Oggi su ACI Stampa

Processo gestione dei fondi della Segreteria di Stato / Vatican Media / ACI Group

Processo del Palazzo di Londra, il Papa sapeva del prestito chiesto allo IOR?

Papa Francesco aveva autorizzato la Segreteria di Stato a chiedere un prestito all’Istituto delle Opere di Religione per estinguere il mutuo che gravava sul palazzo su cui si era investito a Londra e prendere completamente in mano la gestione dell’immobile. Lo ha rivelato Fabrizio Tirabassi, officiale della Sezione Amministrativa della Segreteria di Stato vaticana, nella prosecuzione del suo interrogatorio nel processo vaticano che ormai è arrivato alla 25esima udienza.  

Editoriale Romani

Letture, il mondo della ninna nanna tra storia e tradizione

Un albero dalle fronde verdi e ombrose, il frinire delle cicale, il soffio del vento trai rami, sull’erba e sul volto di chi si è dolcemente addormentato, cullato e trasportato in un universo di freschezza e gioia infinita. Non è questa, in fondo, l’immagine della felicità ideale in giornate torride e stremanti come quelle che stiamo vivendo proprio adesso?

cis-esercizispirituali.net

La Roma di Sant'Ignazio, il programma per gli itinerari ignaziani a settembre

Al termine di questa prima serie di tappe ignaziane a Roma è bene ricordare una bellissima iniziativa dedicata proprio agli  "Itinerari Ignaziani" Una iniziativa nata nel 2018 a per promuovere la conoscenza dei luoghi in cui ha vissuto sant’Ignazio di Loyola a Roma, la spiritualità e la preghiera nei luoghi della fede.  

Daniel Ibanez CNA

A fine settembre Papa Francesco sarà ad Assisi e a Matera

Il prossimo 24 settembre Papa Francesco sarà ad Assisi in occasione dell’evento “Economy of Francesco”.

Diocesi di Milano

Diocesi di Milano: trekking in Valsassina dal tema "Guardate a Lui e sarete raggianti"

La Diocesi di Milano custodisce grandi tesori naturalistici, tra i quali montagne affascinanti e spigolose, laghi e sorgenti rigeneranti. Vista la positiva esperienza dello scorso anno, anche quest’estate la Diocesi ha pensaro di rivivere insieme la bellezza del cammino in Valsassina accompagnati dai testi della Laudato si’, enciclica di Papa Francesco sulla spiritualità ecologica e sulla cura della casa comune, e "stimolati dalla fraternità tra giovani".

Il Cardinale Pietro Parolin con il presidente sud sudanese Salva Kiier / Vatican Media / Cernuzio

Parolin in Sud Sudan, “l’unica lotta da fare è quella per la pace e per lo sviluppo”

“L’unica lotta da fare è quella per la pace e per lo sviluppo”. Le parole del Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, al termine dell’incontro con il presidente del Sud Sudan Salva Kiir ben riassumono il senso del viaggio a Juba del capo della diplomazia pontificia.  

Il canto dell'Ave Maria da parte del Coro Patriarcale di Georgia e il coro della Cappella Sistina, 26 giugno 2022 / Twitter

Dopo il coro Patriarcale di Georgia in Sistina. “Il nostro rapporto è unico”

“Non solo la relazione con la Santa Sede è importante, ma è unica”. Thea Tsulukiani, ministro della Cultura della Repubblica di Georgia, parla con ACI Stampa al termine di quattro intensi giorni in Vaticano: il 26 giugno, il Coro Patriarcale di Georgia si è esibito in Cappella Sistina, in un evento raro e dal profondo significato ecumenico; il 29 giugno, al termine della celebrazione per i Santi Pietro e Paolo, lo stesso coro ha eseguito l’Ave Maria composta dal Patriarca di Georgia Ilia II, che è anche un valente musicista e compositore. Nel frattempo, la delegazione del ministero della Cultura ha avuto diversi incontri in Vaticano, anche per implementare i protocolli di intesa su cultura ed educazione che furono siglati dalla presidente Salomé Zourabishvili quando venne in udienza da Papa Francesco il 18 giugno 2021.  

Il segretariato della Conferenza Episcopale Tedesca a Bonn / DBK.de

Chiesa di Germania, crollano (ancora) i numeri dei fedeli

Chiesa di Germania, è ancora record negativo. Secondo i dati diffusi dalla Conferenza Episcopale tedesca lo scorso 27 giugno, nel 2021 hanno lasciato la Chiesa Cattolica 359.338 persone. È un numero record, un picco in un trend ormai consolidato. Perché sono anni che la Chiesa di Germania vede scendere i numeri. Nel 2020, 221.390 persone avevano lasciato la Chiesa Cattolica. Nel 2019, erano stati 272.771.  

pd

La Roma di Sant'Ignazio, Castel Sant' Angelo luogo di gioia e prigionia

Anche la fortezza di Castel Sant' Angelo è un luogo di memorie ignaziane. Nel nostro percorso romano sui passi di Sant' Ignazio di Loyola dopo San Pietro arriviamo appunto al Castel Sant'Angelo.

