Il 26 agosto di 10 anni fa moriva il Cardinale canadese Aloysius Matthew Ambrozic, Arcivescovo emerito di Toronto.
"Ancora una volta mi permetto di salutarvi in questo cammino. Il cammino 2021 è un processo sinodale che facciamo ogni tre anni, un’esperienza di metterci in uscita, ascoltarci e discernere come amare e servire più concretamente in base al tempo e alle circostanze. E soprattutto vedendo i segni dei tempi e dei luoghi".
Uno dei luoghi di San Francesco in Italia è senza dubbio il santuario di Greccio, conosciuto in Italia e nel mondo come "il santuario del presepe" del poverello di Assisi. Greccio è un luogo tanto amato da San Francesco, che ha sostato qui diverse volte con i suoi compagni.
Sarà il Cardinale Beniamino Stella, prefetto emerito della Congregazione per il Clero, a celebrare la Messa per la commemorazione dell’elezione di Giovanni Paolo I, il prossimo 26 agosto. Una celebrazione che assume anche contorni suggestivi, perché è stato recentemente rivelato che proprio il Cardinale Stella, che è postulatore della causa di canonizzazione del “Papa del sorriso”, è il misterioso donatore della casa natale di Luciani alla diocesi di Vittorio Veneto.
Il 7 gennaio 1974, pochi giorni dopo la morte del Cardinale Cicognani, fu il Cardinale Luigi Traglia a diventare Decano del Sacro Collegio.
Due giovani e coraggiosi protagonisti della vita della Chiesa nel mondo, p. Adrien Candiard, membro dell’Institut dominicain d’études orientales (IDEO) e p. Agbonkhianmeghe E. Orobator, presidente della Conferenza dei gesuiti dell'Africa e del Madagascar (JCAM), hanno riflettuto, nella giornata di apertura del Meeting dell’amicizia fra i popoli, sulla sfida della fede nella cultura, declinandola in prima persona, in quanto l’io cristiano è alternativo all’individualismo.
Il pensiero di Papa Francesco nell'Udienza generale odierna è per le vittime e le comunità dell’Italia centrale, tra cui Accumoli e Amatrice, che hanno subito le dure conseguenze dell'evento sismico del 24 agosto di 5 anni fa.
Papa Francesco nell'Udienza Generale di oggi continua il ciclo di catechesi sulla Lettera ai Galati dell’Apostolo Paolo. "I pericoli della Legge", è questo il tema che affronta oggi dall'Aula Paolo VI.
Uno dei luoghi di San Francesco in Italia è senza dubbio Bellegra, immerso nella natura della campagna romana. Qui fece una sosta San Francesco nell'anno 1223, mentre era diretto all'Abbazia di Subiaco.
Domenica 22 agosto si è tenuto nella città di Kolbuszowa, nel sud-est della Polonia, il sesto "Festival dei Salmi di Davide", un evento che ricorda tutti quei polacchi che hanno rischiato la vita per salvare il popolo ebraico nella seconda guerra mondiale, si ricorda in particolare la famiglia di Józef e Wiktoria Ulma.
La Laudato Si "non è solo una enciclica verde. È una enciclica sociale". Lo ribadisce Papa Francesco in un breve videomessaggio inviato ai partecipanti al Congresso interuniversitario “Laudato si’”, promosso dal Consiglio Interuniversitario Nazionale (CIN), dal Consiglio dei Rettori delle Università Private (CRUP) e dalla Conferenza Episcopale Argentina (CEA), che si tiene online dal 1° al 4 settembre 2021.
Nel marzo 1972, dopo la morte del Cardinale Tisserant, è il Cardinale Amleto Giovanni Cicognani a diventare Decano del Collegio cardinalizio.
Duecentomila euro per Haiti scossa dal terremoto; 69 mila dollari per le popolazioni del Bangladesh colpite dal ciclone Yaas; 100 mila euro per le popolazioni del Vietnam in emergenza coronavirus. Sono queste le cifre stanziate dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, su ordine di Papa Francesco, per portare sollievo alle popolazioni di Haiti, Bangladesh e Vietnam, duramente provate.
Una vita breve, come quella del fiore da cui prende il nome: Rosa da Lima, una rosa senza spine, così si potrebbe definire la santa peruviana che emana - da secoli - il profumo di una santità fatta di una fede semplice, ma colma di ricchi e preziosi doni spirituali come quello delle nozze mistiche con il Signore
La speranza è che i talebani, alla fine, cercando l’aiuto delle Ong, permettano anche alle Ong cattoliche di continuare a lavorare sul territorio. Ma è una speranza, flebile, che si attacca alle dichiarazioni aperturiste fatte nei giorni prima della conquista, e che non è detto venga mantenuta. Fatto sta che i cristiani in Afghanistan si trincerano in un prudente silenzio. Chiedono i pregare. Alcuni articoli che parlavano di loro sono persino stati rimossi dai siti internet per evitare di metterne a rischio la sicurezza.
Il 24 agosto di 100 anni fa moriva il Cardinale Giorgio Gusmini, Arcivescovo di Bologna.
Arrivando da Piazza Pia verso San Pietro camminando su Borgo Nuovo si apriva a sinistra ad un certo punto una piazza con un nome strano: Scossacavalli. L’origine è incerta, forse legata ad un ritrovamento di una “coxa caballi “ una coscia di cavallo di una statua romana o più romanticamente come vuole una leggenda, per il tremare lo scuotersi di cavalli di Sant’ Elena che portava a Roma le reliquie di Gesù dalla Terra Santa.
Dopo la morte del Cardinale Marchetti Selvaggiani nel 1951 è il Cardinale Eugène Gabriel Gervais Laurent Tisserant ad assumere l'incarico di Decano del Sacro Collegio.
“Educare e istruire sono processi lunghi che richiedono tempo e impegno condiviso. Servonopersone capaci di indicare orizzonti e di lavorare per il bene comune”:
Il nuovo responsabile della Editrice vaticana, è Lorenzo Fazzini fino ad oggi direttore dell’Editrice Missionaria Italiana (EMI) dal 2012. Nato nel 1978, sposato, padre di 4 figli, giornalista, saggista e autore televisivo. Soprattutto in tv parla spesso della “ Chiesa secondo Francesco”.