Oggi su ACI Stampa

Una foto d'epoca di Giovanni XXIII. Nella foto a destra viene evidenziato il succintorio / Liturgical Arts Journal

Linguaggi pontifici. Il succintorio

Che la missione stessa dei Papi fosse permeata di carità lo dimostra un paramento che era usato fino alla riforma liturgica successiva al Concilio Vaticano II, e che serviva a ricordare che il Papa era prima di tutto dispensatore di carità ed elemosina: il succintorio.  

EWTN

Aspettiamo l'arrivo del Papa in Kazakistan oggi luogo di dialogo

"Questa visita è molto importante per la Chiesa cattolica, che rappresenta un piccolo gregge in Kazakistan, e per lo Stato. Tutto il Kazakistan aspetta il Papa con grande speranza, grandi preparativi sono in corso e anche la Chiesa attende con speranza perché ci aspettiamo una grande benedizione sia per la Chiesa che per la società." 

Vatican Media / ACI Group

L'appello del Papa per il caro popolo libanese. Libano sia "terra di pace"

Durante i saluti in lingua italiana, nell'Udienza generale odierna, il Papa ricorda il popolo libanese. "Domani ricorre il secondo anniversario dell'esplosione al porto di Beirut. Il mio pensiero va alle famiglie delle vittime di quel disastroso evento, e al caro popolo libanese", dice il Pontefice.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa ricorda il viaggio in Canada. Memoria, riconciliazione, guarigione

Tornano le Udienze Generali con Papa Francesco. In Aula Paolo VI, la catechesi di oggi ripercorre le tappe del recente viaggio del Papa in Canada. Per il Pontefice "si è trattato di un viaggio diverso dagli altri".

Caritas Ambrosiana

La rete della Caritas Ambrosiana per i profughi ucraini

La rete Caritas Ambrosiana ha dato il suo consistente contributo per i profughi ucraini. "A Milano Caritas ambrosiana ha interamente mobilitato il suo sistema – fatto di organismi parrocchiali e decanali, centri d’ascolto, servizi, cooperative sociali e fondazioni – per offrire risposte rapide e durevoli, credibili e rispettose dei traumi subiti e della dignità comunque manifestata dalle vittime del conflitto", si legge sul sito della Chiesa di Milano.  

Archivio CNA

Papa Francesco in Kazakhstan, il programma del viaggio apostolico

Dal 13 al 15 settembre prossimi Papa Francesco sarà in Kazakhstan per partecipare al VII  Congress of Leaders of World and Traditional Religions.

pellegrinaggidifede.com/medjugorje/festival-dei-giovani-medjugorje/

Papa Francesco, bisogna avere orecchio aperto alle Parole del Maestro

"Il vero rimedio alle ferite dell’umanità è uno stile di vita basato sull’amore fraterno, che ha la sua radice nell’amore di Dio". Lo scrive il Papa nel messaggio ai partecipanti al Festival dei Giovani Međugorje, che si è aperto ieri e si conclude il 6 agosto. 

Pixabay

Aborti in Polonia: crolla il numero di casi

Nel 2021, il numero di aborti eseguiti a norma di legge è diminuito di dieci volte. Questo è il risultato delle nuove normative che forniscono una maggiore protezione della vita nel periodo prenatale. Alla fine di ottobre 2020, in Polonia, la Corte Costituzionale aveva stabilito che l'aborto eugenetico era incostituzionale. Di conseguenza - secondo i dati del Ministero della Salute, citato da "Rzeczpospolita" – il numero di aborti nello scorso anno è sceso a 107 casi.

Archivio CNA

Lourdes, dal 27 al 31 agosto il pellegrinaggio della Diocesi di Roma

Non sarà il Cardinale De Donatis, impegnato a Roma per il concistoro convocato dal Papa, a guidare il pellegrinaggio diocesano a Lourdes dal 27 al 31 agosto. A sostituirlo saranno i vescovi ausiliari Reina, Lamba, Salera, Ricciardi, Gervasi e l’emerito Di Tora.

Un pranzo per i poveri nell'aula Paolo VI / Vatican Media

Linguaggi pontifici. Come nasce la carità del Papa

Da sempre, la Chiesa cattolica si occupa degli ultimi, dei più marginalizzati della storia, dei poveri. Da sempre, la fede cattolica è andata di pari passo con la cura dei derelitti, con un impegno che veniva direttamente dal fatto che Cristo stesso aveva fatto così, che Cristo stesso aveva, con la sua venuta, dato a tutti gli uomini la dignità dei Figli di Dio e fratelli del suo figlio. Nessuno deve essere escluso.  

www.perpetuosoccorso.it

La Icona della Madonna del Perpetuo Soccorso e Sant'Alfonso Maria de' Liguori

Tra le diverse devozioni legate a Sant'Alfonso Maria de' Liguori una è legata alla Madonna ed è tutta romane e legata ai pontefici. 