Archivio CNA

Hong Kong, aumenta la preoccupazione per la libertà dei cattolici

Nel quadro del possibile rinnovo dell'accordo tra Vaticano e Cina per la nomina dei vescovi, i cui termini al momento restanto ancora riservati, un rappresentante della Santa Sede avrebbe avvertito della possibile crescente persecuzione contro i cattolici a Hong Kong.

dal volume "Madonnelle romane e religiosità popolare" della Romana Società Editrice

"Non solo Madonnelle". Santa Francesca Romana del Rione Campitelli

Le edicole religiose che troviamo a Roma sono dedicate anche ad altre figure importanti oltre alla Vergine Maria. Oggi siamo nel Rione Campitelli con Santa Francesca Romana.

Wikicommons

Benedetto XV, la prima enciclica in tempo di pace

Dopo 4 anni di combattimenti e milioni di vittime, l’11 novembre 1918 si conclude ufficialmente la Prima Guerra Mondiale. Fin dall’inizio del pontificato Benedetto XV aveva esortato in ogni modo possibile alla cessazione delle ostilità in quella che aveva definito una inutile strage.

Michele Marocco

Il cardinale Ravasi Patronum della Pontificia Accademia Cultorum Martyrum

Tradizionalmente la celebrazione che chiude a Roma il periodo delle attività in Vaticano è la Festività dei SS. Protomartiri Romani. 

www.vaticanstate.va

La Roma ignaziana, quando il santo andava a visitare Papi e cardinali

Nelle vicinanze di Piazza San Pietro e della grandiosa fabbrica c'era si sa tutto il quartiere della Spina di Borghi. Anche uno di questi palazzi è significativo per ripercorrere la "Roma ignaziana".

Un momento del Consiglio Permanente della CEI, tenutosi online il 5 luglio / CEI

CEI: sinodo, Ucraina, ius culturae tra i temi del Consiglio Permanente

Il no, fermo, alla guerra in Ucraina. Le esperienze del cammino sinodale. Il tema dello ius culturae. Sono i temi principali del Consiglio Permanente straordinario della Conferenza Episcopale Italiana, riunitosi online il 5 luglio. Consiglio che ha visto l’elezione dell’arcivescovo Giuseppe Baturi di Cagliari come nuovo segretario generale, andando a completare, con il Cardinale Matteo Zuppi presidente, il tandem che guiderà la Chiesa in Italia per i prossimi cinque anni.  

Monsignor Philippe Curbelié durante un incontro alle Pontificie Opere Missionarie / ppomm.va

Nomine vaticane: un nuovo sottosegretario alla Dottrina della Fede

Monsignor Philippe Curbelié è il nuovo sottosegretario per la Dottrina della Fede. Papa Francesco lo ha nominato oggi, e si va ad aggiungere all’altro sottosegretario, monsignor Matteo Visioli, in carica dal 2017. Un altro tassello si aggiunge, dunque, alla struttura del dicastero per la Dottrina della Fede, in attesa della nomina del nuovo prefetto, considerando che il Cardinale Luis Ladaria ha 78 anni ed ha dunque superato di tre anni l’età della pensione.  

dal volume "Madonnelle romane e religiosità popolare" della Romana Società Editrice

"Non solo Madonnelle". San Pietro a Porta S.Paolo

Le "Madonnelle Romane" accompagnano da secoli i cittadini di Roma e i turisti lungo le vie della Capitale. Ma non sono solo le "Madonnelle" ad essere raffigurate. Le edicole religiose che troviamo a Roma sono anche dedicate anche ad altre figure importanti del Vangelo o della Sacra Famiglia. Come per esempio San Pietro.

Vatican Media / ACI group

Sparatoria a Chicago, il dolore del Papa

Papa Francesco invia un telegramma di cordoglio per le vittime della sparatoria ad Highland Park, Chicago avvenuta ieri. Il Telegramma porta la firma del Cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin ed è indirizzato al Card. Blase Cupich, Arcivescovo di Chicago.

Il Cardinale Parolin prima della Messa del 3 luglio a Kinshasa / Salvatore Cernuzio / Vatican News

Repubblica Democratica del Congo, Parolin: “La pace è continuamente minacciata”

Lo scenario della Repubblica Democratica del Congo è quello di “una pace continuamente minacciata da gruppi armati e dallo sfruttamento e da interessi predatori, di cui il Paese è da tempo vittima”. Non ha paura a chiamare le cose con il proprio nome, il Cardinale Pietro Parolin, in Repubblica Democratica del Congo dall’1 luglio per “anticipare” – nelle sue parole – il viaggio di Papa Francesco nel Paese.  

www.vaticanobservatory.va

Alla Specola vaticana riprenderanno le Summer School dopo 5 anni e il Covid

Nel giugno del 2023, venticinque giovani astronomi da tutto il mondo si ritroveranno presso la sede della Specola Vaticana a Castel Gandolfo per una Scuola Estiva intensiva di Astrofisica di quattro settimane.