Oggi su ACI Stampa

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "La tutela dei minori sia sempre più concretamente una priorità ordinaria"

E' "un processo di conversione" che "richiede con urgenza una rinnovata formazione di tutti coloro che rivestono responsabilità educative e operano in ambienti con minori, nella Chiesa, nella società, nella famiglia. Solo così, con un’azione sistematica di alleanza preventiva, sarà possibile sradicare la cultura di morte di cui è portatrice ogni forma di abuso, sessuale, di coscienza, di potere". Papa Francesco interviene così, con un messaggio, durante il Convegno “Promuovere child safeguarding al tempo del Covid-19 e oltre”, organizzato dalla Comunità Papa Giovanni XXIII con l’Azione Cattolica Italiana e il Centro Sportivo Italiano, in collaborazione con il Centro per la Vittimologia e la Sicurezza dell’Università di Bologna, che si svolge oggi a Roma, presso la Sala San Pio X.

Archivio CNA

Papa Francesco visita domani la Biblioteca Apostolica Vaticana

Domani alle 17 Papa Francesco visiterà la Biblioteca Apostolica Vaticana e inaugurerà il nuovo spazio espositivo permanente dove, per l’occasione, è stata allestita la mostra TUTTI. Umanità in Cammino. Ne da notizia la stessa istituzione vaticana.

La preghiera del Cardinale Nichols, l'arcivescovo Welby e il rabbino Mirvis contro il disegno di legge sull'eutanasia  / CNA (da archivio Getty)

Regno Unito, la lotta dei vescovi contro la legge per il suicidio assistito

Il 22 ottobre è il giorno della memoria di San Giovanni Paolo II. Ed è stata a lui consacrata una novena proclamata dai vescovi di Inghilterra e Galles per pregare contro l’approvazione della legge dell’eutanasia, che andava in seconda lettura alla Camera dei Lord proprio il 22 ottobre. La legge è poi passata in quella seconda lettura, anche se ci sono anche altri passaggi da fare perché diventi ufficiale. E anche i vescovi continuano a combattere per non trascinare il Regno Unito sul piano inclinato delle leggi pro-morte, come è successo in altri Paesi Europei.  

San Paolo

"San Benedetto Uomo di Dio": amore al Vangelo e attenzione per i fratelli

Benedetto da Norcia è stato il padre del Monachesimo occidentale. Monaco e profondamente ancorato a Cristo la sua esistenza è stata una continua tensione verso la profondità di Dio.

Ufficio stampa

Verso la beatificazione di Armida Barelli e Don Mario Ciceri, a Milano il 22 aprile

Il rito di beatificazione di Armida Barelli e Don Mario Ciceri si svolgerà sabato 30 aprile 2022 nel Duomo di Milano e sarà presieduto dal cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, in rappresentanza di Papa Francesco. A riportarlo è il sito della Chiesa di Milano.

www.giampaolomollo.it

Si apre la causa di beatificazione Giampaolo Mollo, diacono permanente a Roma

Un marito come tanti, diacono permanente e padre di famiglia Giampaolo Mollo.  Eppure in questo Servo di Dio c’è qualcosa di speciale e il 5 novembre la Diocesi di Roma apre la fase dell’inchiesta diocesana sulla vita, le virtù eroiche e la fama di santità.

Un momento dell'ordinazione sacerdotale dell'ex vescovo anglicano Nazir-Ali, Londra, 30 ottobre 2021 / Flickr / Mazur

Poteva essere il Primate Anglicano. Ha scelto di essere prete cattolico

Si era parlato di lui come del possibile nuovo arcivescovo di Canterbury, ed era uno dei prelati più in vista della Chiesa Anglicana. Ma a 72 anni, sottolineando che la sua Chiesa aveva perso il suo spirito non lasciandogli scelta, il vescovo anglicano Michael Nazir-Ali si è convertito al cattolicesimo, ed è stato ordinato sacerdote dal Cardinale Vincent Nichols, arcivescovo di Westminster, lo scorso 30 ottobre.  

Diocesi di Padova

Papa Francesco nomina Giampaolo Dianin vescovo di Chioggia

Sarà Giampaolo Dianin, del clero della Diocesi di Padova, finora Rettore del Seminario il prossimo vescovo di Chioggia. La piccola città lagunare saluta il vescovo Adriano Tessarollo che la guidava dal 2009. Oggi l’annuncio della nomina di Papa Francesco. 

https://www.sanremofestivaldellacanzonecristiana.it/gallery/

A febbraio arriva il Festival della canzone cristiana, chi canta prega due volte

A Sanremo "nasce" la prima Edizione del Cristian Music Festival Sanremo, il Festival della canzone cristiana di Sanremo. L'iniziativa vedrà la luce con il Patrocinio del Comune di Sanremo in collaborazione con la Diocesi di Ventimiglia Sanremo e sarà il 4 e il 5 febbraio 2022.

Daniel Ibanez / ACI group

Il Papa: "Lo Spirito è guida del cammino sulla via di Cristo, stupendo e faticoso"

Il Papa, continuando il ciclo di catechesi sulla Lettera ai Galati dell’Apostolo Paolo, incentra la sua meditazione sul tema: “Camminare secondo lo Spirito”. "In effetti, credere in Gesù significa seguirlo, andare dietro a Lui sulla sua strada, come hanno fatto i primi discepoli. Lo Spirito è la guida di questo cammino sulla via di Cristo, un cammino stupendo ma anche faticoso, che comincia nel Battesimo e dura per tutta la vita", dice subito il Pontefice dall'Aula Paolo VI.

