Santa Rosalia è ricordata dalla liturgia per aver vissuto la propria fede con autenticità ed amore alle parole del vangelo. Le fonti storiche sulla sua vita narrano di come la santa salvò, con la propria intercessione a Dio, la città di Palermo dalla peste nel 1625 e di tanti altri prodigi.
“La pandemia, purtroppo, non è stata ancora superata e le sue conseguenze economiche e sociali, specialmente per la vita dei più poveri, sono pesanti. Essa non solo ha impoverito la famiglia umana di tante vite, ognuna preziosa e irripetibile; ha anche seminato molta desolazione e aumentato le tensioni”. Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo una delegazione della “Fondation Leaders pour la Paix”.
Il 4 settembre 1991 moriva a Parigi il Cardinale francese Henri-Marie de Lubac, teologo gesuita tra i più noti del XX Secolo.
“Il Signore sempre apre a noi il suo cuore pieno di amore e senza posa si china sulle nostre ferite, per lenirle con il balsamo della sua misericordia”. Lo ha detto il Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI, nell’omelia pronunciata stamane durante la Messa che ha inaugurato il Santuario del Sacro Cuore di Gesù ad Urbino.
C’è molta attesa, in diverse diocesi del nostro Paese, per le celebrazioni di beatificazione previste nelle prossime settimane. Ma anche attenzione per i neo beati come a Bologna dove l’arcivescovo, il card. Matteo Zuppi, lunedì presiederà una celebrazione eucaristica per la prima memoria liturgica del beato don Olinto Marella.
L’Afghanistan, ma anche la Bielorussia, tra i temi dell’incontro tra Papa Francesco e il Primo Ministro di Lituania. In Italia per una serie di incontri bilaterali, Ingrida Šimonytė, è stata ricevuta in udienza da Papa Francesco questa mattina.
A circa metà strada di quel viaggio straordinario che sono I promessi sposi Alessandro Manzoni apre una sorta di romanzo nel romanzo: entra in scena l’Innominato. Come spesso accade nel capolavoro manzoniano lo stato d’animo del personaggio in primo piano, la sua realtà interiore vengono fedelmente rispecchiato dal paesaggio concreto in cui la trama si sta sviluppando.
Una Messa con Papa Francesco e un incontro con il presidente italiano Sergio Mattarella sono i momenti “clou” dell’assemblea plenaria del Consiglio delle Conferenze Episcopali di Europa, che quest’anno, in occasione del suo Cinquantenario, si tiene a Roma dal 23 al 26 settembre.
Angelo Scelzo è un uomo che come pochi conosce i media vaticani degli ultimi decenni: prima era vicedirettore del giornale della Santa Sede L’Osservatore Romano,
La preghiera ha forza, i miracoli accadono e i credenti non hanno bisogno di troppe spiegazioni - hanno detto suor Nulla e Karolina Gawrych, due donne guarite per intercessione del cardinale Stefan Wyszyński e di Madre Róża Czacka, durante una conferenza organizzata giovedì 2 settembre presso il Palazzo Arcivescovile di Varsavia. Domenica 12 settembre ore 12 verranno beatificati entrambi i candidati agli altari. La celebrazione si svolgerà a Varsavia nel Santuario della Divina Provvidenza.
Il Papa incontrerà la Diocesi di Roma in Aula Paolo VI il prossimo 18 settembre. Ad annunciarlo ufficialmente è stato il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma.
Il 3 settembre di 10 anni fa moriva il Cardinale polacco Andrzej Maria Deskur, tra i più stretti amici e collaboratori di Giovanni Paolo II.
In vista della COP26, Papa Francesco incoraggia i fedeli a celebrare il Tempo del Creato che si svolge dal 1° settembre al 4 ottobre, Festa di San Francesco
“Il rapporto Maria-Eucaristia in Giovanni Paolo II è un tema frequente. Lo troviamo nelle catechesi, lo troviamo nel “Rosarium Virginis Mariae” del 2002, lo troviamo specificamente nell’enciclica “Ecclesia de Eucharistia” del 17 aprile 2003. Tra tra Gesù e Maria, sotto l’aspetto sacramentale dell’Eucaristia, c’è una vicinanza - si dice“remota – perché il corpo di Cristo che viene reso tale mediante il“fate questo in memoria di m, è remotamente lo stesso corpo generato dallo Spirito e da Maria, e che Maria ha portato in grembo, lo ha poi partorito, allattato, nutrito, servito”. Lo ha detto Padre Salvatore M. Perrella, della Pontificia Accademia Mariana Internationalis, intervistato da EWTN, in vista del Congresso eucaristico internazionale di Budapest.
Il 18 gennaio 2020 il Cardinale Giovanni Battista Re diventa Decano del Sacro Collegio in sostituzione del dimissionario Cardinale Angelo Sodano. Si tratta del primo Decano investito del titolo dopo la riforma imposta da Papa Francesco: il Decano non sarà infatti una carica a vita ma durerà cinque anni, rinnovabile solo per un secondo quinquennio.
Il nome della vostra Fondazione "richiama l’origine, il principio, e noi sappiamo che in principio c’è l’Amore, l’amore di Dio. Tutto ciò che è vita, tutto ciò che è bello, buono e vero viene da lì, da Dio che è amore, come dal cuore e dal grembo di una madre viene la vita umana, e come dal cuore e dal grembo di una Madre è venuto Gesù, che è l’Amore fattosi carne". Lo ha detto il Papa, stamane, ricevendo in udienza una delegazione della Fondazione Archè.
Lo scorso 11 novembre 2020, in Vaticano, con la benedizione di Papa Francesco è iniziato il pellegrinaggio in Italia dell’effige della Madonna della Medaglia Miracolosa, in ricordo del 190° anniversario delle apparizioni a Santa Caterina Labouré, iniziativa promossa dai Missionari Vincenziani d’Italia in collaborazione con la Famiglia Vincenziana. Dal 5 settembre riprende da Asti il pellegrinaggio con tappe nel Monregalese e Cebano.
Dal 1 settembre al 4 ottobre la Chiesa celebra il ‘Tempo del Creato’, che sarà anche un momento fondamentale per i cattolici per dare voce ai più vulnerabili e mobilitarsi in loro favore in vista di due importanti vertici delle Nazioni Unite. Infatti a novembre, alla 26^ Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP26), i Paesi devono annunciare i loro piani per raggiungere gli obiettivi dello storico accordo sul clima di Parigi.
Una rappresentanza della Presidenza e della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana ha incontrato oggi pomeriggio, mercoledì 1° settembre, alcune organizzazioni sindacali del mondo della scuola. A dare la notizia è un comunicato ufficiale CEI diffuso nel pomeriggio.
Tutto pronto per il 52.mo Congresso eucaristico internazionale che si terrà dal 5 al 12 settembre 2021 a Budapest, in Ungheria. Papa Francesco ha ricordato questo evento ecclesiale lo scorso 4 luglio. Al termine dell’Angelus annunciando il suo viaggio in Slovacchia, ha dato la notizia che la mattina del 12 settembre sarà a Budapest per la Messa conclusiva dell'evento. La redazione di EWTN ha intervistato sull'argomento il Cardinale Ferdinando Filoni, Gran Maestro dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Prefetto Emerito della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli.