Domenica 5 settembre nella Chiesa in Polonia si celebrerà la "Giornata della solidarietà con gli afgani". L'Arcivescovo Stanisław Gądecki, Presidente della Conferenza Episcopale Polacca, ha rivolto un appello ai pastori e ai fedeli della Chiesa cattolica in Polonia per la preghiera e l'aiuto materiale per gli afgani.
Non sarebbe mai voluto tornare, padre Giovanni Scalese, barnabita, che guida la missione sui iuris in Afghanistan stabilita da Giovanni Paolo II nel 2002. Ma anche lui ha dovuto cedere alle circostanze, e si è imbarcato, dopo vari tentativi, su uno degli aerei messi a disposizione per l’evacuazione dal governo italiano, insieme a cinque Sorelle della Carità e 14 bambini disabili, orfani di cui le suore di Madre Teresa si prendevano cura.
Papa Francesco riceve per la seconda volta in Vaticano un Gruppo dell’Associazione “Lazare” dalla Francia, in occasione del decimo anniversario della fondazione. Già a maggio 2021 il Papa aveva ricevuto in Udienza i membri dell’associazione francese.
Un taglio di costi e un maggiore accentramento della gestione finanziaria nella Fabbrica di San Pietro. Con le norme transitorie relative al Capitolo di San Pietro in Vaticano, Papa Francesco avvia quella che dovrà essere la riforma degli Statuti del Capitolo, dopo che è stato terminato il lavoro sugli statuti della Fabbrica. Quest’ultima ha già un nuovo segretario, monsignor Orazio Pepe, nominato il 29 giugno.
Prendendo il titolo da uno dei racconti di famiglia più divertenti e, allo stesso tempo, commoventi dell’opera di Giovannino Guareschi, l’ormai tradizionale appuntamento al Meeting in svolgimento a Rimini con ‘parole e musica’ proposto dall’associazione culturale ‘Gruppo Amici di Giovannino Guareschi’ ha avuto come tema il lavoro nelle pagine dello scrittore bussetano.
Il Cardinale Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, nel giorno in cui la Chiesa ricorda Santa Agostino, invia una lettera a tutte le comunità monastiche. A poco più di un mese dall’apertura ufficiale del prossimo Sinodo dei vescovi sul tema "Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione", il Cardinale Grech chiede ai religiosi e religiose del mondo intero di pregare per il processo sinodale che si concluderà nell’ottobre 2023.
Sono stati giorni ricchi quelli della Settimana Liturgica Nazionale che si è svolta a Cremona e che si è conclusa giovedì scorso sul tema «“Dove sono due o tre riuniti nel mio nome”.Comunità, liturgie e territori».Sono stati giorni ricchi quelli della Settimana Liturgica Nazionale che si è svolta a Cremona e che si è conclusa giovedì scorso sul tema «“Dove sono due o tre riuniti nel mio nome”.Comunità, liturgie e territori».
“Abbiamo assistito in questi anni a scelte che si sono rivelate nel tempo poco lungimiranti e incapaci di garantire la necessaria sicurezza alla popolazione afghana”.
Una porta automatica si apre al nostro passaggio: entriamo in una esplosione di colori e di forme, con quello che oggi si definisce multimedialità immersiva, ossia immagini proiettate tutt’intorno al visitatore, che così si sente appunto immerso nel mondo che sta visitando.
Dei due fratelli Giampaolo era forse il meno conosciuto dalla stampa, ma certo, almeno con me, il più espansivo. Giampaolo Gusso ci ha lasciati nel giorno dell’anniversario della elezione di Giovanni Paolo I. Era Aiutante di Camera, come suo fratello Guido, all’epoca di Giovanni XXIII. Veneti, di Caorle, schietti e di fede profonda.
Nel 1986, alla morte del Cardinale Confalonieri, fu per la prima volta un porporato latinoamericano a diventare Decano del Sacro Collegio: il Cardinale brasiliano Agnelo Rossi.
Nonostante fosse l’ora di pranzo la sala alla fiera di Rimini era ugualmente piena: la gente era accorsa per ascoltare Pupi Avati, che ha coinvolto la platea ripercorrendo l’ellissi della sua vita fino a condividere gli aspetti intimi e anche sofferti, in cui esperienze personali e professionali si intrecciano in una trama avvincente, incluso l’oggi del “momento terribile della vecchiaia. Ma ecco perché credo, perché c’è una parte di me che non vive questa consumazione, questo degrado”.
Incontrando i parlamentari e legislatori cattolici di tutto il mondo, Papa Francesco invita loro anche a regolamentare l’uso delle tecnologie in favore del bene comune, e sottolinea che proprio il bene comune deve essere l’obiettivo di una buona politica. Perché, aggiunge, servono cittadini responsabili, ma anche leader responsabili che sappiano orientare le scelte in favore di tutti.
La beatificazione del Card. Stefan Wyszyński e di Madre Elżbieta Róża Czacka, la visita Ad limina dei Vescovi polacchi, il Sinodo dei Vescovi in Vaticano e la situazione dei migranti e dei rifugiati: sono questi i temi più importanti sollevati nel comunicato della Sessione del Consiglio dei Vescovi Diocesani, svoltasi a Jasna Góra il 25 agosto.
Sarà una riflessione sulla redenzione dell’uomo, quella che porteranno avanti gli allievi di Benedetto XVI nella loro consueta riunione annuale. Per il terzo anno consecutivo, la riunione dello Schuelerkreis – così si chiama il circolo di ex allievi che si è riunito intorno al professor Ratzinger – si terrà nella nuova formula: due giorni a porte chiuse, un simposio pubblico aperto dal Cardinale Kurt Koch, cui Benedetto XVI ha affidato la cura dello Schuelerkreis, e che vedrà anche una conferenza dell’arcivescovo Georg Gaenswein, segretario particolare di Benedetto XVI.
Uno dei luoghi più importanti di San Francesco in Italia, anche se poco conosciuto rispetto agli altri, è Poggio Bustone, il "santuario del perdono".I frati sul loro sito affermano che si tratta del primo luogo segnato dalla presenza di san Francesco, che arrivò qui la prima volta intorno al 1209.
Organizzato dall’Opera Romana Pellegrinaggi, guidato dal cardinale vicario Angelo De Donatis, questo pellegrinaggio vedrà la partecipazione di circa duecento fedeli romani, che saranno nella cittadina portoghese dal 28 al 31 agosto.
Fu il Cardinale Carlo Confalonieri a succedere nella carica di Decano del Collegio Cardinalizio alla fine del 1977 al defunto Cardinale Luigi Traglia.
Cambio di guardia al Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Questa mattina Papa Francesco ha nominato Segretario ad interim del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e anche Delegato per la Commissione vaticana Covid-19 Suor Alessandra Smerilli.
Presentare alcune esperienze virtuose di accompagnamento e inclusione lavorativa e sociale a favore di soggetti deboli (giovani Neet, carcerati, migranti, disabili, donne vittime di violenza,) realizzate da realtà profit e non profit e istituzioni pubbliche che hanno costruito reti di solidarietà mettendo al centro la persona, la sua dignità: è quanto si propone la mostra ‘Costruttori di futuro’, presente al Meeting di Rimini e curata dal giornalista Giorgio Paolucci con la collaborazione di Laura Bellotti (ilsussidiario.net), Riccardo Bonacina, fondatore di ‘Vita’, Luciano Piscaglia, (TV2000), e un gruppo di studenti universitari di ‘Nuove Generazioni’.