparate dai detenuti delle carceri di Opera (Milano) e di Castelfranco Emilia (Modena).
La diocesi di Bolzano-Bressanone ha lanciato l’iniziativa “Una matita per l’istruzione”: l’Ufficio missionario diocesano e la Katholische Frauenbewegung Südtirol-KFB hanno deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione abbinata ad una raccolta fondi, con cui promuovere progetti educativi mirati.
Si tiene nel centro di Bologna la nuova edizione del Festival Francescano: da venerdì 23 a domenica 25 settembre, tre giorni di spiritualità, arte e spettacoli nelle piazze, tra la gente, con un centinaio di laboratori, conferenze e spettacoli.
Oggetti e scritti di Albino Luciani e il ritratto di Papa Giovanni Paolo I realizzato dal Maestro Albano Poli in occasione della sua beatificazione. Questa in sintesi la mostra organizzata dal Ivan Marsura direttore del Museo dei Papi e allestita nella galleria romana di Albano Poli a pochi passi da Piazza San Pietro.
Giorni di festa per Notre-Dame, e per tutta la Francia. All’occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 17 e domenica 18 settembre 2022,
Presentato stamane il Convegno di Studio “La Santità Oggi”, promosso dal Dicastero delle Cause dei Santi, che si svolgerà a Roma presso l’Istituto Patristico Augustinianum dal 3 al 6 ottobre prossimi. Ad intervenire è stato il Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi.
Nella Cattedrale di Napoli poco prima delle 9,30 di questa mattina il Sangue di San Gennaro si è sciolto. Nel giorno della festa patronale della città partenopea l’Arcivescovo Domenico Battaglia ha presieduto la Messa solenne.
È nato ufficialmente la scorsa settimana il Tavolo Diocesano Sanità, un progetto voluto dal Centro diocesano per la pastorale sanitaria, al quale hanno aderito tanti ospedali romani, e non solo.
Quasi quattromila dimostranti, provenienti da tutta la Repubblica Federale, hanno sfidato, sabato 17 settembre a Berlino, una temperatura autunnale, con vento e pioggia, per partecipare alla diciottesima edizione della Marcia per la vita – la più grande manifestazione di questo genere in Germania - e dare testimonianza contro aborto e suicidio assistito.
"Si potrebbe anche essere scaltri secondo il Vangelo, essere svegli e attenti per discernere la realtà, essere creativi per cercare soluzioni buone, per noi e per gli altri".
"Per la Chiesa la Politica è la più alta forma di carità. La Chiesa non è distante dalla politica. È distante da una politica parolaia intesa solo come propaganda, o gioco di potere.
La parabola di questa domenica appare scandalosa perché sembra che ci venga presentato come modello di vita un amministratore corrotto. Ma a ben guardare Gesù non loda il fattore per la sua disonestà (tanto è vero che lo chiama disonesto) ma per il coraggio e la preveggenza, l’astuzia e la furbizia con cui si assicura un avvenire dignitoso.
Papa Francesco avrebbe cercato di entrare in contatto con il presidente cinese Xi Jinping per un incontro durante la sua presenza in Kazakhstan. L’indiscrezione è rimbalzata sui media e risponde ai rumors riguardo un possibile incontro tra i due. Prosegue, intanto, il negoziato per il rinnovo dell’accordo sino-vaticano per la nomina dei vescovi.
Mezzo milione di pellegrini si reca ogni anno a visitare il Santuario dei Quattordici Santi a Bad Staffelstein, nella Baviera. La fede dei pellegrini, le tante preghiere esaudite dai Quattordici Santi, la bellezza della chiesa rococò e del paesaggio bavarese rendono questo luogo una delle mete di pellegrinaggio più frequentate della Germania. Padre Maximilian Wagner, rettore del Convento Francescano abitato da 11 confratelli e Rettore del Santuario, spiega ad Acistampa più nel dettaglio, le attrazioni, spirituali e sensoriali, di questo luogo.
"Sarebbe un errore anacronistico valutare certe opere di San Pio V con la mentalità di oggi. Così pure dobbiamo fare attenzione a non ridurlo a un ricordo nostalgico, a una memoria imbalsamata, ma coglierne l’insegnamento e la testimonianza"
Papa Francesco ha incontrato questa mattina in Vaticano Alassane Ouattara, Presidente della Repubblica di Costa d’Avorio, con la Consorte, e Seguito. L'incontro privato è durato circa 20 minuti.
Questa settimana diverse novità nelle diocesi italiane a partire dalla nomina del nuovo vescovo di Arezzo-Cortona-San Sepolcro, il saluto del vescovo di Rieti e la nomina di un amministratore diocesano nella diocesi Cosenza-Bisignano dopo la morte dell’arcivescovo Francesco Nolè.
Il canto è la musica degli angeli e dei monaci.
Si chiama "Il bacio di Dio", the "Kiss of God" ed è un film sull'amore per la celebrazione per la Messa e uscirà nelle sale cinematografiche americane. L'annuncio è arrivato da Gaby Jacoba la fondatrice dell'International Catholic Film Festival.