"È così, con semplicità, che Gesù ci dona il sacramento più grande". Papa Francesco nell'Angelus di oggi riprende il Vangelo odierno, l'Ultima Cena, e ricorda la festa di oggi, la Solennità del Corpus Domini.
La solennità del “Corpus Domini” ravviva nella Chiesa la fede nella presenza reale di Cristo nell’Eucarestia, dove il pane e il vino si trasformano nel Corpo e nel Sangue del Signore. Il cambiamento del pane nel Corpo e del vino nel Sangue di Cristo è una conversione “mirabile e singolare” che fonda l’incrollabile certezza della sua verità sulle parole di Gesù nell’Ultima Cena - “Questo è il mio corpo”; “Questo è il calice del mio sangue”- e sull’azione potente del suo Spirito
Potrebbe aggiungersi anche il presidente USA Joe Biden alla fitta agenda di incontri diplomatici di Papa Francesco prevista in questo giugno. Oltre alla possibile visita del presidente degli Stati Uniti, Papa Francesco riceverà i presidenti di Austria, Georgia e Cile, mentre presenteranno le credenziali gli ambasciatori di Gabon e Nigeria. A questo si aggiungono i preparativi per la giornata di preghiera per il Libano del prossimo 1 luglio; e la nomina del nuovo nunzio in Israele e Cipro, incarico chiave nello scacchiere diplomatico della Santa Sede.
Per la beatificazione di suor Mainetti giovani “on the road” nei panni del sindaco e degli agenti di polizia locale. Chiavenna, nel contesto della beatificazione di suor Maria Laura Mainetti, si appresta, sabato 5 giugno, a dare il via al progetto educativo "On The Road” - scelto e promosso dal Comune di Chiavenna e dalla Comunità Montana della Valchiavenna, con il patrocinio della diocesi di Como - guidato all’associazione socio-educativa Ragazzi On The Road di Bergamo.
"Vi incoraggio a condividere sui social media le citazioni dei discorsi del Cardinale Wyszyński e di Madre Czacka, i vostri pensieri su di loro e le varie iniziative. Chiunque può essere coinvolto nell'iniziativa pubblicando sui social media scritti, brevi video o foto. Chiamiamo questo con #Beatyfikacja per unire tutti questi contenuti", ha detto Michalina Jankowska, direttrice dell'Istituto del Primate Card Stefan Wyszyński.
"Il Progetto Policoro è stato ed è un segno di speranza, soprattutto per tanti territori del Sud d’Italia carenti di lavoro. Oggi siete chiamati a esserlo in un modo nuovo, perché questo importante anniversario capita in un periodo di forte crisi socio-economica a causa della pandemia". Con queste parole Papa Francesco accoglie in Vaticano i giovani del “Progetto Policoro” della Conferenza Episcopale Italiana in occasione del 25esimo di fondazione.
Si è tenuta lo scorso 21 maggio la X Sessione del Tribunale diocesano che sta riorganizzando il processo di beatificazione dei nuovi martiri cattolici russi del XX secolo. La sessione era presieduta dall’arcivescovo Paolo Pezzi della Gran Madre di Dio di Mosca. La riorganizzazione è stata dovuta al fatto che il processo di beatificazione ha ridotto il numero di Servi di Dio da 15 a 10.
Una nuova beata nella Chiesa italiana ed è festa per la diocesi di Como. Domani pomeriggio, allo stadio della città, il prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, il card. Marcello Semeraro, eleverà agli onori degli altari, sr. Maria Laura Mainetti delle Figlie della Croce uccisa da tre ragazze il 6 giugno di 21 anni fa.
Una donna di cui si sa poco, soprattutto che arriva dalla terra di Canaa, una straniera, per la mentalità ebraica, e una pagana. Appare nei Vangeli, in quello di Matteo, con poche, straordinarie pennellate. Appare come madre angosciata, perché ha una figlia malata, tormentata da un demonio. Ha sentito parlare di Gesù e va da lui, come ultima speranza.Non importa se è di un’altra fede, ha sentito dire che può compiere miracoli e lei si aggrappa a questa convinzione.
