Oggi su ACI Stampa

pubblico dominio

Affermare il primato di Dio non umilia l’uomo. XXXI Domenica del Tempo Ordinario

Domenica scorsa abbiamo lasciato Gesù a Gerico. Ora si trova a Gerusalemme e un maestro della legge si avvicina per sottoporgli una questione: “Qual è il primo di tutti i comandamenti’”. La domanda si comprende se si tiene in considerazione che gli studiosi del tempo avevano individuato nell’Antico Testamento ben 613 precetti, di cui 365 erano divieti e 248 precetti positivi, giungendo a distinguere tra precetti grandi e piccoli, difficili e facili. Era, dunque, necessario conoscere quali tra di questi comandamenti dovesse avere la priorità.

L'ingresso della nunziatura a Yerevan pronto per la cerimonia di inaugurazione / Nunziatura di Georgia e Armenia

Diplomazia pontificia, una “casa del Papa” in Armenia. E un filo rosso con la Russia

L’inaugurazione della nunziatura in Armenia segna un nuovo capitolo nelle relazioni tra la Santa Sede e il più antico Paese cristiano, e mostra una attenzione della Santa Sede verso le aree più periferiche o problematiche. C’è, tra l’altro, anche un dialogo aperto con la Russia, dove l’arcivescovo Gallagher sarà dall’8 al 10 novembre.

CCO

Il cardinale Sandri in Siria, in ginocchio davanti a voi che vivete un martirio

“Se alcune istituzioni internazionali sembrano aver abbandonato o quantomeno ostacolato la vita della Siria, la Chiesa Cattolica non ha abbandonato il Paese”.

Papa Francesco e il Primo Ministro indiano Nareendra Modi, Palazzo Apostolico Vaticano, 30 ottobre 2021 / Vatican Media / ACI Group

Da Papa Francesco il Primo Ministro indiano Modi, che lo invita nel suo Paese

Quasi una ora di incontro, tra il Primo Ministro Indiano Nareendra Modi e Papa Francesco. E un passaggio in Segreteria di Stato, in un colloquio che presumibilmente ha toccato anche il tema dei cristiani colpiti in India dalle leggi anticonversione, ma che viene risolto in un brevissimo comunicato della Sala Stampa della Santa Sede in cui si enfatizza solo lo Stato delle relazioni diplomatiche.  

Locandina. Diocesi di Fermo / Diocesi di Fermo

Sulle orme dei Santi, Martiri e Beati. L'iniziativa della Diocesi di Fermo

Fede, arte e devozione tornano ad incontrarsi nella Cattedrale di Fermo e danno origine ad un percorso unico, in programma il prossimo 31 ottobre, 1 e 2 novembre 2021. Nasce “Sulle orme dei Santi, Martiri e Beati: Le Reliquie”, sono alcune visite guidate all’interno della Cattedrale di Fermo nate dall'idea di don Michele Rogante e Chiara Curi, rispettivamente rettore della Cattedrale e collaboratrice dell’Ufficio diocesano Beni Culturali.

Diocesi di Fermo

Dalle diocesi, la Lombardia riparte dai giovani e Roma dai missionari

La prossima settimana si apre con la Solennità di Tutti i Santi e la commemorazione dei defunti. Due momenti centrali dell’anno liturgico che vedono le diocesi e le parrocchie del nostro Paese impegnate nelle varie celebrazioni e nella visita ai cimiteri. Alla viglia di questa settimana, oggi, i giovani lombardi incontrano i vescovi della regione. Sarà il duomo di Milano ad ospitare l’iniziativa promossa dai vescovi lombardi affidandone la realizzazione a Odielle (Oratori Diocesi Lombarde).

pd

Letture, Carlo e Sandra i due giovani beati che ci ricordano la festa del 1 novembre

Carlo e Sandra: due ragazzi, vissuti in un tempo quasi contemporaneo ai nostri giorni. Due giovani, giovanissimi beati, futuri santi. Di loro si è parlato molto, ultimamente, e in particolare di Sandra Sabbatini, visto che proprio la settimana scorsa è stata proclamata beata a Bologna.

Wikimedia commons

Solidarietà e fratellanza per ridare speranza, il messaggio vaticano per Deepavali

“Portare insieme la luce nella vita delle persone con la solidarietà interreligiosaconferma anche l'utilità e la grande risorsa che rappresentano le tradizioni religiose per la società”.

Papa Francesco e Joe Biden al termine dell'incontro, Palazzo Apostolico Vaticano, 29 ottobre 2021 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco e il presidente Biden, un lungo colloquio privato

Basso profilo diplomatico, alto profilo umano. Papa Francesco e il presidente Joe Biden chiacchierano a porte chiuse per circa una ora e un quarto (con l’ausilio del traduttore), e i temi del colloquio restano riservati, anche se si può presumere che si sia toccato anche il lato umano della relazione, visto che Papa Francesco non fece mancare di far sentire la sua vicinanza a Biden per la morte del figlio Beau per cancro al cervello nel 2015, incontrando la famiglia dell’allora vicepresidente personalmente a margine del suo viaggio negli Stati Uniti nel 2015. Tra l’altro, i video diffusi da Vatican News dopo l’incontro testimoniano un clima disteso, anche scherzoso, tra Biden e il Papa, con il primo che ha anche raccontato la storia di un giocatore di baseball.  

