Oggi su ACI Stampa

Messaggero di Sant' Antonio

A Padova la festa per Sant' Antonio con la processione delle reliquie da Venezia

Il sole sta tramontando, ormai, ma ancora non si rinuncia all’ultimo saluto della giornata portato alla tomba del santo. Domenica 13 giugno, in fila sul sagrato della basilica di sant’Antonio, a Padova, ciascuno porta il suo fardello, il suo dolore. Sa che non può, non riesce a portarlo da solo.

Diocesi di Benevento

Il Papa: "I poveri di ogni condizione e ogni latitudine ci evangelizzano"

"I poveri li avete sempre con voi". E' questo il tema scelto da Papa Francesco per la V Giornata Mondiale dei Poveri che si celebra la XXXIII Domenica del Tempo Ordinario, quest’anno il 14 novembre.

Diocesi di Ischia

Ischia, sabato l'ingresso del Vescovo Pascarella

Sabato prossimo 19 giugno la Diocesi di Ischia daràil benvenuto al suo nuovo Vescovo, Monsignor Gennaro Pascarella.  

wikipedia

Il teologo tedesco Hartl: Faccio incontrare i giovani con Dio, su Youtube

I suoi video su Youtube contano milioni di visualizzazioni. Nel 2007 ha ottenuto il titolo di dottore di ricerca in teologia presso l´Università di Monaco di Baviera, ma quando parla, da un palco o davanti alla telecamera, bandisce i tecnicismi e arriva al cuore di tutti. Tanto che durante i loro momenti di preghiera i ragazzi tedeschi lo citano o leggono i suoi pensieri.

Vatican Media - ACI Group

Papa Francesco: "Il bene cresce sempre in modo umile, nascosto, spesso invisibile"

Gesù “parlava in modo facile da capire e ci insegna che anche le cose di ogni giorno, quelle che a volte sembrano tutte uguali e che portiamo avanti con distrazione o fatica, sono abitate dalla presenza nascosta di Dio: hanno un significato. Allora, abbiamo bisogno pure noi di occhi attenti, per saper cercare e trovare Dio in tutte le cose”. Lo ha detto stamane il Papa introducendo la preghiera mariana dell’Angelus.

pubblico dominio

La predicazione del Vangelo si diffonde nonostante tutto. XI Domenica del Tempo Ordinario

Oggi Gesù ci parla del Regno di Dio e di come esso di sviluppi nel mondo. Si serve di due eventi che tutti possiamo osservare nella vita di ogni giorno: la storia del seme che cresce da solo e la storia del piccolo seme di senape che diventa un albero

reliquiosamente.com

La festa di Sant' Antonio tra storia tradizione e novità a Padova

Siamo ormai alla vigilia della festa di sant’Antonio e volge al termine quel particolare periodo di meditazione e  di preghiera che ha assunto il nome di  Tredicina, che vede la partecipazione dei pellegrinaggi delle Diocesi del Veneto e delle Associazioni che gravitano tutt’ intorno alla basilica antoniana. 

le bandiere di Messico e Santa Sede / desdelafe

Diplomazia pontificia, Parolin in Messico, la presidente di Georgia a Roma

Sarà in Messico per ordinare vescovo Fermin Sosa, nominato nunzio apostolico in Papua Nuova Guidea. Il Cardinale Pietro Parolin, però, avrà anche un incontro con il governo, parteciperà ad un ricevimento in nunziatura e porterà la voce del Papa nel Paese che festeggia il bicentenario della sua indipendenza.  

ACS

In Mozambico gli islamisti rapiscono centinai di minorenni

Gli attacchi dei jihadisti nella provincia di Cabo Delgado in Mozambico, iniziati nell'ottobre 2017, hanno causato circa 2.500 vittime e 750.000 senzatetto, ma anche un gran numero di rapimenti, la maggior parte dei quali ai danni di ragazzi e ragazze.

Pellegrinaggio.org

Il Pellegrinaggio Macerata Loreto, stasera alle 21 in diretta tv e streaming

Il 43° Pellegrinaggio Macerata-Loreto anche quest’anno si svolgerà in forma inedita.

Un momento della visita di Karekin II in Artsakh / Easterdiocese

Nagorno Karabakh, una visita apostolica del Catholicos Karekin II

Nel monastero che conserva le reliquie di San Giovanni, il Catholicos Karekin I ha pregato per la sicurezza dell’Armenia e dell’Artsakh, il territorio che il mondo chiama Nagorno Karabakh e che gli armeni sentono parte della loro storia. Succede a Gandzasar, uno dei monasteri che si trovano nel territorio del Nagorno Karabakh, a raccontare le radici cristiane di un territorio a lungo conteso, e diventato oggetto di una guerra che ha portato ad un accordo doloroso per l’Armenia, che ha perso i territori precedentemente sotto il suo controllo.  