Chiavenna e l’intera diocesi di Como è in fermento in queste ore. Domenica prossima, 6 giugno, è prevista la beatificazione di Teresina Elsa Mainetti, la religiosa delle Figlie della Croce, uccisa barbaramente, il 6 giugno di 21 anni fa a Chiavenna da tre ragazze al termine di un rito satanico.
Papa Francesco invia un messaggio per il Lancio del “UN Decade on Ecosystem Restoration” per prevenire, fermare e invertire il degrado degli ecosistemi a livello globale. "Domani celebreremo la Giornata Mondiale dell'Ambiente. Questa commemorazione annuale ci incoraggia a ricordare che tutto è interconnesso", dice il Papa nel messaggio.
Un Sinodo per portare la piccola Chiesa che è in Marocco, e in particolare quella diocesi di Rabat, a interrogarsi su se stessa, a guardare al presente e al futuro. Il Cardinale Cristobal Lopez, arcivescovo di Rabat, spiega il senso del sinodo diocesano da lui convocato nella arcidiocesi, dal tema “A causa di Gesù e del Vangelo, quale Chiesa in Marocco”.
Tre nuovi consultori per la Segreteria generale del Sinodo dei vescovi, tre profili diversi: un vescovo residenziale italiano, un teologo che ha avuto un incarico importante e una teologa esperta di abusi dei minori.
“L’individualismo occidentale contemporaneo manifesta un disagio verso le manifestazioni pubbliche della fede dei credenti. La religione è ammessa nella città secolare come un sentimento opzionale, come una pratica privata. Sì, tutti hanno diritto a praticare la loro religione, purché non disturbino, purché non interrompano gli affari e il traffico cittadino”. Lo ha detto l’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini, nell’omelia pronunciata ieri sera durante la Messa per il Corpus Domini.
È stato il primo arcivescovo a Mosca quando si poté finalmente ristabilire una gerarchia cattolica in Russia, ha guidato l’arcidiocesi di Minsk concludendo la sua missione con un esilio forzato da cui è rientrato in tempo per le celebrazioni del Natale prima della pensione. Ma è stato anche a Vilnius colui che ha riportato l’immagine della Divina Misericordia originale nella capitale lituana, dopo vicissitudini che l’avevano fatta trovare anche in Bielorussia. L’arcivescovo Tadeusz Kondrusiewicz ha festeggiato a Minsk il 40esimo anniversario di ordinazione sacerdotale, ripercorrendo tutte le tappe della sua ormai lunga vita ecclesiastica.
L’Arcivescovo di Monaco e Frisinga, Cardinale Reinhard Marx ha chiesto a Papa Francesco di accettare le sue dimissioni dalla guida dell’Arcidiocesi bavarese. Lo afferma lo stesso porporato tedesco in un comunicato ufficiale. Il presule ha preso questa decisione in seguito alla gestione della crisi degli abusi sessuali nella chiesa tedesca.
Dopo quattro anni, Fra’ Giulio Cesareo lascia l’incarico di responsabile della Libreria Editrice Vaticana. Da inizio luglio, sarà ad Assisi, per diventare, su richiesta del ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, il direttore dell’Ufficio Comunicazione del Sacro Convento e della Casa Editrice Francescana.
I pellegrinaggi alla tomba di Sant’ Antonio si susseguono e da segnalare quello dell Comunità filippine del Veneto. Un momento importante fortemente voluto da don Fernando Loreto che solitamente il mercoledì ed il venerdì celebra la messa per i filippini residenti in città e che ha accettato con gioia l’invito del rettore della Basilica padre Oliviero Svanera, di riservare un momento per le comunità del Triveneto durante questa Tredicina.
"Formano un movimento consistente, sono consapevoli dell’importanza del proprio ruolo nelle comunità cristiane, vedono nella testimonianza lo strumento migliore per educare, chiedono una formazione di qualità, per la maggior parte sono donne ma cresce la presenza maschile".
Il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Montalcino-Colle Val d'Elsa - ha preso possesso ieri del titolo presbiterale di Santa Maria del Buon Consiglio.