Daniel Ibanez / ACI Group

Sinodo: proroga del termine della prima fase del percorso

"Le numerose comunicazioni pervenuteci in queste prime settimane del percorso sinodale dalle Conferenze Episcopali, dalle diocesi e dalle eparchie sono veramente una conferma incoraggiante di quanti nella Chiesa si stanno impegnando per celebrare la prima fase del processo sinodale – che ha per tema Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione –, costituita dalla consultazione del popolo di Dio. Per tutto questo siamo veramente riconoscenti".

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco e il presidente sudcoreano, auspicio comune per la pace nella regione

Il Papa stamane ha ricevuto Moon Jae-in, Presidente della Corea del Sud, giunto a Roma in occasione del vertice del G-20.

Santa Rita da Cascia ufficio stampa

Cascia, priora del Monastero Santa Rita: "I terremotati siano una priorità"

“Invito tutta l'Italia a ricordare questo anniversario celebrando la tenacia, il coraggio e la forza che le comunità delle regioni colpite dal sisma 2016 dimostrano da ben cinque anni. Trasformando sempre più il dolore in motore di vita, mi auguro che il 30 ottobre sia la festa di un popolo che guarda avanti, fiero e consapevole di essere un valore assoluto per queste terre”. Così inizia il messaggio della Madre Priora del Monastero Santa Rita da Cascia, Suor Maria Rosa Bernardinis, a cinque anni dal forte terremoto del 30 ottobre 2016.

Diocesi di Roma

Ascoli Piceno e Terni: Papa Francesco nomina i nuovi Vescovi

Papa Francesco ha nominato stamane l’attuale Vicegerente della Diocesi di Roma, l’Arcivescovo Giampiero Palmieri, nuovo Vescovo di Ascoli Piceno. Succede a Monsignor Giovanni D’Ercole che aveva presentato la rinuncia un anno fa.

Camera dei Deputati

La Diocesi di Roma ricorda con un convegno il Cardinale Ugo Poletti

La Diocesi di Roma ricorderà il prossimo 4 novembre con un convegno nel Palazzo del Laterano il Cardinale Ugo Poletti, Vicario Generale dal 1973 al 1991.

ACI group

Covid19: prorogate per tutto novembre le indulgenze per i defunti

A causa della pandemia e delle misure di contenimento, la Penitenzieria Apostolica, con un altro Decreto, viene incontro alle richieste avanzate da numerosi Pastori della Chiesa e annuncia l'estensione delle indulgenze plenarie in modo analogo al 2020, quindi per tutto il mese di novembre 2021.  

Il Cardinale Ranjith con Papa Francesco in uno dei loro incontri  / Twitter PD

Papa Francesco, lettera al Cardinale Ranjith per le stragi di Pasqua

Papa Francesco ha scritto al Cardinale Malcolm Ranjith, arcivescovo di Colombo, per esprimergli solidarietà nei suoi tentativi di cercare giustizia per le vittime degli atacchi di Pasqua. Da tempo, il Cardinale è impegnato in una battaglia per la verità, e non ha avuto timore a chiamare in causa il governo e chiedendo di chiarirne le corresponsabilità nel non fermare gli attacchi che a Pasqua 2019 hanno causato quasi cinquecento morti.  

Daniel Ibanez / ACI Group

Il Papa alla BBC Radio: "Da una crisi non si esce da soli"

"I decisori politici che prenderanno parte alla COP26 di Glasgow sono chiamati con urgenza ad offrire efficaci risposte alla crisi ecologica in cui viviamo e, in questo modo, concreta speranza alle generazioni future. Ma tutti noi è bene ripeterlo, chiunque e ovunque siamo possiamo avere un ruolo nel modificare la nostra risposta collettiva alla minaccia senza precedenti del cambiamento climatico e del degrado della nostra casa comune". Papa Francesco interviene con un audio messaggio alla BBC Radio – Thought for the Day in occasione della COP26, Conferenza delle parti (Cop26) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Unfccc).

Wikimedia Commons

Charles de Foucauld, una vita spesa ad imitare Cristo nell'amore per i fratelli

Per la canonizzazione del beato Charles de Foucauld non c’è ancora una data, perché, spiega il postulatore Padre Bernard Ardura, si attende una situazione migliore per permettere ai fedeli di arrivare a Roma, soprattutto da Algeria e Marocco. Ma sono molti ad attendere con impazienza.

La sede della Congregazione per la Dottrina della Fede / Vatican News

Congregazione della Dottrina della Fede: il Papa è stato chiaro, no all’ideologia gender

Il ddl Zan è stato bocciato al Senato, e la proposta di legge è stata affossata. Nel percorso verso la discussione a Palazzo Madama, però, il ddl è stato ampiamente discusso. Non tanto per il suo fine antidiscriminatorio, quanto per quella che veniva percepita come una imposizione della teoria gender. Anche la Segreteria di Stato vaticana aveva fatto avere al governo italiano una nota verbale, notando proprio che il ddl rischiava di violare il Concordato. L’Associazione Pro Vita & Famiglia aveva raccolto questi dubbi e scritto alla Congregazione per la Dottrina della Fede. La risposta, datata l’1 ottobre e arrivata gli scorsi giorni, è stata chiara: il no all’ideologia del gender è stato reiterato più volte da Papa Francesco, e i cattolici in politica sono chiamati ad opporsi a disegni di legge che vanno contro le convinzioni cristiane.  

Daniel Ibanez CNA

Il Cardinale De Donatis: "Dobbiamo ascoltare lo Spirito Santo"

Dobbiamo "ascoltare lo Spirito Santo; Egli ci dona il coraggio di camminare in avanti accettando di attraversare lo squilibrio, in vista di una nuova e più evangelica “forma di Chiesa". Lo ha ribadito il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma, incontrando i sacerdoti dei diversi settori della Diocesi.