“Posso confermare che oggi, mercoledì 8 settembre 2021, a Wuhan, Provincia cinese di Hubei, ha avuto luogo l’ordinazione episcopale del Rev. P. Francesco Cui Qingqi, nominato dal Santo Padre Vescovo di Hankou/Wuhan il 23 giugno 2021".
"Partecipo di cuore alla vostra gioia di celebrare, anche se in modo diverso dal solito, questo 25° Congresso Mariologico Mariano Internazionale, sul tema Maria tra teologie e culture oggi. Modelli, comunicazioni, prospettive". Inizia così il Messaggio di Papa Francesco inviato ai partecipanti al 25° Congresso Mariologico Mariano Internazionale organizzato dalla Pontificia Academia Mariana Internationalis che si svolge in videoconferenza dall’8 all’11 settembre.
Da oggi, comincia la quattro giorni del venticinquesimo Congresso Mariologico Mariano Internazionale, promosso dalla Pontificia Academia Mariana Internationalis, guidata dal francescano padre Stefano Cecchin dell’Ordine dei Frati Minori. L’evento - dal titolo “Maria tra teologie e culture oggi” - viaggerà sul web. Giorno conclusivo dell’evento, sabato 11 settembre.
Padre Antonio Ramina è il nuovo Rettore alla Pontificia Basilica di S. Antonio in Padova. Papa Francesco ha indicato questa mattina il nome del francescano conventuale che guiderà il Santuario e il Convento del Santo per i prossimi quattro anni.
Mentre in Afghanistan la liberà religiosa è sempre più a rischio, la posizione di “Inviato speciale per la promozione della libertà di religione o di credo al di fuori dell’UE” è stata, ancora una volta, lasciata vacante. Christos Stylianides ha accettato un ruolo nel governo greco dopo meno di cinque mesi da inviato.
Monsignor Fernando Vérgez Alzaga è il nuovo Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Finora ricopriva l’incarico di segretario generale del Governatorato. Lo ha deciso stamane Papa Francesco. Succede – a partire dal prossimo 1° ottobre – al Cardinale Giuseppe Bertello.
Nell'Udienza generale odierna, durante i saluti in lingua italiana, il Papa rivolge un caro e affettuoso al popolo dell'Etiopia e ricorda l'appuntamento imminente del "capodanno etiope".
Il Papa, continuando il ciclo di catechesi sulla Lettera ai Galati dell’Apostolo Paolo, incentra la sua meditazione sul tema: “Siamo figli di Dio”. Durante l'Udienza Generale di oggi Papa Francesco commenta: "L’Apostolo insiste con quei cristiani perché non dimentichino la novità della rivelazione di Dio che è stata loro annunciata".
“Il dramma cristiano in Medio Oriente va avanti da anni. L’emigrazione dei cristiani continua, in paesi come l'Iraq, la Siria e il Libano. Purtroppo l'Occidente non è consapevole delle difficoltà e dei timori che i cristiani stanno affrontando in vari Paesi. Gli estremisti vogliono approfittare della situazione attuale per segnare la fine della presenza cristiana in Medio Oriente”. Lo ha detto il Cardinale Sako, Patriarca di Babilonia di Caldei, intervenendo al 52° Congresso Eucaristico Internazionale in corso a Budapest.
Si svolge da domani a sabato 11 settembre il 25° Congresso Mariologico Mariano Internazionale sul tema “Maria tra teologie e culture oggi. Modelli, comunicazioni, prospettive”, organizzato dalla Pontificia Academia Mariana Internationalis.
“Per più di un anno, tutti abbiamo sperimentato gli effetti devastanti di una pandemia globale: tutti noi, poveri o ricchi, deboli o forti. Ci siamo resi conto che, nell'affrontare questa calamità mondiale, nessuno è al sicuro finché tutti non sono al sicuro, ciò che facciamo oggi influenza ciò che accadrà domani”. Lo scrivono il Papa, il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo e il Primate Anglicano Welby nel messaggio congiunto per la protezione del Creato.
Presso la Sala Stampa della Santa Sede si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione del Documento Preparatorio e del Vademecum per il Sinodo sulla Sinodalità: due strumenti elaborati dalla Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi per l’animazione della "prima fase dell’itinerario sinodale" in vista della celebrazione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sul tema: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”.
"Il pellegrino si mette in cammino e giunge al luogo sacro in situazioni di speranza o di sofferenza, di gioia, di confusione, di ringraziamento, di preoccupazione, di incertezza o di fragilità. Molte di queste esperienze si traducono negli interrogativi più pressanti dell’esistenza. E in Cristo trovano risposta". Le parole del cardinale Pietro Parolin, Segretari di Stato Vaticano, ci restituiscono il senso del "pellegrinaggio". Il cardinale impartirà una benedizione speciale, sabato 11 settembre, alle 10, nei locali della Libreria Leoniana dove si svolgerà l'evento che vedrà la firma del Protocollo di Intesa tra le Romee Maggiori: Francigena, Romea Germanica e Romea Strata, che insieme coinvolgono una quindicina di Stati in Europa.
Il cammino sinodale della Chiesa si aprirà solennemente il 9-10 ottobre 2021 a Roma e il 17 ottobre seguente in ogni Chiesa particolare. Una tappa fondamentale sarà la celebrazione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, nell’ottobre del 2023 , a cui farà seguito la fase attuativa, che coinvolgerà nuovamente le Chiese particolari. Lo si legge nel Documento preparatorio della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi pubblicato stamane.
Ancona e Aleppo celebrate nel nuovo libro di poesie della giornalista e scrittrice italo-siriana Asmae Dachan, che vive a Rosora, nell’anconetano: ‘Non c’è il mare ad Aleppo’ è il terzo libro di poesie di Asmae Dachan, che con versi impregnati di delicatezza tratteggia i sentimenti e leesperienze più tragiche, insegnando a chi legge che solo attraverso la memoria si può andare verso il futuro.
“L’appello di Rosh Hashanah a rivedere i propri atteggiamenti riguarda infatti non solo la relazione con Dio e con il prossimo, ma anche quella verso la nostra terra”.
Palazzi, chiese, strade, cappelle ma soprattutto ricoverei ed ospedali per i poveri, i pellegrini. Questo caratterizzava i Borghi che abbracciavano San Pietro.
"I Congressi Eucaristici Internazionali sono l’occasione per riunire la Chiesa intorno all’Eucaristia, cuore della vita cristiana e spazio straordinario per l’evangelizzazione della società". Questo è il senso del 52esimo Congresso Eucaristico Internazionale che si è aperto ieri a Budapest con una grande festa e si concluderà con Papa Francesco che celebrerà la Messa finale il 12 settembre. Oggi a Budapest primo giorno di incontri, testimonianze, catechesi. Nella mattinata è stata celebrata la Messa dall'Arcivescovo Piero Marini, presidente del Pontificio comitato per i congressi eucaristici internazionali.
Sandro Calvani ha scritto un libro per capire quanto il desiderio di una soluzione olistica alla crisi del cambiamento d’epoca sia compresa dai popoli e dai governanti del mondo: ‘Senza false frontiere’: in un mondo poliedrico e multipolare si fa strada una terza via tra chi vuole e chi non vuole un mondo diviso in centinaia di Paesi, migliaia di popoli, centinaia di migliaia di città e cittadinanze diverse e divise, e chi, invece, vorrebbe usare la distinzione e la diversità per ridurre le distanze e diluire o eliminare le divisioni antagoniste.
Papa Francesco ha nominato Capo Ufficio nella Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti don Enda Edward Murphy, Officiale del medesimo Dicastero.