Avevano invitato il Papa nella loro casa a celebrare la festa del Sacro Cuore, il prossimo venerdì. Papa Francesco non andrà, ma riceve i Missionari Comboniani del Cuore di Gesù in occasione del loro XIX capitolo generale, il cui tema è “Io sono la vitte, voi i tralci. Radicati in Cristo insieme a Comboni”.
Milioni di Polacchi sono sfilati per le vie delle città in tutta la Polonia partecipando alle tradizionali processioni del Corpus Domini
Aveva lavorato al secondo incontro tra Papa Francesco e il Patriarca di Mosca Kirill, ed era probabilmente l’uomo più visibile del Patriarcato di Mosca. Tutto questo, però, non è bastato al metropolita Hilarion, che dal 2009 era a capo del Dipartimento di Relazioni Esterne di Mosca e che, con decisione sinodale del 6 giugno scorso, è stato nominato metropolita di Budapest e Ungheria.
Tanta commozione martedì mattina nella curia diocesana di Brescia. Il vescovo, Pierantonio Tremolada, ha convocato il clero e la stampa per annunciare il suo allontanamento dalla diocesi per sei mesi. Dovrà sottoporsi a trapianto di midollo spinale.
"Io sono polvere". E Dio spesso, con il suo "vecchio metodo", decide di scrivere sulla polvere, ossia di utilizzare vite e persone umili, modeste per definire i suoi progetti. Ne era profondamente convinto Albino Luciani, futuro papa Giovanni Paolo I.
Torna “Devotio 2022”, la fiera internazionale di prodotti e servizi per il mondo religioso. Questa manifestazione, giunta alla terza edizione, aprirà a BolognaFiere domenica 19 giugno e si concluderà martedì 21
“Quando le campane suonano a festa. La vita controcorrente del beato Carlo Acutis” è un libro scritto da Don Michele Munno, pubblicato da Editrice Shalom, che “ci regala attraverso le parole e le testimonianze del e sul Beato la possibilità di desiderare ardentemente anche noi una vita nuova”. Così riporta l’Introduzione del libricino elaborata da Don Mario Spinocchi Rettore del Pontificio Seminario Regionale “San Pio X” di Catanzaro. Da qualche settimana il corpo del Beato Carlo Acutis è esposto in maniera permanente presso il Santuario della Spogliazione di Assisi e tutti i fedeli del mondo possono rivolgere al giovane Carlo una preghiera o un pensiero e così conoscere meglio questa piccola figura “straordinaria”. Ne abbiamo parlato con l’autore del libro, Don Michele Munno.
La teologia non è qualcosa di astratto, che serve solo alla formazione sacerdotale, ma è piuttosto alla base della fede viva della Chiesa, e deve farsi prossima e missionaria. Nel 150esimo anniversario della fondazione della rivista “La Scuola Cattolica” del Seminario Arcivescovile di Milano, Papa Francesco riflette sul ruolo della teologia nel mondo di oggi, e le restituisce una dignità fondamentale.
Le famiglie non sono un punto di arrivo, sono un punto di partenza. Non beneficiano delle politiche economiche, aiutano l’economia. La politica per la famiglia è politica per il bene comune. Per questo, le politiche per la famiglia sono per il bene comune. Vincenzo Bassi, presidente della Federazione delle Associazioni Famigliari Cattoliche in Europa, è reduce dal giubileo dell’organizzazione di cui è presidente dal 2019. Da 25 anni, la FAFCE unisce le associazioni famigliari in Europa, facendo a Bruxelles e Strasburgo un lavoro prezioso e oscuro in difesa della famiglia da tutti i punti di vista.
Papa Francesco riceve in Udienza in Vaticano una Delegazione Buddista dalla Thailandia. La delegazione è composta da trentatré eminenti monaci buddisti delle scuole Theravada e Mahayana, insieme a sessanta buddisti laici e a diversi rappresentanti della Chiesa cattolica thailandese.
Papa Francesco ha accettato stamane la rinuncia del Cardinale Ricardo Blázquez Pérez da Arcivescovo metropolita di Valladolid. Il porporato ha compiuto 80 anni il 13 aprile scorso. Gli succede Mons. Luis Javier Argüello García, finora ausiliare delle medesima Arcidiocesi.
