Oggi su ACI Stampa

Chiesa di Savona

“La montagna, il gruppo, la strada”. Escursioni organizzate dalla Diocesi Savona-Noli

Cinque escursioni sotto il titolo “La montagna, il gruppo, la strada”: le organizza l’Ufficio diocesano per la Pastorale del Tempo libero, del Turismo e dello Sport della Diocesi di Savona Noli.

Papa Francesco durante l'incontro con gli indigeni nella chiesa del Sacro Cuore a Edmonton / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco in Canada, “la Chiesa è riconciliazione”

La Chiesa è riconciliazione, nella Chiesa si trova riconciliazione. Eppure, nota Papa Francesco, è successo nella storia che tanti hanno pensato piuttosto di imporre la Chiesa, di inculcare il Vangelo invece che proporlo, e così si sono lasciati mondanizzare, partecipando alle politiche di assimilazione delle scuole residenziali per cui “prova vergogna”.  

Vatican Media / ACI Group

Il Papa agli indigeni: "Chiedo umilmente perdono per il male commesso da tanti cristiani"

Primo giorno di attività per Papa Francesco in Canada. Questa mattina Francesco si è recato nell’area di Maskwacis (“colline dell’orso”, in lingua cree), a circa 70 chilometri a sud della città di Edmonton, per incontrare le popolazioni indigene First Nations, Métis e Inuit.

Diocesi di Latina

Maria Goretti da 70 anni patrona dell' Agro Pontino

Era il 25 luglio di 70 anni fa quando Papa Pio XII decise di proclamare Santa Maria Goretti patrona della Città di Latina e dell’Agro Pontino.

AA

Cinque secoli fa un Papa inaspettato arrivò da Utrecht

Nel 1522, cinque secoli fa, veniva eletto al soglio di Pietro Adriaan Florenszoon Boeyens, un vescovo di  Utrecht.

sito ANLA

Edoardo Patriarca spiega il motivo per cui gli anziani ‘daranno molto frutto’

“Il versetto del salmo 92 ‘nella vecchiaia daranno ancora frutti’ è una buona notizia, un vero e proprio ‘vangelo’, che in occasione della seconda Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani possiamo annunciare al mondo. Esso va controcorrente rispetto a ciò che il mondo pensa di questa età della vita; e anche rispetto all’atteggiamento rassegnato di alcuni di noi anziani, che vanno avanti con poca speranza e senza più attendere nulla dal futuro. A molti la vecchiaia fa paura”: cosìinizia la lettera di papa Francesco indirizzata ai nonni ed agli anziani in occasione della seconda giornata, che si celebra domenica 24 luglio.

Chiesa di Milano

Refettorio Ambrosiano: ecco servito "il menù della poesia"

Il progetto "IncludiMi con arte", nei mesi di luglio e settembre propone spettacoli, laboratori e letture poetiche nella città di Milano.  

pubblico dominio

Il Cardinale Degenhardt, un "pastore generoso"

Il 25 luglio 2002 moriva il Cardinale tedesco Johannes Joachim Degenhardt, Arcivescovo di Paderborn. Era nato a Schhelm il 31 gennaio 1926.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa è arrivato in Canada. Cerimonia d'accoglienza e domani il suo primo discorso

Dopo 10 ore di volo il Papa è arrivato in Canada, precisamente ad Edmonton, capitale della provincia dell’Alberta. 

wikipedia

Qual è la storia della chiesa maronita?

Per scoprire le radici della Chiesa maronita, bisogna risalire al IV secolo circa, quando San Máron (Marone), un asceta Antiocheno amico di Giovanni Crisostomo, istituì sui monti del Tauro, non lontano da Cirro, antica città della Siria settentrionale, una comunità religiosa in un tempio pagano che trasformò in chiesa. La sua santa condotta di vita, la sua predicazione e i miracoli di guarigione a lui attribuiti, lo resero famoso già in vita. Ad attestare tale fama è il suo biografo, Teodoreto, vescovo di Cirro, che racconterà - infatti - di una lettera (datata 405) nella quale il grande arcivescovo di Costantinopoli Giovanni Crisostomo, di origine antiochena, chiedeva preghiere all’eremita Máron.

AG / ACI STAMPA

Il Papa in volo ricorda i nonni e le nonne. “Sono coloro che hanno trasmesso la storia”

Questa mattina, sull’aereo che lo porta in Canada, Papa Francesco - come di consueto - si è recato a salutare gli operatori dei media che lo accompagnano sul volo papale. A loro ha rivolto un breve discorso. Al centro dei suoi pensieri, gli anziani. “Io vorrei che oggi... Non c’è l’Angelus, ma facciamolo qui, l’Angelus”, dice il Papa in volo.

