In occasione del V anniversario del terremoto 2016 è stata inaugurata a Spoleto la sala “La bellezza ritrovata”. Si potranno ammirare ventidue opere d’arte ferite dai terremoti del 2016 e recentemente restaurate.
Domenica in Italia la Giornata Nazionale del Ringraziamento. La diocesi che ospiterà le celebrazioni nazionali è quella di Sassari anche se in tutte le diocesi italiane sono previste celebrazioni e momenti di riflessione.
Giuseppe Ungaretti “fra tutti i poeti egli è il più religioso, almeno fra i viventi;
“Non dobbiamo tralasciare di pensare e di parlare di bellezza, perché il cuore umano non ha bisogno solo di pane, non ha bisogno solo di quello che garantisce la sua immediata sopravvivenza: ha bisogno anche di cultura, di quello che tocca l’anima, che ravvicina l’essere umano alla sua dignità profonda. Per questo la Chiesa deve testimoniare l’importanza della bellezza e della cultura, dialogando con la particolare sete d’infinito che definisce l’essere umano”.
Anche negli Stati Uniti Carlo Acutis è il più giovane e amato apostolo dell’ Eucaristia e per questo negli USA si sta girando un film su di lui.
C’è una nuova ideologia negli Stati Uniti che viene chiamata religione “woke”, svegliati!.
Il 5 novembre 1956 moriva il Cardinale francese Jules Geraud Saliège, Arcivescovo di Tolosa dal 1928 alla morte.
A Rimini domenica 24 ottobre è stata dichiarata beata Sandra Sabattini, una ragazza umile, che ha trascorso la sua breve vita al servizio dei poveri, dei disabili, dei tossicodipendenti nella comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi,
Papa Francesco, prossima tappa: Cipro e Grecia. Dal 2 al 6 dicembre, Papa Francesco sarà di nuovo in volo, per un viaggio in due tappe che lo porterà prima nella nazione dove si trova l’ultimo muro di Europa, e poi in Grecia, dove non solo passerà da Atene, ma tornerà a Lesbo.
Dopo la degenza del luglio scorso a causa dell’operazione al colon, stamane Papa Francesco è tornato al Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” per celebrare la Messa in occasione del 60° anniversario dell’inaugurazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
“Il Cardinale Poletti per me è stato un padre, un maestro, un uomo di Dio. Una sua frase mi accompagna sempre nel mio ministero di Vicario: ricordati Don Angelo, la Diocesi non è una macchina da far camminare ma una famiglia da amare”. Così il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, intervenendo al convegno organizzato in Laterano per la celebrazione del 30/mo anniversario della fine del mandato di Vicario di Roma del Cardinale Ugo Poletti.
Nella suggestiva cornice di Palazzo della Rovere, sede dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme, sono state lanciate il 4 novembre le Roman Nights dell’ufficio vaticano di EWTN, uno spazio di confronto sulla fede e i valori nel luogo di lavoro, in diretta streaming sulla pagina Facebook di EWTN Vaticano.
Si era costruito una cappella in casa, che ora è custodita nel Museo della Memoria ad Assisi. E, tra le campagne umbre e quelle toscane, parte di una rete propiziata dal Cardinale Elia Dalla Costa, arcivescovo di Firenze, girava con la sua bici durante la guerra, nascondendo nella canna documenti che avrebbero permesso di salvare gli Ebrei perseguitati dai nazisti. Gino Bartali, il ciclista vincitore di tre Giri d’Italia e due Tour de France, il campione la cui rivalità con Fausto Coppi è rimasta nella storia, era prima di tutto un cattolico, un uomo di fede, discreto nel bene che faceva perché “il bene si fa, ma non si dice”. E potrebbe diventare beato.
Nella Basilica di Santa Maria a Cracovia è stata celebrata la Santa Messa in occasione del centesimo compleanno di Wanda Półtawska, collaboratrice e amica di san Giovanni Paolo II.
Un gruppo composto da quattro attiviste femministe ha vandalizzato il 31 ottobre scorso la Basilica Cattedrale di Santa Cruz de la Sierra, in Bolivia, mentre l'Arcivescovo locale celebrava la messa domenicale. Ne ha dato notizia Aci Prensa, agenzia in lingua spagnola del gruppo Aci - Ewtn.
Gerusalemme deve “essere riconosciuta da tutti come luogo d’incontro e non di conflitto”, e il suo status deve “preservare l’identità e il valore universale di Città santa per tutte e tre le religioni abramitiche, anche attraverso uno statuto speciale internazionalmente garantito”.
‘Siamo riusciti a riunire al Vaccaj di Tolentino, una rappresentanza dell’ordine francescano: Minori, Conventuali, Cappuccini’:
Per gli storici di Turchia, risalire alle tappe delle relazioni con la Santa Sede può essere difficile. Non ci sono documenti in turco, e i documenti di archivio in Segreteria di Stato sono tutti in italiano, o in francese. Ma c’è un lavoro, recentemente pubblicato, che punta proprio a colmare questo divario. Si chiama “Santa Sede – Turchia. Periodo di Mons. Rotta 1925 – 1930. Verso le relazioni diplomatiche del 1960”. Si tratta del primo catalogo in turco (titolo originale: “Türkiye ile Vatikan Diplomatik İlişkilere Doğru”) in cui i documenti in lingua originale vengono trascritti, aprendo la strada ai ricercatori turchi per meglio comprendere le tappe delle relazioni tra Santa Sede e Turchia.
Nuove nomine di Papa Francesco per lo Stato della Città del Vaticano. Il Pontefice ha nominato Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano Suor Raffaella Petrini. Poi ha nominato Vice-Segretario Generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano l’Avvocato Giuseppe Puglisi-Alibrandi. Infine, l'ultima nomina, come Membro della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, è andata al Cardinale Mauro Gambetti.
E' bello "fidarsi del Signore, il quale non viene mai meno alle sue promesse. Ma la fiducia in Dio non nasce da un entusiasmo momentaneo, non è un’emozione e nemmeno solo un sentimento: viene dall’esperienza e matura nella pazienza, come accade a Giobbe, che passa da una conoscenza di Dio per sentito dire a una conoscenza viva, esperienziale. E perché ciò avvenga, è necessaria una lunga trasformazione interiore che, attraverso il crogiuolo della sofferenza, porta a saper attendere in silenzio, cioè con pazienza fiduciosa, con animo mite". Lo ha detto il Papa, stamane, nell'omelia della Messa celebrata come ogni anno in suffragio dei Cardinali e Vescovi defunti nel corso dell'anno.