Oggi su ACI Stampa

La basilica di Koekelberg a Bruxelles / PD

Belgio, in tre anni vandalizzate a Bruxelles ben 53 chiese

Tra il 2019 e il 2022, 53 chiese sono state vandalizzate a Bruxelles. Nello stesso periodo è stata attaccata una sola moschea. Una disparità di numeri che rende evidente che, nella capitale del Paese dalla secolarizzazione galoppante, sono i cristiani il gruppo che viene più messo sotto attacco.  

ACN

Nigeria, un sacerdote rapito la sera prima della strage di Pentecoste

Il sacerdote nigeriano Christopher Itopa Onotu, della diocesi di Lokoja (Nigeria), è stato rapito poche ore prima della strage avvenuta lo scorso 5 giugno nella chiesa di San Francisco Saverio, nel vicino stato di Ondo.

pubblico dominio

Don Luigi Sturzo, Vangelo e diritto fari della società

Don Luigi Sturzo, sacerdote e fondatore del Partito Popolare Italiano, con la propria testimonianza cristiana ha voluto prestare attenzione alle dinamiche politiche e sociali del proprio mondo. Assertore del ruolo dei cattolici in politica portò avanti una fitta rete di attività volte in tale direzione.

Una veduta del governatorato dello Stato di Città del Vaticano / Vatican News

Ecco come lo Stato di Città del Vaticano accompagnerà le vittime di abusi

Un accompagnamento in tre fasi, dalla presa in carico all’erogazione del servizio, che prevede anche un team multidisciplinare da stabilire nella Direzione Sanità e Igiene dello Stato di Città del Vaticano. Con decreto DXII del presidente del Governatorato dello Stato di Città del Vaticano, nasce il servizio di accompagnamento per le vittime di abusi.  

Vatican Media

Papa Francesco a colloquio con i futuri nunzi parla di spiritualità e missione

La spiritualità sacerdotale nutrita dalla preghiera e dall’adorazione, in ascolto della voce del Signore e, quali modelli di santità per la vita diplomatica.

Messaggero di Sant' Antonio

La venerazione a Sant' Antonio da Padova spiegata da un giornalista

L’ottavo centenario dalla predica di Forlì di Antonio è il filo conduttore del Giugno antoniano di quest’anno: dopo le due edizioni in tempo di pandemia (nel 2020 dedicata agli 800 anni dalla vocazione francescana di Antonio, l’anno scorso invece agli 800 anni dall’arrivo in Italia e all’incontro con san Francesco) quest’anno il tema centrale è il momento in cui il giovane Antonio rivela al mondo la sua dote di predicatore. 

Vatican Media / ACI Group

Il Papa ai Vescovi di Sicilia: "Abbracciare fino in fondo la vita di questo popolo"

Nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico Vaticano Papa Francesco riceve in Udienza i Vescovi e i Sacerdoti della Sicilia. "La Sicilia si trova al centro di percorsi storici che i popoli continentali disegnano - commenta subito il Papa - Essa ha spesso accolto i passaggi di questi popoli, ora dominatori ora migranti, e accogliendoli li ha integrati nel suo tessuto, sviluppando una propria cultura. Questo non significa che sia un’isola felice, perché la condizione di insularità incide profondamente sulla società siciliana, finendo per mettere in maggior risalto le contraddizioni che portiamo dentro di noi".

pubblico dominio

Sapevate che giugno è il mese del Sacro Cuore di Gesù? Ecco il motivo

Ogni anno la Chiesa cattolica dedica il mese di giugno al Sacro Cuore di Gesù , in cui viene ricordato e incoraggiato l'amore fedele e incondizionato di Cristo per l'umanità.La devozione al Cuore di Gesù esiste da quando i primi cristiani meditavano sul costato e sul cuore aperto del Signore. Tuttavia, il 16 giugno 1675, Gesù apparve a una santa per incoraggiare la devozione al suo Sacro Cuore. Quel giorno infatti, come racconta ACI Prensa, il Figlio di Dio apparve in Francia a santa Margherita Maria d'Alacoque, monaca francese dell'Ordine della Visitazione di Santa Maria, e le mostrò il suo Cuore.

Papa Francesco e il Primo Ministro ceco Petr Fiala, 9 giugno 2022 / twitter Petr Fiala

Il primo ministro ceco dal Papa, l’Ucraina al centro dei colloqui

Al termine dell’udienza con Papa Francesco, Petr Fiala, primo minisro della Repubblica Ceca, affida le sue prime impressioni ad un tweet in cui sottolinea che incontrare il Papa è stato “un grande onore”, dice di apprezzare “l’attitudine morale del Papa e il suo supporto per i diritti umani, la liberà religiosa e gli oppressi”, e di aver spiegato al Papa “la posizione della Repubblica Ceca sull’Ucraina e come non dobbiamo cedere al male”.  

La chiesa nigeriana vittima dell'attacco di Pentecoste / Twitter

Nigeria, la "guerra" contro i cristiani

La strage di Pentecoste ha portato, ieri sera sul tardi, ad un dibattito al Parlamento europeo sul tema della persecuzione dei cristiani in Nigeria. In mezzora di dibattito, a tarda serata, si sono viste tutte le contraddizioni dell’Europa. Ad alcuni che esprimevano ferma condanna delle violenze, c’erano quanti negavano ogni tipo di attacco di tipo religioso, attribuendo piuttosto il conflitto tra i pastori fulani (musulmani) contro i cristiani al cambiamento climatico, che li costringe a muoversi verso i terreni dei cristiani e che fa esacerbare un conflitto.  