Diocesi di Roma

Giornata dei nonni e degli anziani, la Messa del Cardinale De Donatis a San Pietro

Il Cardinale vicario del Papa per la diocesi di Roma, Angelo De Donatis, celebra la Messa a San Pietro in occasione della seconda Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani. Il Papa è in volo per il Canada e così la celebrazione è stata affidata al cardinale De Donatis. Nell’omelia rivolge il suo primo pensiero proprio a Papa Francesco “che ha voluto questo giorno per voi, anziani e anziane perché, con le vostre famiglie e con la Chiesa, possiate sentire l'affetto e il sostegno di tutti, certi che, come dice il salmo 44, nella vecchiaia darete ancora i frutti: la vostra sapienza, la vostra fede, il vostro amore”.

pubblico dominio

Signore insegnaci a pregare. XVII Domenica del Tempo Ordinario

Il tema della liturgia della Parola di questa domenica  è la preghiera. Si tratta di un tema che appare per lo meno anacronistico perchè per pregare è necessario volgere il proprio cuore, la propria mente e la propria volontà a Dio. Ora, dobbiamo onestamente riconoscere che Dio non gode di particolari attenzioni da parte del mondo. E quando emerge un qualche interesse per Lui il più delle volte si risolve in una caricatura offensiva o in una strumentalizzazione. Si rifiuta Dio o si vive come se Dio non ci fosse perchè si ritiene che la vita senza di Lui sia più libera, che la scienza e la tecnica possano dare la risposta a tutti i bisogni dell’uomo. Ma, a ben guardare, la realtà ci racconta un’altra storia e ci dice che quando viene meno Dio la vita è priva di ancoraggio, manca di una meta a cui guardare, non ha più una motivazione alta per accendere su questa terra il fuoco della speranza, della bontà, della giustizia e dell’amore. Soprattutto aumentano la solitudine esistenziale e le nostre inquietudini, le quali possiamo anche leggerle come bisogno di Dio, secondo l’indicazione di sant’Agostino: Ci hai fatti per te, mio Dio, e il nostro cuore è inquieto fino a quando non potrà riposarsi in te.

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa è partito per il suo "pellegrinaggio penitenziale" in Canada

Inizia il 37esimo viaggio apostolico di Papa Francesco. Il Pontefice è partito alle ore 9.16 dall'Aereoporto di Fiumicino e arriverà a Edmonton alle ore 19.20 di Roma circa.  Francesco percorrerà 8.430 km e sorvolerà l'Italia, la Svizzera, la Francia, il Regno Unito, l' Islanda e la Danimarca (Groenlandia) e infine raggiungerà il Canada per il suo "pellegrinaggio penitenziale".

La bandiera di Taiwan sulla sede dell'ambasciata di Taiwan presso la Santa Sede / Facebook / Ambasciata di Taiwan presso la Santa Sede

Diplomazia pontificia, nuovi diplomatici con vista Cina

Non sono rimaste a lungo senza ufficiali di più alto rango la nunziatura di Taipei e la missione di studio della Santa Sede ad Hong Kong: le nuove nomine sono state annunciate in una circolare della Segreteria di Stato la scorsa settimana.  

Synodaler Weg / Max von Lachner

Dalla Germania la risposta "all'avvertimento" della Santa Sede sul Cammino sinodale

L'ultimo avvertimento della Santa Sede sul rischio di un nuovo scisma proveniente dalla Germania derivante dal “Cammino sinodale” è stato respinto e accolto con “stupore” dai suoi organizzatori, che a loro volta hanno accusato Roma di non agire come una Chiesa sinodale.

Presidenza della Repubblica Italiana

Gli auguri di Papa Francesco per gli 81 anni del Presidente Mattarella

Papa Francesco ha inviato a Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica Italiana, in occasione dell’81° genetliaco, un telegramma di auguri. Oggi infatti il Presidente Mattarella compie 81 anni.

Santuario di Nostra Signora di Lourdes e di Lode del Brasile. Credit: Facebook del Santuário de Nossa Senhora de Lourdes e do Louvor @franciel_imagensaereas.

Brasile: inaugurato un santuario con l'immagine gigante della Madonna di Lourdes

Pochi giorni fa è stato inaugurato in Brasile un nuovo santuario mariano dedicato alla Madonna di Lourdes. Il santuario è caratterizzato da un'immagine gigante della Vergine e da una croce. Le strutture superano in dimensioni l'immagine iconica del Cristo Redentore di Rio de Janeiro. A dare notizia del nuovo santuario è l'agenzia ACI Prensa.

YouTube - Merate on Line

Il Cardinale Zuppi: "Suor Luisa Dell'Orto non si è risparmiata, ha amato"

"Ringraziamo Dio per il dono che è stata la vostra e nostra cara Luisa e che non ha tenuto per sé. Darà frutto perché la sua esistenza era il Vangelo. E Luisa non si è mai risparmiata, ha amato, con semplicità e fedeltà, fino alla fine". Questo è il messaggio che il Presidente della CEI, il Cardinale Matteo Zuppi, ha inviato all’Arcivescovo di Milano, Mons. Mario Delpini, in occasione delle esequie di suor Luisa Dell’Orto, la Piccola Sorella del Vangelo di Charles de Foucauld uccisa ad Haiti il 25 giugno scorso.

Vatican Media / ACI group

Dalle Diocesi, le iniziative per la Giornata Mondiale dei nonni

Da più parti si sente affermare che gli anziani – nonni e nonne - rappresentano un vero e proprio pilastro della nostra società grazie alla loro saggezza, esperienza e anche al loro supporto – spessofondamentale – per le famiglie dei loro figli. Un ruolo, quello dei nonni e delle nonne, più volte sottolineato da papa Francesco che ha voluto dedicare loro una Giornata mondiale che si celebra nella quarta domenica di Luglio.