Nel brano di vangelo di oggi a Gesù viene posta la questione della legittimità del divorzio. Gesù prima di rispondere fa una precisazione: il divorzio è una concessione che contraddice il disegno originario di Dio sul matrimonio. Pertanto, con il divorzio la Parola di Dio non è più accolta e messa in pratica. Emerge, così, la pretesa da parte dell’uomo di costruirsi un progetto di vita proprio, non conforme alla volontà di Dio.
“La pandemia del Covid-19 non solamente ci ha rivelato le profonde disuguaglianze che infettano le nostre società: le ha anche amplificate”.
Ottobre sarà un mese denso di appuntamenti diplomatici, per Papa Francesco, che vedrà tre primi ministri e tre presidenti. Da Angela Merkel a Joe Biden, passando per i primi ministri di Malta e Francia, Papa Francesco riceverà diversi leader in Vaticano, che converranno a Roma anche in occasione del G20.
Sono passati otto anni dalla “strage di Lampedusa” e dalla preghiera di Papa Francesco sul mare che è diventato un cimitero. “Ma la strage silenziosa dei migranti nel Mediterraneo continua, uomini senza scrupoli spingono persone disperate a salire su imbarcazioni fatiscenti, in condizioni inumane, in cerca di un futuro, con il loro bagaglio di sogni e di speranze, per poi abbandonarle in balia delle onde e del loro destino”.
“Che cos’è allora l’essenza del fatto cristiano? E’ l’annuncio di Cristo: questo è il centro di tutta la vita dell’uomo e della storia”: in queste parole del 1976 è contenuto in sintesi l’insegnamento del grande maestro di fede don Luigi Giussani (1922-2005), fondatore di Comunione e liberazione e una delle figure più rappresentative del cattolicesimo del XX secolo, di cui il prossimo anno ricorre il centenario della nascita.
“Ogni persona, anche e soprattutto la più piccola e la più fragile, è amata da Dio e ha un suo posto nella Chiesa e nel mondo. È il “vangelo della piccolezza”.
Tutto pronto ad Assisi per festeggiare San Francesco. Al Patrono d'Italia quest’anno renderà omaggio – a nome di tutti i Comuni italiani – la Regione Sardegna, con la simbolica offerta dell’olio per le lampade votive che ardono dinanzi alla sua tomba e al luogo del beato Transito, presso la Porziuncola.
“La periferia cresce e il centro del potere, della ricchezza, si restringe sempre di più” ha detto Papa Francesco nel videomessaggio, inviato a magistrati del Capitolo argentino del Comitato panamericano di giudici per i Diritti Sociali e la Dottrina Francescana, secondo quanto riporta vaticannews.va.
Papa Francesco la prossima settimana aprirà ufficialmente il Sinodo sulla sinodalità in Vaticano. Un Sinodo che riguarderà tutte le diocesi del mondo e anche, quindi, le chiese diocesane in Italia, alcune delle quali hanno da poco chiuso il sinodo locale ed altre ancora lo stanno vivendo in queste settimane.
Invito alla lettura per gli scettici, a partire da ciò che possono comprendere: è questo il viatico alla lettura e al viaggio che Gilbert K.Chesterton rivolge alla sterminata platea di ipotetici lettori presentando il “suo” Francesco d’Assisi.
Da oggi al prossimo 31 marzo la Santa Sede sarà presente con un proprio Padiglione all’Expo 2020 di Dubai. Il Padiglione intende essere un incontro tra estetica, scienza e fede sotto l’insegna della fraternità e del dialogo interculturale e interreligioso. Lo rende noto un comunicato del Pontificio Consiglio della Cultura.
In occasione del Forum Mondiale dell’Alimentazione, una ampia consultazione che coinvolge i giovani nel cercare soluzioni alla fame nel mondo, Papa Francesco invia un messaggio tramite il Cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, chiedendo ai giovani di essere “intrepidi e decisi”.
La Congregazione per l’Educazione Cattolica presenta tre strumenti di lavoro per il Patto Educativo Globale. Nel videomessaggio del 15 ottobre 2020, Papa Francesco ha rilanciato il Patto Educativo, collocandolo nel contesto del drammatico fenomeno pandemico e ponendolo in relazione, oltre che alla Lettera Enciclica Laudato si’, anche alla Lettera Enciclica Fratelli tutti.
Il 1 ottobre 1891 nel Rione Prati, in Roma, sta avvenendo la posa della prima pietra di una chiesa: la parrocchia di San Gioacchino ai Prati di Castello.
Papa Francesco aprirà ufficialmente il Sinodo sulla Sinodalità in Vaticano con la Celebrazione dell’Eucaristia presso la Basilica di San Pietro, domenica 10 ottobre, preceduta da un momento di riflessione nell’Aula Nuova del Sinodo, sabato 9 ottobre.
Papa Francesco il 13 novembre prossimo, nella Sala Clementina del Palazzo Apostolico, consegnerà il Premio Ratzinger 2021. I vincitori sono la Prof.ssa Hanna-Barbara Gerl-Falkovitz e il Prof. Ludger Schwienhorst-Schönberger. Nella stessa occasione sono invitati a partecipare anche i due vincitori del Premio Ratzinger 2020, Prof. Jean-Luc Marion e la Prof.ssa Tracey Rowland. Lo scorso anno la situazione sanitaria aveva costretto a cancellare l’Udienza papale già programmata.
Il progetto della Caritas diocesana “A MANI TESE” consiste in un fondo di solidarietà attivato dalla Diocesi di Sulmona-Valva a sostegno delle imprese e dei lavoratori segnati dall’impatto distruttivo che la pandemia ha avuto nel tessuto economico e sociale del paese.
Entrando nella chiesa di Santa Teresa in Panfilo a Roma si è accolti dallo sguardo della santa che guarda il fedele dalla pala dell'altare.
La scorsa settimana, al rientro dal Congresso Eucaristico di Budapest, il cardinale Angelo Bagnasco è stato colpito dal covid.
Sono aperte le iscrizioni al Corso base di formazione al volontariato promosso dalla Caritas di Roma. L’iniziativa, fa sapere il sito della Diocesi di Roma, che prevede nove incontri strutturati in moduli base e in approfondimenti, inizierà il 18 ottobre per concludersi il 26 novembre.