Un influente teologo considerato vicino a Papa Francesco mette in guardia il "Cammino sinodale" della Chiesa cattolica in Germania: rischiate di "rompervi il collo" se non ascoltate le obiezioni sollevate da un numero crescente di vescovi in tutto il mondo.
L’ecumenismo per Papa Francesco deve essere “battesimale, pastorale e locale”. Lo spiega ai membri della Commissione Mista Internazionale per il Dialogo Teologico tra la Chiesa Cattolica e le Chiese Ortodosse Orientali, che è alla vigilia della pubblicazione di un documento sui sacramenti e si è riunita di nuovo dopo l’incontro online dello scorso anno.
"Le mafie vincono quando la paura si impadronisce della vita, ragion per cui si impadroniscono della mente e del cuore, spogliando dall’interno le persone della loro dignità e della loro libertà".
La Sala Stampa della Santa Sede conferma tutti gli appuntamenti del Papa dal 3 luglioo al 4 settembre. Ovviamente manca il programma del viaggio in Canada che tutti attendono.
Guardare alla “amata e martoriata” Ucraina, dove si sta rivivendo “il dramma di Caino e Abele”. Ma anche all’Iraq e alla Siria, per i quali si dovrebbe ristabilire il tavolo di coordinamento includendo il Libano, dove Papa Francesco sarebbe volutto andare. Senza dimenticare l’Etiopia colpita da una guerra civile con conseguenze gravissime nel Tigray. Papa Francesco incontra la Riunione Opere di Aiuto delle Chiese Orientali, riunite nella 95esima sessione.
Sabato 25 giugno torna "Il Mercatino dei Valori Ritrovati". Dalle ore 9.30 alle 13, la Cittadella della carità (via Casilina vecchia, 19) ospiterà l’iniziativa promossa dalla Caritas di Roma con Poste Italiane Spa nell’ambito del progetto “Valori ritrovati”.
Sarà l’inverno più duro, per una Ucraina che ormai è al quarto mese di guerra, che subisce l’aggressione russa e che si trova a fare i conti non solo con le conseguenze a breve termine del conflitto, ma anche con quelle di lungo termine, perché la catastrofe umanitaria è la più grande che si sia mai vista dai tempi della Seconda Guerra Mondiale. Il quadro della situazione ucraina descritto dall’arcivescovo maggiore Sviatoslav Shevchuk è desolante e disperato, ma anche pieno di orgoglio per una popolazione che sta lottando per la sua libertà.
Sono cinque i passi in più della famiglia, cinque possibilità di andare avanti delineate dalle cinque testimonianze che Papa Francesco ascolta con attenzione, prima di dare il via, con il suo discorso, all’Incontro Mondiale delle Famiglie. E lo fa con un discorso in cui sottolinea che il matrimonio non è una formalità, che anzi il matrimonio “è un dono meraviglioso, che ha in sé la potenza dell’amore divino”.
Con il motu proprio Quartus Iam Annus pubblicato il 9 maggio 1918 Benedetto XV disponeva che tutti i sacerdoti del mondo celebrassero la Messa il 29 giugno successivo - solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo - per l'ottenimento della pace.
In Francia nelle scorse settimane si è festeggiata la giornata internazionale dei cristiani d’Oriente. Un’occasione per rinsaldare dei legami, fare comunioni con i nostri fratelli nella fede e per tracciare un bilancio della situazione odierna di queste comunità.
Tra i temi di discussione della riunione online del Consiglio dei Cardinali, anche “alcuni aspetti organizzativi e tematici della prossima riunione di tutti i cardinali prevista per il 29 e 30 agosto”. Lo si legge in un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede, che rende noto di un incontro online del Consiglio dei Cardinali, che si è tenuto tra le 16 e le 17 del 21 giugno.
Chi parteciperà all'Incontro Mondiale delle Famiglie è Carlos Macias De Lara, Presidente e Fondatore del Centro Kerigma International. L'evangelizzazione è un aspetto importante nella vita di una famiglia."Vogliamo essere una risposta all'appello del Papa per una Chiesa missionaria che promuove la Nuova Evangelizzazione", questo è lo slogan del Centro Kerigma International che ora sarà esteso anche alla famiglia. ACI Stampa ne ha parlato con il Presidente Carlos Macia De Lara.
"Il dialogo e gli incontri dei giovani israeliani e polacchi sono la chiave per costruire la comprensione tra i nostri popoli" lo ha detto l'ambasciatore d'Israele in Polonia Yacov Livne, che il 21 giugno ha incontrato la comunità accademica dell'Università Cattolica di Lublino Giovanni Paolo II. "Il nostro compito principale è costruire ponti di comprensione reciproca e ponti di comunicazione "ha sottolineato il diplomatico.
Doppio appello di Papa Francesco durante l'Udienza Generale di oggi. Il Pontefice pensa all'Afghanistan e al Messico. L'Afghanistan colpito dal terremoto e il Messico caratterizzato dalla brutale uccisione di due religiosi, Javier Campos e Joaquín Mora, assassinati il 20 giugno scorso.
Il 22 giugno di un anno fa si spegneva padre Sebastiano Paciolla, monaco dell'Ordine Benedettino Cistercense, Consultore del Pontificio Consiglio per i testi legislativi e decano della facoltà di diritto civile della Pontificia Università Lateranense.
Nel discorso in lingua italiana, il Papa, continuando il ciclo di catechesi sulla Vecchiaia, incentra la sua riflessione sul tema “Pietro e Giovanni”. "Nel nostro percorso di catechesi sulla vecchiaia, oggi meditiamo sul dialogo tra Gesù risorto e Pietro al termine del Vangelo di Giovanni", dice il Papa da Piazza San Pietro.
Lo scorso 15 giugno, la giunta militare del Myanmar ha dato alle fiamme la chiesa cattolica di San Matteo, a Dawnyakhu, nello stato di Karenni. Un attacco arrivato appena quattro giorni dopo l’appello dei vescovi del Myanmar per il rispetto dei diritti umani, culmine di una difficile situazione che portato Papa Francesco a fare un appello all’Angelus del 19 giugno.
Mancano poche ore all'inizio dell'Incontro Mondiale delle Famiglie. Si delineano le attività e i palinsesti. Nella splendida cornice della corte interna del Palazzo Lateranense, giovedì 23 giugno alle ore 20.30, avrà luogo il concerto di musica classica “La Gioia della Musica”, eseguito dalla FORM - Orchestra Filarmonica Marchigiana, compagine residente del Macerata Opera Festival, con la partecipazione del soprano Francesca Benitez e la direzione affidata al primo violino concertatore Alessandro Cervo.
Nelle librerie arriva "FuoriTempo. La Storia comincia da T...te!" il nuovo sussidio per l'estate 2022 curato dalla Commissione Sussidi della Diocesi di Cefalù ed edito da Il Pozzo di Giacobbe.
Al via da ieri a Roma la 95/ma Assemblea Plenaria della ROACO. Stamane il Cardinale Leonardo Sandri, Prefetto del Dicastero per le Chiese Orientali e Presidente della ROACO, ha presieduto la Messa inaugurale in cui si è pregato in particolar modo per la pace.