Vatican Media / ACI Group

Il Papa riceve il Presidente delle isole Fiji

Papa Francesco questa mattina ha ricevuto in Vaticano Wiliame Katonivere, Presidente della Repubblica di Fiji. Un incontro durato circa mezz'ora.

www.redentoristesantagata.it

Giovanni Paolo II e Sant'Alfonso Maria de'Liguori e la spiritualità di popolo

"Alfonso fu il rinnovatore della morale: a contatto con la gente incontrata in confessionale, specialmente nel corso della predicazione missionaria, egli gradualmente e non senza fatica sottopose a revisione la sua mentalità, raggiungendo progressivamente il giusto equilibrio tra la severità e la libertà".

Progetto ARCA

La mensa, il social market e il guardaroba sociale: Progetto Arca apre 3 nuovi spazi

"Unire in un unico luogo servizi di accoglienza per la cura e l’immagine di sé, sostegno alimentare, inclusione sociale e reinserimento lavorativo per rispondere alle diverse esigenze delle famiglie fragili e delle persone in difficoltà, con particolare attenzione a chi, negli ultimi due anni, è stato colpito dalla crisi sanitaria ed economica e sta velocemente scivolando in una condizione di povertà da cui è urgente uscire”. Così Alberto Sinigallia, presidente di Fondazione Progetto Arca, racconta il grande progetto della “cittadella della solidarietà” che la onlus sta costruendo all’interno di “Cascina Vita Nova - Giorgina Venosta” nel quartiere di Baggio a Milano.

Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco in Kazakhstan dal 13 al 15 settembre

"Accogliendo l'invito delle autorità civili ed ecclesiali, Papa Francesco compirà l’annunciato Viaggio Apostolico in Kazakhstan nei giorni dal 13 al 15 settembre".

pubblico dominio

S. Alfonso e le 12 regole del buon avvocato

Sant'Alfonso Maria de Liguori prima di essere stato un pastore, un teologo ed un grande missionario fu un avvocato.

editorialverbum.es

Padre Luis Gonçalves da Cámara, la “penna” di Sant’Ignazio di Loyola

Se si pensa a Sant'Ignazio di Loyola, tutti associamo al suo nome uno dei capolavori della letteratura cristiana di tutti i tempi, gli Esercizi spirituali.

Archivio CNA

Papa Francesco: "Servire la ricchezza è idolatria, è offendere Dio"

Rientrato ieri dal Canada, stamane Papa Francesco - come ogni domenica - ha recitato l’Angelus dalla finestra del Palazzo Apostolico insieme ai fedeli radunati in Piazza San Pietro.

pubblico dominio

Cristo Risorto non passa e vive per sempre. XVIII Domenica del Tempo Ordinario

Il Vangelo di questa domenica mette in guardia dal considerare l’accumulo della ricchezza come garanzia di sicurezza e di vita. Chi pensa in questo modo viene qualificato da Gesù con una sola parola “Stolto”. Costruire la propria esistenza su ciò che passa vuol dire cadere nell’inganno. La vita, dunque, non dipende dai beni accumulati, non dipende da ciò che si ha. Il Signore con la parabola di questa domenica ci invita a riempire la nostra vita terrena della vita celeste di Cristo. Egli, infatti, poiché è risorto non passa e vive per sempre, per questo egli solo è la consistenza di tutto e di tutti. La parabola evangelica, dunque, ci insegna a mettere in relazione la vita presente con quella futura. A vivere la nostra esistenza terrena come una tappa non come fosse il traguardo. A non confondere il viaggio come fosse la meta, ignorando o trascurando la vita eterna che è il fine, il traguardo dell’esistenza umana.

Il bilaterale tra il Primo Ministro Trudeau e il Cardinale Parolin, Quebec, 27 luglio 2022 / Sala Stampa della Santa Sede

Diplomazia pontificia, quali punti in comune con il Canada?

La questione delle scuole residenziali resta una ferita aperta, nonostante le scuse di Papa Francesco, che con il viaggio ha risposto ad una delle raccomandazioni della Commissione Verità e Giustizia. Non erano pienamente soddisfatti né il Primo Ministro Justin Trudeau, né membri del suo governo, che pure hanno considerato che la visita del Papa ha avuto un grande impatto.