Papa Francesco avrebbe avuto un incontro con funzionari del governo ucraino per cercare di comprendere se sarebbe potuto andare a Kyiv. Lo aveva annunciato ai bambini della manifestazione del Treno dei Bambini, lasciando tutti nello sconcerto. Perché non c’erano informazioni di una delegazione del governo ucraino in Vaticano, né c’erano iniziative in tal senso. E in realtà, l’incontro era qualcosa di diverso: organizzato da un amico argentino del Papa, l’incontro ha visto la partecipazione di due amici di questo Alejandro, del quale non sono state date moltte informazioni: Yevhen Yakushev di Mariupol e Denys Kolyada, consulente per il dialogo con le organizzazioni religiose, al quale si è unito, come amico personale di Kolyada, il vice rettore dell’Università Cattolica Ucraina a Leopoli, Myroslav Marynovych.
Monsignor Luc Van Looy, Vescovo emerito di Gand, preconizzato Cardinale da Papa Francesco nel concistoro di fine agosto ha rinunciato alla porpora adducendo la motivazione di non aver agito correttamente di fronte alla piaga degli abusi sui minori nella sua diocesi. Il Pontefice ha accolto la richiesta.
Benedetto XVI il 19 ottobre 2008 beatificava una coppia di sposi: i coniugi Martin. Raccontare la loro storia è ricordare il nome di una delle loro figlie: Santa Teresa di Lisieux.
L’incontro mondiale delle famiglie nasce grazie alla intuizione di Papa Giovanni Paolo II che – dopo aver dichiarato l’anno della famiglia – decise lo svolgimento del primo incontro mondiale a Roma per l’8 e il 9 ottobre 1994. L’evento si svolse grazie al lavoro del Pontificio Consiglio per la Famiglia, guidato allora dal Cardinale colombiano Alfonso Lopez Trujillo.
E' stato reso noto dalla Chiesa di Torino il programma dettagliato delle Messe e delle iniziative – nei giorni feriali e festivi – presso il Santuario della Consolata in Torino, in preparazione alla festa della Patrona delle Diocesi il 20 giugno 2022.
La piccola comunità abruzzese ha accolto Rainer Schnitzer, borgomastro di Pöcking, giunto in Abruzzo per partecipare alla commemorazione di 17 civili uccisi per rappresaglia il 7 giugno 1944, dopo l’uccisione di un tedesco nel corso di uno scontro a fuoco con un gruppo di partigiani della banda “Giovanni Di Vincenzo”. Riconciliazione a Filetto di Camarda
È rimasta per anni una diocesi senza vescovo, colpita dalla barbarie dello Stato Islamico che la aveva invasa anche per impadronirsi delle riserve della sede della banca centrale irachena. Durante gli anni dell’invasione, Mosul si era aggrappata alla speranza e al ricordo delle sue radici, mentre l’attuale vescovo, il domenicano Najeeb Michaeel, faceva la spola con Erbil per salvare gli antichi manoscritti che testimoniavano la presenza cristiana nel Paese. Ora, nell’ambito dei lavori di ricostruzione della città, nella chiesa di Mar Thomas, si è trovata una ulteriore conferma degli antichissimi legami di questa terra con il cristianesimo. Durante i lavori di ristrutturazione della chiesa sono infatti stati rinvenuti una decina tra reliquie pergamene antichi appartenuti ad alcuni santi.
Stamane nella Basilica di San Pietro il Cardinale Mauro Gambetti, Arciprete della Basilica Vaticana e Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano, ha presieduto la Messa in occasione del Corpus Domini a cui è seguita la processione eucaristica all’interno della Basilica stessa.
Il prossimo 29 giugno - Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo - saranno ordinati nella basilica i tre nuovi vescovi ausiliari per la Diocesi di Roma: don Riccardo Lamba, ausiliare del settore Est e titolare di Medeli; don Baldassare Reina, ausiliare del settore Ovest, delegato per i Seminari e le Vocazioni e titolare di Acque di Mauritania; don Daniele Salera, ausiliare del settore Nord e titolare di Tituli di Proconsolare.