Oggi su ACI Stampa

Senato di Francia / Vatican news

Legge bioetica in Francia, il no dei vescovi francesi. E anche del Senato

Da sempre la speranza era riposta nel Senato, che già aveva rigettato alcuni degli emendamenti più controversi della legge. Ora, mentre la Lois de Bioetique francese prosegue la sua marcia a tappe forzate, il Senato già ha fatto sapere che la rigetterà, bloccando così quello che viene considerato un “colpo di mano” da parte dell’Assemblea Nazionale, che ha ripreso la discussione. Facendo tirare un sospiro di sollievo alla Conferenza Episcopale Francese, il cui Consiglio Permanente, riunitosi dal 7 al 9 giugno, aveva rilasciato una dichiarazione molto forte in cui si sottolineava che “Solo la fraternità può sostenere la fragilità”.  

pubblico dominio

20 anni fa moriva il Cardinale scozzese Thomas Winning

Il 17 giugno 2001 moriva il Cardinale scozzese Thomas Joseph Winning, Arcivescovo di Glasgow.

Postulazione Generale Congregazione Figli dell’Immacolata Concezione - Twitter

Fra Emanuele Stablum, un Figlio dell'Immacolata Concezione Giusto tra le Nazioni

Il 16 marzo 1950 spirava a Roma, presso l'Istituto Dermopatico dell'Immacolata, fra Emanuele Stablum. Il suo nome è legato alla propria missione di medico e religioso appartenente alla Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione fondati da Luigi Monti.

Diocesi di Torino

Milano, Refettorio Ambrosiano propone uno spettacolo teatrale sui temi della povertà

Il Refettorio Ambrosiano invita 15 teatri a produrre uno spettacolo sull'inclusione. Lanciato il bando “Le Cure” con l’Associazione Teatri per Milano. A presiedere la giuria sarà il Cardinale Ravasi.

Daniel Ibanez CNA

Giornata per la carità del Papa, l'appello del Cardinale De Donatis

“In occasione della Solennità dei Santi Pietro e Paolo celebreremo la Giornata per la Carità del Papa insieme con tutte le Diocesi del mondo. Quest’anno la tradizionale raccolta delle offerte sarà anticipata a Domenica 27 giugno nella quale siamo invitati a contribuire alle tante opere di carità che il Santo Padre realizza in tutto il  mondo venendo in soccorso di quanti sono afflitti dalla povertà”. Lo ricorda in una lettera alla Diocesi di Roma il Cardinale Vicario, Angelo De Donatis.

Pagina Facebook Luigi M. Epicoco

Don Epicoco nominato Assistente ecclesiastico del Dicastero per la Comunicazione

Papa Francesco ha nominato stamane Assistente ecclesiastico del Dicastero per la Comunicazione Don Luigi Maria Epicoco, del clero dell’Arcidiocesi de L’Aquila.

fr. Krzysztof Czapla SAC

In Polonia il Santuario di Krzeptówki celebra la settima apparizione di Fatima

Abbiamo celebrato solennemente il centenario delle apparizioni di Fatima nel 2017.

Roma.unicatt.it

La Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma celebra la sua festa

In occasione della Solennità del Sacro Cuore di Gesù, domani giovedì 17 giugno, alle ore 18.00, presso la Chiesa centrale della sede di Roma dell’Università Cattolica, avrà luogo la concelebrazione eucaristica presieduta da Sua Eminenza il Cardinale Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia.

Vatican Media

Papa Francesco, Il dialogo con il Padre è il nucleo incandescente della vita di Gesù

“Il dialogo con il Padre è il nucleo incandescente di tutta la sua esistenza”. Parla di Gesù Papa Francesco nella catechesi di oggi alla udienza generale tenuta nel cortile di San Damaso del Palazzo Apostolico.  

Il Cardinale Jean Claude Hollerich, arcivescovo di Lussemburgo e presidente COMECE / CNA

Cardinale Hollerich: “L’aborto non è un diritto umano”

Lo spettro dell’aborto come diritto umano. La necessità di parlare chiaro ai politici quando si distanziano dalla Dottrina Sociale della Chiesa. La volontà di ricostruire la credibilità della Chiesa. Il problema della libertà religiosa. Il tema dell’aborto, che non può essere un diritto umano. Il Cardinale Jean Claude Hollerich dipana questo ragionamento in una intervista concessa ad ACI Stampa. Arcivescovo di Lussemburgo, Roma per l’incontro con il Papa della presidenza della Commissione delle Conferenze Episcopali in Unione Europea (COMECE), che presiede, il Cardinale Hollerich traccia anche la direzione dell’Europa del futuro.  