Chiesa di Milano

Dalle diocesi, le Chiese locali festeggiano i loro nuovi vescovi

Tante le diocesi in festa per l’arrivo dei nuovi vescovi. Nella giornata di oggi faranno il loro ingresso alcuni neo presuli. Nei prossimi giorni e settimane toccherà ad altri. Festa anche in tante diocesi per l’ordinazione sacerdotale di diversi nuovi presbiteri.

pd

Letture, per la festa di Sant' Antonio ecco una serie di proposte

Maggio del 1221, ad Assisi. Antonio da Padova, che già si è fatto conoscere come predicatore, ha attraversato mezza Italia, dalla Sicilia contro le cui coste lo ha trascinato una tempesta, allontanandolo dalle terre di missioni dove era destinato, per arrivare al Capitolo generale  dei frati fedeli a Francesco. 

Conferenza episcopale polacca

In Polonia i vescovi aboliscono la dispensa dalla partecipazione alla Messa domenicale

Anche in Polonia si cerca una via per la normalità almeno nelle celebrazioni eucaristiche. I vescovi hanno unanimemente deciso di abolire la dispensa dalla partecipazione alla Messa domenicale e nelle festività prescritte. La dispensa sarà abolita il 20 giugno di quest'anno.

Diocesi di Bergamo

"C’è campo!" Il primo camposcuola “WhatsApp” per l’estate dei giovanissimi

Nuova iniziativa del "Messaggero dei Ragazzi" di Sant'Antonio per adolescenti dai 9 ai 14 anni per vivere il campo estivo con gli amici in uno spazio digitale.

Il Cardinale Hollerich e il vescovo Overbek con i cronisti al termine dell'udienza con Papa Francesco / Daniel Ibanez / ACI Group

Da Papa Francesco la presidenza COMECE. “Il Papa ama l’Europa”

Una udienza per parlare di Europa, e in particolare di Unione Europea, con alcuni temi che stanno a cuore al Papa, come quello delle migrazioni. La presidenza della Conferenza delle Commissioni Episcopali dell’Unione Europea (COMECE) ha incontrato oggi Papa Francesco, al termine di una settimana che la ha vista dialogare con varie istituzioni della Santa Sede.  

La sede dello IOR / ACI Stampa

Rapporto IOR 2020, utili stabili in una situazione complessa

È un rapporto che tende a mettere in luce i risultati positivi, gli utili sensibilmente diminuiti così come gli asset, quello dell’Istituto delle Opere di Religione. Ed è un bilancio che sembra far partire la grande riforma dell’Istituto al 2013, quando in realtà da diversi anni l’Istituto si stava conformando alle normative internazionali.  

Collegio Urbano de Propaganda Fide

Albano, il nuovo vescovo è Monsignor Vincenzo Viva

Papa Francesco ha nominato stamane Monsignor Vincenzo Viva nuovo vescovo della Diocesi di Albano. Succede al Cardinale Marcello Semeraro, nominato nell'ottobre 2020 Prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi.

L'arcivescovo Lazzaro You Heung-sik in un'immagine di file, nuovo prefetto della Congregazione per il Clero. 
 / Daniel Ibáñez / ACI Group

Il sudcoreano Lazzaro You Heung-sik nuovo Prefetto del Clero

Papa Francesco ha nominato il sudcoreano Lazzaro You Heung-sik, finora Vescovo di Daejeon, nuovo Prefetto della Congregazione per il Clero. Succede al Cardinale Beniamino Stella che resta in carica fino alla presa di possesso del nuovo Prefetto.

Papa Francesco con i movimenti ecclesiali  / Vatican News

Movimenti ecclesiali, mai più presidenti a vita, a meno che non siano fondatori

Non ci saranno più presidenti a vita dei movimenti ecclesiali, a meno che questi non siano i fondatori degli stessi movimenti, che possono essere dispensati. Con un decreto in 9 paragrafi e una nota esplicativa, il Dicastero Laici, Famiglia e Vita rinnova le forme di governo dei movimenti ecclesiali, perché – si legge in una nota esplicativa al decreto - “non di rado la mancanza di limiti ai mandati di governo favorisce, in chi è chiamato a governare, forme di appropriazione del carisma, personalismi, accentramento delle funzioni nonché espressioni di autoreferenzialità, che facilmente cagionano gravi violazioni della dignità e della libertà personali e, finanche, veri e propri abusi