Oggi su ACI Stampa

Alan Holdren CNA

I Decani del Sacro Collegio: il Cardinale Angelo Sodano

Dopo l'elezione a Romano Pontefice del Cardinale Decano Joseph Ratzinger, è il Cardinale Angelo Sodano ad assumere l'incarico di Decano del Collegio Cardinalizio.

Kath.ch

Il Papa nomina il nuovo Cappellano della Guardia Svizzera Pontificia

Papa Francesco questa mattina ha nominato Cappellano della Guardia Svizzera Pontificia, per un quinquennio, Padre Kolumban Reichlin, dell’Abbazia Maria Einsiedeln. Padre Reichlin entrerà in carica il 1° ottobre 2021.  

ww.congressopassionista2021.eu

Congresso passionista 2021. "La Sapienza della croce in un mondo plurale"

Tra gli eventi previsti per quest’anno particolare della Congregazione fondata da San Paolo della Croce - ricordiamo che dal 22 novembre è iniziato anche l'anno giubilare della Congregazione della Passione di Gesù Cristo - c’è il Congresso teologico internazionale dei passionisti “La sapienza della croce in un mondo plurale" che si terrà a Roma presso l’Università Lateranense dal 21 al 24 settembre.

Papa Francesco durane l'intervista con Carlos Herrera della COPE / COPE.es

Papa Francesco alla COPE: dalla crisi in Afghanistan ai prossimi viaggi

Papa Francesco non programma di andare in Spagna nel prossimo futuro. Se toccherà il suolo spagnolo, sarà per celebrare il Giubileo di Santiago, ma “andrà a Santiago, non in Spagna”. Il Papa lo specifica chiaramente in una intervista alla COPE, la radio della Conferenza Episcopale la spagnola. Nel primo dialogo pubblico dopo la pandemia, Papa Francesco risponde per una ora a domande a tutto campo. Non parla solo dei prossimi viaggi, ma anche della riforma della Curia che, sottolinea, “non va a cambiare niente”; della situazione in Afghanistan, che necessita anche “delle preghiere speciali”; della lotta alla pedofilia e della crisi migratoria; della legge sull’eutanasia in Spagna e anche della stagione dei processi in Vaticano.  

Daniel Ibanez / ACI Group

L'appello del Papa: "Preghiamo e operiamo per la nostra casa comune"

Durante i saluti in lingua italiana nell'Udienza Generale di oggi, il Papa ricorda l'appuntamento per la Giornata Mondiale di preghiera per la cura del creato.

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "State attenti alle rigidità che vi propongono, lì non c'è lo Spirito di Dio"

Papa Francesco continua il ciclo di catechesi sulla Lettera a Galati dell’Apostolo Paolo, incentra la sua meditazione sul tema: “Stolti Galati”. Nell’Aula Paolo VI, dove Francesco incontra gruppi di pellegrini e fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo, si inizia a commentare la seconda parte della Lettera.

Diocesi di Acireale

Diocesi di Acireale, un concorso per la ricostruzione della chiesa di Pennisi

La Struttura Commissariale, in collaborazione con la Diocesi di Acireale, ha indetto la procedura concorsuale pubblica che prevede l’elaborazione di una proposta progettuale per l’intervento di ristrutturazione e restauro della chiesa Santa Maria del Carmelo di Pennisi (fraz. di Acireale), fortemente compromessa dalla scossa del terremoto del 2018.  

Daniel Ibanez / ACI group

Monsignor Juan Ignacio Arrieta: "L'Eucaristia è il Sacramento più importante"

L'Eucaristia è il Sacramento più importante perché "è il centro della comunione", commenta il Segretario del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, Monsignor Juan Ignacio Arrieta, in un'intervista concessa ad EWTN in vista del prossimo Congresso Eucaristico Internazionale. Per lui l'Eucaristia "è il dono più prezioso che la Chiesa protegge".

Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger - Benedetto XVI

I Decani del Sacro Collegio: il Cardinale Joseph Ratzinger

Dopo le dimissioni del Cardinale Gantin, è il Cardinale Joseph Ratzinger a succedergli quale Decano del Sacro Collegio il 30 novembre 2002.

Fondazione Archè

A Roma nasce "CasArchè", "dove la speranza sarà di casa"

Sabato 4 settembre, alla presenza di Monsignor Gianpiero Palmieri, vicegerente della diocesi di Roma, di rappresentanti istituzionali e di alcuni sostenitori, sarà inaugurata CasArché Roma. Con l’inaugurazione di CasArché la Fondazione propone a Roma una delle attività che contraddistingue il suo operato: l’accoglienza di mamme con bambini in una struttura, “Casa Marzia”, dove sei donne con i loro figli saranno aiutate a riprogettare un futuro migliore e ad ottenere la piena autonomia.