Diocesi di Ancona

Ancona, “Scrigni Sacri”: torna la rassegna estiva a cura del Museo Diocesano

Per l’estate 2022 il Museo Diocesano “Mons. Cesare Recanatini” di Ancona presenta la nona edizione di Scrigni Sacri. Le meraviglie dell’arte. La rassegna, a cura di don Luca Bottegoni, Direttore dell’Ufficio Beni Culturali dell’Arcidiocesi, e di Diego Masala e Paola Pacchiarotti, torna finalmente "a pieno registro" con un calendario ricco di appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza "per riscoprire le bellezze del territorio diocesano".

AT

Il museo della Beata Anna Maria Taigi nella Basilica di San Crisogono a Trastevere

Scrigno di ricordi, di immagini e storie: è Padre Venanzio Di Matteo, memoria storica dell’Ordine della Santissima Trinità, per 15 anni parroco della Basilica di San Crisogono, ma - soprattutto - profondo studioso della vita della Beata Anna Maria Taigi il cui corpo riposa - custodito in una teca di vetro - proprio nella chiesa romana di Trastevere.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco ricorda "la luminosa testimonianza" di Fra' Marco Luzzago

In un telegramma inviato al Cardinale Silvano Tomasi, Delegato Speciale del Papa per il Sovrano Militare Ordine di Malta, Papa francesco ha espresso il proprio cordoglio per la morte di Fra’ Marco Luzzago, Luogotenente di Gran Maestro dell’Ordine.

Confraternita San Giovanni Battista de' Genovesi

Benedetto XV, l'importanza di una corretta predicazione

“A nessuno sia lecito intraprendere da sé l’ufficio di predicare, ma chi vuole predicare deve munirsi di un mandato che nessuno può dare legittimamente all’infuori del Vescovo”. Lo ricordava Benedetto XV nella seconda enciclica del suo pontificato Humani Generis Redemptionem, dedicata alla predicazione della Parola di Dio e pubblicata il 15 giugno 1917.

Chiesa di Milano

Sante Subito! La festa per tutte le famiglie a Milano

Una festa per tutte le Famiglie tra spiritualità, spettacolo e testimonianze, celebrerà a Milano l’Incontro Mondiale delle Famiglie, che Papa Francesco ha chiesto alle Diocesi di “decentrare” rispetto alla sede ufficiale di Roma 2022. Questo evento si chiamerà "Sante Subito" e sarà celebrato il prossimo 18 giugno.

Il Parlamento Europeo a Bruxelles / Parlamento Europeo

Parlamento Europeo, di nuovo al voto una mozione sui cristiani perseguitati

Si discuterà di nuovo di persecuzione dei cristiani questo pomeriggio al Parlamento Europeo, a seguito della strage di Pentecoste in Nigeria che ha provocato la morte di almeno cinquanta persone. E si spera che la mozione sia questa volta approvata, dopo che lo stesso Parlamento aveva rigettato una mozione analoga lo scorso 20 maggio.  

Una veduta dell'Istituto delle Opere di Religione in Vaticano / AG / ACI Group

Il rapporto IOR e il bilancio degli investimenti: cosa cambia e cosa no

Si attendevano nomine in Curia, ma il primo risultato concreto della riforma voluta da Papa Francesco è lo stabilimento di un comitato di investimenti, presieduto dal Cardinale Kevin J. Farrell, prefetto del Dicastero Laici, Famiglia e Vita. E la notizia, arrivata con una informazione scarna nel bollettino, arriva nello stesso giorno in cui si pubblica il rapporto 2021 dell’Istituto delle Opere di Religione, come ormai di consueto senza una conferenza stampa e senza alcuna presentazione. Ironico, se si pensa che lo IOR aveva un comitato investimenti, all’interno del fondo Ad Maiora, un fondo di fondi finito poi inaspettatamente sotto la lente di ingrandimento dei giudici vaticani, e che pure aveva garantito l’ultimo utile dello IOR degno di nota: gli 86,6 milioni dell’anno 2012.  

MARec

Il Museo dell'arte recuperata, la Chiesa di camerino rinasce dopo il terremoto

Quando i musei diocesani non sono dei magazzini semichiusi, ma fucine di arte viva. L'arte ha come obiettivo insegnare e trasmettere un messaggio nel corso del tempo e lo fa nelle sue forme più disparate.

KUL

La vita di ogni essere umano è un valore e va difesa, secondo la Evangelium Vitae

La collaborazione scientifica e di ricerca con il Policlinico Gemelli e con l’Università „La Sapienza” a Roma è garanzia dell’alto livello di studi di medicina alla KUL, che cominceranno a breve

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "La vecchiaia ha una bellezza unica: camminiamo verso l’Eterno"

Il Papa, continua il ciclo di catechesi sulla Vecchiaia, incentrando la sua riflessione sul tema "Nicodemo. "Come può un uomo nascere quando è vecchio?". Da una Piazza San Pietro calda e assolata il Pontefice commenta: "Tra le figure di anziani più rilevanti nei Vangeli c’è Nicodemo. Nel colloquio di Gesù con Nicodemo emerge il cuore della rivelazione di Gesù e della sua missione redentrice".