Diocesi di Roma

Monsignor Marco Frisina legge la Divina commedia di Dante a Santa Croce in Gerusalemme

Dante Alighieri e la sua  Divina Commedia. Le celebrazioni per i settecento anni dalla morte del Sommo Poeta continuano nella loro vivacità culturale. E per celebrare la grandezza di Padre Dante come cantore della fede cristiana, ci ha pensato monsignor Marco Frisina, fine biblista, compositore e direttore del Coro della Diocesi di Roma.  Frisina legge Dante a Santa Croce in Gerusalemme

Papa Francesco / Vatican Media

Papa Francesco scrive alla COP26, “sul clima, non possiamo permetterci di aspettare”

Non ci si può permettere di aspettare oltre, perché sono troppi i volti delle persone che soffrono a causa della crisi climatica. Papa Francesco scrive alla COP26 di Glasgow, inviando un discorso che avrebbe voluto pronunciare personalmente proprio durante la conferenza. E nel suo discorso c’è l’urgenza di affrontare e possibilmente risolvere la crisi climatica insieme, senza particolarismi.  

Papa Francesco nelle Grotte Vaticane, 2 novembre 2021 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco, visita alle Tombe dei Papi nel giorno dei defunti

Come ogni anno, Papa Francesco, di ritorno dalla celebrazione per i defunti, si è fermato in preghiera nelle Grotte vaticane, davanti alle tombe dei Papi. Era un appuntamento che generalmente aveva luogo in serata, perché in genere il Papa ha celebrato la Messa nel pomeriggio, ma che questa volta è avvenuta durante la mattina, in quanto la Messa al Cimitero Militare Francese è stata celebrata alle dieci.  

Papa Francesco durante il discorso pronunciato alla FAO, Roma, 16 ottobre 2017
 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco alla FAO: “La protezione dell’infanzia, l’investimento più redditizio”

“Da questo incontro si levi potente un grido che esiga dalle istanze internazionali e nazionali competenti la difesa della serenità e della felicità dei bambini!” A nome di Papa Francesco, il Cardinale Parolin, Segretario di Stato vaticano, indirizza un messaggio all’Incontro Globale della FAO sull’eliminazione del lavoro minorile in agricoltura. Un messaggio che sottolinea che “l’investimento più redditizio che l’umanità può fare è la protezione dell’infanzia! Proteggere i bambini è rispettare il momento della loro crescita, lasciando che questi fragili germogli beneficino delle condizioni adeguate alla loro apertura e fioritura”.  

Papa Francesco in preghiera davanti le tombe del Cimitero Militare Francese, 2 novembre 2021 / Vatican Media / ACI Group

Papa Francesco al Cimitero Militare Francese: “Queste tombe gridano pace”

“Fermatevi fratelli e sorelle, fermatevi fabbricatori di armi, fermatevi!” L’appello di Papa Francesco prorompe verso la fine di una breve omelia, tenuta a braccio, al Cimitero Militare Francese di Roma. Per la terza volta, il Papa celebra in un cimitero militare, e il ricordo di Anzio e Redipuglia compaiono nella sua omelia, in cui lascia due pensieri. Il primo: che l’ultimo passo della vita ci deve trovare in cammino. Il secondo: che le tombe stesse dei cimiteri militari devono ricordare la pace.  

L'ingresso del Cimitero Militare Francese di Roma / FB

Oggi il Papa celebra per i defunti al Cimitero Militare Francese. Ecco la sua storia

Molti sono goumiers, marocchini, che per cinquanta anni hanno combattuto nell’esercito francese, e per questo sulla loro tomba c’è la mezzaluna islamica. Ma su tutte le tombe c’è una croce, e la scritta: Mort pour la France, morto per la Francia. Papa Francesco va questa mattina al Cimitero Militare Francese di Roma, per la celebrazione dei defunti.  

 Anastasia Shapiro, Israel Antiquities Authority

Una spada crociata ci ricorda le tante chiese costruite in Terra Santa dai Cavalieri

Qualche settimana fa la notizia di un ritrovamento archeologico nel mare di Israele, al largo della costa del Monte Carmelo, ha fatto il giro del mondo. Shlomi Katzin facendo immersioni ha trovato diversi antichi manufatti sul fondo del mare, apparentemente scoperti dalle onde e dalle correnti sotterranee che avevano spostato la sabbia. Il più significativo è una spada con una lama lunga un metro e un'elsa lunga 30 cm.

Vatican Media

Papa Francesco, gioia e profezia le due vere caratteristiche dei santi

Gioia e profezia, sono queste le due parole che segnano la festa di oggi per Papa Francesco. 

Albero e Presepe 2020 in Piazza San Pietro / Daniel Ibanez / ACI Group

Natale a San Pietro, un presepe peruviano per ricordare i 200 anni di indipendenza

Il Presepe viene dal Perù, l’albero viene dal Trentino. Arriveranno a piazza San Piero e vi saranno inaugurati il 10 dicembre, per rimanere esposti fino al 9 dicembre, festa del Battesimo del Signore.  

Papa Francesco durante un Angelus / Daniel Ibanez / ACI Group

Papa Francesco: “La parola di Dio non può essere ricevuta come una notizia di cronaca”

La Parola del Signore “non può essere accolta come una qualunque notizia di cronaca”, e per questo va ripetuta, perché venga assimilata. Papa Francesco commenta il Vangelo del giorno, e si sofferma sul senso del comandamento dell’amore proclamato da Gesù.