È un monumento in pietra, che sembra quasi accoglierti, quello che è stato posto a Lublino, in Polonia, davanti al campo di concentramento di Majdanek. È il monumento dedicato al Beato Omelyan Kovch, sacerdote greco-cattolico, padre di sei figli.
“La Chiesa di Dio è convocata in Sinodo. Il cammino, dal titolo ‘Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione’, si aprirà solennemente il 9-10 ottobre 2021 a Roma e il 17 ottobre seguente in ogni Chiesa particolare.
Dopo due anni e mezzo di lavoro, la Commissione indipendente sugli abusi sessuali nella Chiesa, ha consegnato e presentato il rapporto completo sugli abusi alla Conferenza episcopale francese e alla Conferenza dei Religiosi e delle Religiose di Francia. Dal Rapporto emerge che sono 216.000 le persone aggredite sessualmente da 2.900/3.200 sacerdoti, religiosi e religiose in Francia negli ultimi 70 anni di storia. Cifra che però aumenta a 330.000 se si includono anche tutti coloro che sono stati aggrediti da “laici che lavorano nelle istituzioni della Chiesa cattolica”.
Domani mattina, Giuseppe Pignatone, presidente del Tribunale Vaticano, risponderà a tutte le eccezioni sollevate dagli avvocati difensori dei dieci imputati del processo sulla gestione dei fondi della Segreteria di Stato, e valuterà se accettare o meno la proposta del promotore di giustizia. Gli avvocati notano vari vizi procedurali, e chiedono la nullità della citazione in giudizio. Il promotore di Giustizia, invece, propone addirittura che gli atti siano restituiti al suo ufficio, per ripartire da zero e procedere di nuovo agli interrogatori.
Nel mese di settembre si è svolto al Santuario di Santa Maria di Leuca il Convegno Internazionale di Studi dal titolo ‘Fede, cultura e pellegrinaggi tra Atlantico e Mediterraneo. Da Finisterre a Santa Maria di Leuca de finibus terrae’,
“Come nel passato così anche oggi, con la saggezza e l’umanità delle nostre tradizioni religiose, vogliamo essere di stimolo per una rinnovata azione educativa che possa far crescere nel mondo la fratellanza universale”.
Due amici genovesi diventano cammino e modello di santità. C’è molta attesa per il prossimo 8 ottobre quando nella chiesa dell'Immacolata di Genova sarà chiusa la fase diocesana per la causa di beatificazione dei Servi di Dio Alberto Michelotti e Carlo Grisolia, i due amici genovesi, che è stata aperta nel 2005.
Il drop-in Binario 7, gestito dalla Caritas su incarico dell’Azienda dei Servizi Sociali di Bolzano, è stato fondato più di 20 anni fa, con l’obiettivo di fornire alle persone con problemi di dipendenza uno spazio d’incontro in cui sentirsi accolti, "un posto sicuro dove poter trascorre qualche momento di tranquillità, ricevendo assistenza in caso di bisogno".
Il diritto e il dovere di difendere i confini degli Stati si conciliano con l'aiuto a persone che si trovano in situazioni drammatiche – ha affermato Mons. Stanisław Gądecki, Presidente della Conferenza Episcopale Polacca facendo un appello per gli aiuti umanitari per i migranti.
Le grandi celebrazioni in Vaticano per i 500 anni della morte di Raffaello Sanzio sono proseguire per tutta la settimana appena trascorsa.
Papa Francesco ha deciso di inviare 75 mila dollari al Sud Sudan, per un aiuto concreto a seguito “delle forti piogge e delle inondazioni devastanti che nell’agosto scorso hanno colpito il Sud Sudan”, causando 12 mila sfollati e circa 6 mila case danneggiate: ne dà notizia il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Lo stesso dicastero comunica un contributo di 50 mila euro per aiutare la popolazione greca dopo i roghi divampati sull’isola di Evia, nella penisola dell’Attica e nella Regione del Peloponneso.
“Non mi aspettavo che il giudice Mohammad Abdulsalam potesse concludere così rapidamente questo suo libro”. Così Papa Francesco nella sua breve prefazione saluta il lavoro di Mohammad Abdulsalam autore di Il Papa e il Grande Imam. Il percorso spinoso, che esce oggi per le Edizioni San Paolo.
E’ dedicato alla cura per gli animali il Messaggio per la 71ª Giornata Nazionale del Ringraziamento 7 novembre 2021: “Lodate il Signore dalla terra (...) voi, bestie e animali domestici” (Sal 148,10).
Sabato pomeriggio presso la Grotta di Lourdes nei Giardini Vaticani, Papa Francesco ha presieduto la Celebrazione Eucaristica per il Corpo della Gendarmeria Vaticana, in occasione della ricorrenza di San Michele Arcangelo, patrono e protettore della Polizia di Stato Italiana e del Corpo della Gendarmeria Vaticana, che si celebra il 29 settembre. Il Papa ha tenuto una piccola omelia a braccio parlando dell'importanza degli angeli nella lotta contro il diavolo.
Un appuntamento immancabile ad Assisi quello della celebrazione nella Basilica Superiore per la festa del Santo Patrono d’ Italia.
Dieci imputati, tra i quali un cardinale. Un investimento finanziario che è finito del turbine di indagini per presunti crimini di estorsione e peculato. Diversi ex funzionari della Santa Sede a processo. Un monsignore collaborazionista. Il processo che riprende in Vaticano il 5 ottobre ha tutti gli elementi di una storia investigativa da romanzo. Ma, al di là della narrativa e dell’indiscutibile interesse mediatico, il processo presenta anche una serie di temi che vanno molto al di là dei fatti contestati. E che potrebbero persino incidere sul futuro della Santa Sede.
Lo sguardo dell’interdipendenza e della condivisione, il motore dell’amore e la vocazione al rispetto. Sono questi i tre concetti, le tre linee guida che Papa Francesco lascia nel cuore dei partecipanti all’Incontro “Fede e scienza: verso COP26”, promosso dalle Ambasciate di Gran Bretagna e di Italia presso la Santa Sede insieme alla Santa Sede, che si tiene in Vaticano, nell’Aula della Benedizione, e che vede riuniti religiosi e scienziati provenienti da tutto il mondo.
“È con grande gioia che annunciamo che la Giornata Mondiale della Gioventù Lisbona 2023 si svolgerà dal 1 al 6 agosto. L’annuncio della data della GMG, nel giorno di San Francesco d’Assisi, è un momento molto importante per tutti noi. È da tanto che i giovani di tutto il mondo desiderano conoscere la data della GMG Lisbona 2023 per preparare nel dettaglio la loro venuta a Lisbona. Speriamo che i 22 mesi che ci separano dalla GMG siano un tempo di evangelizzazione per tutti”, dichiara D. Manuel Clemente, Cardinale Patriarca di Lisbona.
E’ morto il Cardinale cileno Jorge Arturo Medina Estévez, Prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Era nato a Santiago de Chile il 23 dicembre 1926. Da cardinale protodiacono annunciò al mondo l’elezione al termine del conclave 2005 di Papa Benedetto XVI.
“Il Signore non si sdegna con chi discute con Lui, ma con chi, per sollevarlo dalla fatica, allontana da Lui i bambini. Perché?” Da questa domanda prende il via la meditazione di Papa Francesco sul Vangelo della liturgia di oggi, proposta prima della preghiera dell’ Angelus.