Focus on Africa

Chiara Castellani, medico missionario in Congo, racconta l'incontro con il Papa

Papa Francesco ha nel cuore il Congo. Ne è certa Chiara Castellani, medico missionario nella Repubblica democratica del Congo, amica di Luca Attanasio, ambasciatore nella Repubblica Democratica del Congo, morto a febbraio per le ferite riportate nell’agguato presso il villaggio di Kibumba, vicino alla città di Goma. Chiara e Papa Francesco si sono incontrati questo lunedì nel Palazzo Apostolico e Chiara ha parlato al Pontefice dei suoi progetti e della rete ospedaliera da lei diretta in Congo. ACI stampa ha raggiunto Chiara Castellani.

www.enrichettamestolinodidio.it

L’ultima figlia dei beati coniugi Beltrame Quattrocchi sarà traslata a Santa Prassede

 Mercoledì 23 giugno 2021 si terrà la traslazione dei resti mortali della Serva di Dio Enrichetta Beltrame Quattrocchi dal cimitero del Verano alla basilica di Santa Prassede, da lei frequentata quotidianamente. Alle 10.30 ci sarà la benedizione del sarcofago e tumulazione nella Cappella di San Pio X; seguirà, alle ore 11, la solenne celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Domenico Battaglia, arcivescovo metropolita di Napoli.

Caritas Internationalis

Il Cardinale Tagle: "I migranti non sono numeri, ma persone con nomi, storie e sogni"

“Quattro anni fa, Caritas Internationalis lanciò una campagna a livello globale con l'ambizione di creare ponti di speranza tra isole separate dalla paura. Ci siamo dati alcune sfide: non solo vedere i migranti, ma guardarli con compassione; non solo sentire la loro voce, ma ascoltare le loro storie e preoccupazioni, fermandosi, come il Buon Samaritano, e vivendo un momento di comunione con loro”. Lo ha detto il Cardinale Luis Antonio Tagle, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e Presidente di Caritas Internationalis, presentando i risultati della Campagna internazionale di Caritas Internationalis “Share the Journey – Condividiamo il viaggio”.

Vatican Media / ACI group

Il Papa: "Chi non agisce spreca le opportunità offerte dalla crisi"

Vedere – giudicare – agire. Questo è il trinomio che Papa Francesco consegna con un videomessaggio ai partecipanti alla 16.ma edizione del GLOBSEC Bratislava Forum dedicato al tema: “Rebuild the World Back Better”.

52° Congresso Eucaristico Internazionale

Congresso Eucaristico di Budapest, presentato l'inno ufficiale

Presentato ieri dal Cardinale Peter Erdo, Arcivescovo di Budapest, l’inno ufficiale del 52° Congresso Eucaristico Internazionale che si terrà il prossimo mese di settembre nella capitale ungherese.

Arcidiocesi Bari-Bitonto

Diocesi Bari-Bitonto, c'è lo sportello di ascolto per chi ha dipendenza da gioco d’azzardo

La Caritas diocesana di Bari – Bitonto, in collaborazione con la Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano, ente gestore del progetto “Riprendi_Te”, ha istituito uno sportello fisso e mobile dedicato all’accoglienza, all’ascolto e all’orientamento di giovani e adulti vittime delle vecchie e nuove forme di dipendenza, con particolare attenzione alla ludopatia.

Patriarcato Latino di Gerusalemme

Il Medio Oriente sarà consacrato alla Santa Famiglia

Il Patriarca Latino di Gerusalemme, Monsignor Pierbattista Pizzaballa, in occasione dell'Anno di San Giuseppe procederà alla consacrazione del Medio Oriente alla Sacra Famiglia: l’atto è previsto durante la celebrazione della Messa nella Basilica dell'Annunciazione a Nazareth domenica 27 giugno 2021, alle ore 10.00.

Wikipedia

Giovanni Paolo II e la Chiesa cattolica nel Baltico e in Moldavia dopo l' URSS

Estonia, Lettonia, Lituania, i Paesi Baltici come ha vissuto la Chiesa cattolica in quei paesi il passaggio dall’ Unione Sovietica alla indipendenza?

Episkopat news

I vescovi polacchi preparano la beatificazione del cardinale Stefan Wyszyński

La beatificazione del Cardinale Stefan Wyszyński e di Madre Elżbieta Róża Czacka, il documento sulla formazione del clero, la pastorale nella Chiesa dopo la pandemia, la visita "ad limina Apostolorum" – questi sono i temi principali della 389.ma Sessione Plenaria della Conferenza Episcopale Polacca si è tenuta l'11 e 12 giugno a Kalwaria Zebrzydowska.

Papa Francesco alla FAO in una foto d'archivio  / Vatican Media

Papa Francesco alla Fao, per sconfiggere la fame bisogna invertire la rotta

Occorre ridisegnare “un'economia a misura d'uomo, non solo soggetta al profitto, ma ancorata al bene comune, amica dell'etica e rispettosa dell’ambiente”. Lo scrive Papa Francesco nel messaggio per la  42.ma sessione della Conferenza della Fao, in programma a Roma da oggi e venerdì. Lo sguardo del Papa è alla ricostruzione del post pandemia.