Le Messe in San Pietro saranno nel rispetto del raccoglimento e delle esigenze dei fedeli. E' questa la sintesi della nota pubblicata oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede circa circa l’ordinamento delle celebrazioni Eucaristiche nella Basilica Vaticana.
Con un decreto in 49 articoli e 7 allegati, con vari moduli che servono appunto per richiedere e definire spese e acquisti, il codice per gli appalti vaticani promulgato l’1 luglio 2020 prende forma, definisce le procedure, ma mantiene anche la necessaria riservatezza sul merito di alcune operazioni finanziarie, per le quali si rimanda alla Commissione per le Materie Riservate stabilita il 5 ottobre 2020. È un regolamento che non copre le operazioni nel settore immobiliare, per le quali ci sarà un regolamento ad hoc entro il 31 dicembre 2021.
“Io sono con te tutti i giorni sono le parole che da Vescovo di Roma e da anziano come te vorrei rivolgerti in occasione di questa prima Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani: tutta la Chiesa ti è vicina – diciamo meglio, ci è vicina –: si preoccupa di te, ti vuole bene e non vuole lasciarti solo!". Così Papa Francesco "lancia" con un videomessaggio la Prima Giornata Mondiale dedicata ai nonni e agli anziani.
Papa Francesco ha nominato padre Andrew Small segretario della Pontificia Commissione per la Tutela dei Minori. Padre Small, Oblato di Maria Immacolata, succede a Monsignor Robert Oliver, che – dopo l’incarico da promotore di Giustizia in Congregazione della Dottrina della Fede – ha messo su la Commissione, le ha dato una organizzazione e la ha aiutata a superare le tempeste dovute anche alle prese di posizioni forti di alcune delle vittime parte della commissione.
La Penitenzieria Apostolica concede - su mandato del Papa - l'Indulgenza Plenaria alle consuete condizioni ai nonni, agli anziani e a tutti i fedeli che, motivati dal vero spirito di penitenza e carità, parteciperanno il 25 Luglio 2021, in occasione della Prima Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, alla solenne celebrazione che il Papa presiederà nella Basilica Papale Vaticana oppure alle diverse funzioni che si svolgeranno in tutto il mondo, i quali potranno applicarla anche come suffragio alle anime del Purgatorio.
È ancora ONU contro Santa Sede. L’ultimo attacco è venuto da un gruppo di esperti delle Nazioni Unite, che il 21 giugno, in concomitanza con l’inizio di una nuova sessione del Consiglio dei Diritti Umani, hanno reso pubblica una lettera di 11 pagine inviata in Vaticano lo scorso aprile. Nella lettera, si attacca la Santa Sede per la gestione dei casi di abuso, facendo una lista che arriva fino a casi degli Anni Novanta, e si arriva a chiedere che la Santa Sede ora implementi nel diritto canonico (non viene scritto esplicitamente, ma è la naturale conclusione del ragionamento) alcune normative civili, ponendo fine – si scrive – a un clima di “ostruzionismo” contro ogni processo o indagine di abuso.
L'ulna di S. Antonio torna a Venezia. Erano in 6000 lungo il Brenta a salutare il Santo e ad accompagnarlo da Padova alla Salute lungo il Brenta e il Canal Grande.
“La sera dell’ elezione (di Giovanni Paolo II) quando ero segretario del Sostituto, ricordo la esclamazione stupita e gioiosa ripetuta dall’allora arcivescovo Agostino Casaroli: ‘ hanno eletto Wojtyła che coraggio hanno avuto, che coraggio!’”.
“La nostra Chiesa continua a vivere la primavera, perché abbiamo riconquistato tante chiese, e ne stanno nascendo anche di nuove. Stiamo ordinando nuovi sacerdoti. Abbiamo anche l'opportunità di creare nuove parrocchie”, così ha affermato al settimanale Echo Katolickie Monsignor Mieczysław Mokrzycki, Arcivescovo Metropolita di Leopoli, già segretario personale di Giovanni Paolo II, parlando della Chiesa in Ucraina.
Sono la “meglio gioventù” della Germania credente. Uno dei movimenti in cui confluiscono i giovani cattolici tedeschi, desiderosi di vivere una relazione autentica con Cristo. Sono gli Jugend 2000 (Gioventù 2000).
Nuove nomine del Papa al Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Questa mattina il Pontefice ha nominato nuovi membri e refendari.
Nell’arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant’Angelo in Vado è stata inaugurata questo weekend la mostra virtuale “Il mio San Crescentino”, con gli elaborati realizzati dai bambini della primaria, Gadana e Pascoli e dai ragazzi della secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo “Pascoli” di Urbino.
Anche quest’anno le celebrazioni per la solennità dei santi Pietro e Paolo il 29 giugno saranno ridotte a causa della pandemia. Il Papa benedirà i Palli, destinati ai nuovi Arcivescovi Metropoliti, e presiederà la Santa Messa alle 9.30, nella Basilica di San Pietro, con concorso limitato di fedeli.
La Congregazione per le Chiese Orientali informa con un comunicato stampa diffuso dalla Sala Stampa della Santa Sede che da lunedì 21 a giovedì 24 giugno avrà luogo la 94ma Assemblea Plenaria della ROACO, che si svolgerà in presenza presso la Casa Bonus Pastor.
Lo scorso sabato si è tenuta nel pomeriggio l’inaugurazione del nuovo Polo culturale di San Rufino costituito dalla biblioteca e l’archivio diocesani e dall’archivio capitolare.
Il tema è quello dei Magi: “Abbiamo visto sorgere la sua stella, e siamo venuti per adorarlo”. E su questo tema, il Consiglio delle Chiese del Medio Oriente ha elaborato i testi del sussidio della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani. Uno sguardo ai Magi, dunque, ma anche uno all’Occidente, perché le spoglie dei Magi passarono da Milano (l’arcivescovo di Milano entra appunto da Sant’Eustorgio, dove sono custodite delle reliquie) e si trovano anche a Colonia, venerate in una stupenda cattedrale e centro della Giornata Mondiale della Gioventù 2005.
Gesù può “operare meraviglie in noi”, ma solo quando “vinciamo la tentazione di rinchiuderci in noi stessi, quando superiamo la falsa religiosità che non vuole scomodare Dio, quando gridiamo a Lui”. È un invito alla preghiera, quello che Papa Francesco rivolge ai fedeli nell’Angelus in cui commenta il Vangelo della XII domenica del Tempo ordinario, che è il Vangelo della “tempesta sedata”.
La Parola di Dio della XII° domenica del tempo ordinario ci dice che di fronte alle difficoltà che possiamo incontrare sia negli eventi naturali che della storia Dio è presente nel mondo, ma questa sua presenza rimane un mistero di amore gratuito, che deve essere accolto nella fede e nella meraviglia.
Con un position paper, la Commissione delle Conferenze Episcopali Europee nell’Unione Europea (COMECE) prende una forte posizione contro il rapporto Matic presentato al Parlamento Europeo. Considerando l’aborto come diritto umano, il rapporto mette anche fortemente a rischio il diritto alla libertà di coscienza.
Un passo verso la santità per uno dei Padri dell’Unione Europea. Nell’infornata di nuovi “santi e beati” approvati da Papa Francesco il 19 maggio, c’è anche Robert Schuman (1886 – 1963), colui che con la sua dichiarazione del 9 maggio 1950 diede l’ispirazione per quella che sarebbe stata l’Unione Europea. Tra i nuovi beati, anche dieci suore polacche brutalmente uccise dall’Armata Rossa al termine della Seconda Guerra Mondiale; e uno straordinario missionario gesuita tedesco del XVII secolo.