Archivio direzione generale fondo per il culto

La Spina di Borgo, la chiesa delle Grazie e la icona di Maria davanti cui si prega ancora

Tra le chiese sparite nella grande risistemazione di Borghi dopo la demolizione della Spina c’è quella di Santa Maria delle Grazie a Porta Angelica. La chiesa si trovava quasi a Piazza del Risorgimento, quindi abbastanza lontana dalla Spina. Ma venne sacrificata per far spazio ai palazzi nuovi che la Santa Sede costruì grazie ad un accordo a seguito dei Patti Lateranensi a fine anni ’30. Furono gli ultimi costruiti a Roma prima della guerra.

CEI

Papa Francesco, la parrocchia palestra di vita cristiana e scuola di servizio

“E’ necessario che le parrocchie tutte le realtà ecclesiale diventino sempre più palestra di vita cristiana scuole di servizi al prossimo specialmente i bisognosi che attendono concreti gesti di solidarietà”.

pubblico dominio

I Decani del Sacro Collegio: il Cardinale Bernardin Gantin

Dopo le dimissioni del Cardinale Rossi è il Cardinale Bernardin Gantin a diventare nel 1993 nuovo Decano del Collegio Cardinalizio: si tratta del primo, e finora unico, porporato africano ad assumere l'incarico.

Il Servo di Dio Placido Cortese, la Serva di Dio Maria Cristina Cella Mocellin e la Serva di Dio Enrica Beltrame Quattrocchi / Congregazione per le Cause dei Santi

Papa Francesco dichiara la virtù eroica di due laiche e un frate ucciso nelle foibe

Papa Francesco ha riconosciuto le virtù eroiche di due donne laiche e un frate giornalista.

Chiesa di Milano

Le reliquie di Carlo Acutis nella Comunità pastorale San Paolo in Giussano

Dal 2 al 5 settembre le reliquie di Carlo Acutis saranno accolte nella Comunità pastorale San Paolo in Giussano. A darne notizia è la Chiesa di Milano che conferma come ogni anno l’anno pastorale nella Comunità pastorale San Paolo in Giussano inizia con l’accoglienza delle reliquie di un santo. E questa volta tocca al Beato Carlo Acutis.

Meeting21

Il Meeting di Rimini 2021 si è chiuso e per il 2022 è pronta la "passione per l' uomo"

‘Una passione per l’uomo’: sarà una frase di don Luigi Giussani che descrive l’essenza del cristianesimo il tema del prossimo Meeting di Rimini. La 42^ edizione ha incoraggiato un’assunzione di responsabilità personale di fronte alle sfide del nostro tempo con ‘Il coraggio di dire io’ e la 43^ tornerà ad approfondire il senso religioso dal 20 al 25 agosto 2022.

Chiesa di Milano

La Pinacoteca Ambrosiana ospita Dante. La mostra "Sfogliando la Commedia all’Ambrosiana"

Fino al 12 settembre 2021, in occasione delle celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri, la Pinacoteca Ambrosiana di Milano ospita la mostra "Sfogliando la Commedia all’Ambrosiana".

Vatican Media / ACI Group

Il Papa: "Gesù non vuole esteriorità, vuole una fede che arrivi al cuore"

Nell'Angelus odierno in Piazza San Pietro, Papa Francesco prende subito spunto dalla Liturgia di oggi e raccomanda di non lasciarsi andare alle lamentele perchè "non è cristiano", ma di avere una fede che arrivi al cuore. Al termine della recita dell'Angelus un forte appello per la pace in Afghanistan.

Monsignor Guido Marini durante una celebrazione / Santuario di San Michele

Guido Marini lascia le cerimonie pontificie: Papa Francesco lo nomina vescovo di Tortona

Dopo 14 anni, monsignor Guido Marini lascia l’ufficio di Maestro delle Cerimonie Pontificie per andare a guidare da vescovo la diocesi di Tortona. Prende il posto del vescovo Vittorio Viola, che lo scorso maggio Papa Francesco aveva invece chiamato in Vaticano, come segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti- A guidare le liturgie pontificie, ci sarà inveceDiego Ravelli, che già è tra i cerimonieri pontifici.  

Diocesi di Mantova

La custodia del cuore. XXII Domenica del Tempo Ordinario

Nel brano di Vangelo di questa domenica ricorre diverse volte la parola“cuore”. Si tratta di un termine molto importante nella Sacra Scrittura, dove raramente indica l’organo fisico in quanto tale.